ECCO MONDOVI’, UN AVVERSARIO DAI GRANDI RICORDI
Il primo appuntamento per la poule promozione è fissato per domenica prossima alle ore 18 al PalaParenti. La Kemas Lamipel debutterà in casa affrontando i piemontesi del Mondovi, terza forza del girone blu. Quello monregalese è un club ben conosciuto dai “Lupi”, nonostante siano stati solo quattro gli incontri disputati nella storia dei due club.
Tuttavia il primo, nella lontana primavera del 1983, fu memorabile e passò alla storia per la sua intensità e le grandissime emozioni che seppe procurare. Di quel doppio confronto (andata e ritorno) valido per i play-off A2/B1 è stato scritto (e rievocato verbalmente) più volte e, a quella doppia affermazione per 3-2 della “banda Barsotti” sul VBC Mondovì di Mario Sasso, è dedicato ampio spazio anche nel libro dei Cinquant’anni dei “Lupi” che ripercorrono la storia del club biancorosso.
Al termine di quel doppio ed estenuante confronto, i santacrocesi ottennero la permanenza in A2 e, sulle basi di quella formazione, venne poi costruita quella forte squadra che, sotto la spinta di Nassi ed Innocenti, centrò la prima promozione in A1 del club biancorosso.
Della “banda Barsotti” facevano parte giocatori come: Corella, Turini, Masotti, Nieri, Mansani, Toniazzi, Mazzantini e Pantani. Nel VBC Mondovì comparivano invece: Tiborowsky, Zangrossi, Garello, Carlevaris, Ferrua ed altri.
Recentemente le due squadre si sono incontrate in B1 nel campionato 2014-15 con un successo a testa: “Lupi” vittoriosi per 3-0 al PalaParenti e monregalesi pronti al riscatto fra le mura amiche per 3-1. Alla guida dei conciari Alessandro Pagliai, in una formazione che comprendeva: Nuti, Da Prato, Baldaccini, Di Benedetto, Del Campo, Gherardi, Biffoli, Ciulli, Hendriks, Lumini, Colli e Diouf. Alla guida dei piemontesi, invece, l’attuale coach Mauro Barisciani ed a sua disposizione c’erano atleti che saranno di nuovo protagonisti domenica prossima a Santa Croce come: Cortellazzi, Parusso, Menardo e Manassero. Domenica prossima a Santa Croce, Mondovì disporrà di una formazione tutta italiana, con l’ex Paoletti nel ruolo di opposto, il quale rileverà probabilmente Bolla.
Nella Kemas Lamipel ci saranno invece due stranieri nel sei più uno di partenza, vale a dire Dennis e Guimaraes, annunciati in buona condizione e pronti a caricarsi sulle spalle gran parte dell’attacco conciario.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto di Veronica Gentile: coach Bertini si confronta con i giocatori