25 NOVEMBRE: ANCHE I LUPI SCENDONO IN CAMPO.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Domenica 25 novembre si è celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un tema questo, tanto scottante quanto coinvolgente; oggetto di profonda riflessione e partecipazione da parte di ogni persona dotata di buon senso. I numeri sono spaventosi e superano ampiamente quelli di un bollettino di guerra, la violenza sulle donne rappresenta una gravissima – se non la più grave – violazione in termini di diritti umani e una donna su tre ha subito vessazioni più o meno gravi fino ad arrivare all’estremo del femminicidio, senza distinzione di età, cultura, etnia ecc.

Poteva una Società come i Lupi – storicamente radicata in un territorio complesso e contraddittorio, dove tutto è anche il suo contrario, dove il bello si contrappone al brutto, il buono al cattivo e via discorrendo – rimanere insensibile di fronte a un argomento che abbraccia nel suo coinvolgimento lo Stato civile tutto?

Ed allora dirigenti, tecnici, atleti ed atlete dalle più piccole dell’under 13 fino alla prima squadra, sono scesi in campo con il simbolico baffo rosso disegnato in faccia per dire NO con forza ad ogni forma di violenza: sia essa fisica, psicologica o sessuale. Per “urlare” con la divisa indosso ed un pallone in mano BASTA CON I FEMMINICIDI!

E lo hanno fatto con il volto pulito (anzi “sporcato” dal baffo!) e il sorriso di chi ogni giorno frequenta le nostre palestre socializzando e svolgendo un’attività sportiva bella, sana e coinvolgente. Perché i Lupi sono una grossa opportunità per far crescere i propri giovani. Non tutti possono diventare Zaytsev o Egonu ma tutti  hanno la possibilità di imparare ad apprezzare i veri valori quali, la condivisione, la solidarietà, il rispetto e l’educazione. Tutte armi letali per sconfiggere l’aberrazione e l’abiezione della violenza su chi è più debole.

Vogliamo ringraziare quindi la Società nella sua totalità per la sensibilità avuta sull’argomento. Ancora una volta l’essere LUPI ci ha contraddistinto!!!

 

MASSIMILIANO SARTORI PER VOLLEY LUPI SANTA CROCE

 

Recent Posts
0