UNDER 19 – CASTELLANA GROTTE PIEGA LA DURA RESISTENZA DEI “LUPI”
Inizia stamattina, alle 11 in punto, l’avventura della Under 19 biancorossa alla finale nazionale di Bormio. I portacolori della Polochem Lupi, guidati in panchina dal tandem De Marinis-Pagliai, affronteranno i piemontesi del Parella Torino, nel primo dei due confronti in programma nella giornata di oggi.
Nel pomeriggio, infatti, è in programma il secondo incontro coi marchigiani della Lube Civitanova. L’inizio è stabilito per le 18.
Il nostro sito darà costanti aggiornamenti – proprio su questa stessa pagina – relativamente alla manifestazione in corso in provincia di Sondrio. Contro i rossoblù torinesi, la Polochem dovrebbe presentare questo “sei più uno” di partenza: Acquarone-Briglia, Menichetti-Montini, Pantani-Polidori e Orlandi libero.
PARELLA TORINO-POLOCHEM LUPI: 3-0
I torinesi del Parella superano di slancio la Polochem Lupi nella partita del debutto in quel di Bormio. I biancorossi cedono al cospetto di una formazione decisamente più forte che si impone con i seguenti parziali: 25-17, 25-20 e 25-13. Molto meglio i rossoblù del capoluogo piemontese rispetto alla compagine allenata da De Marinis e Pagliai che, nel pomeriggio, affronterà la fortissima Lube Civitanova con inizio alle ore 18.
POLOCHEM LUPI-LUBE CIVITANOVA: 0-3
Difficilmente avrebbe potuto avere altro esito il match di questo pomeriggio con una fra le formazioni più titolate della rassegna lombarda. La Polochem è uscita sconfitta per 3-0 contro i marchigiani, pur facendosi valere soprattutto nella prima frazione. Se in mattinata col Parella, i biancorossi avevano denotato un certo impaccio (si sono salvati i soli Acquarone e Menichetti), cedendo anche sul piano della mentalità, va invece riconosciuto che, con la Lube, i conciari hanno avuto ben altro approccio sulla gara.
La Polochem ha giocato da squadra, affrontando con grinta e determinazione gli adriatici. Questi, nella prima frazione, hanno dovuto ricorrere alle “maniere forti” per superare la briosa resistenza di Orlandi e compagni. C’è stata quindi una sostanziosa reazione, dopo la battuta d’arresto al debutto con i torinesi di coach Battocchio.
La Lube, dopo un primo set sostanzialmente equilibrato, ha avuto vita più facile, relativamente ai parziali, negli altri due giochi, chiusi rispettivamente a 13 e 15.
Per la Polochem Lupi diventa ora molto importante il terzo ed ultimo incontro in programma domani mattina, alle 9, coi lucani della Virtus Potenza. In caso di successo i ragazzi di De Marinis e Pagliai, rimedierebbero in parte alle prime due sconfitte, potendo ambire ad una conclusione di torneo dignitosa.
“Se ripeteremo quanto messo in mostra con Civitanova, avremo buone chances di successo” – ha riferito un membro della dirigenza santacrocese. Nella mattinata di domani ne sapremo sicuramente di più.
POLOCHEM LUPI-VIRTUS POTENZA: 3-0
Primo successo della Polochem Lupi impegnata in provincia di Sondrio per l’assegnazione dello scudetto relatico alla categoria Under 19.
I biancorossi si sono imposti stamani mattina sulla Virtus Potenza grazie ai seguenti parziali: 25-20, 25-23 e 25-21. Bene Acquarone e Menichetti nelle file conciarie, così come Anselmi che si è fatto valere in attacco. Polidori gli ha dato fiato in seconda linea dove l’attaccante purtroppo non eccelle. Il libero Orlandi è stato molto bravo in ricezione ed in difesa meritando un voto piuttosto alto.
“La Polochem Lupi ha dato l’anima pur di imporsi” – è stato rilevato a fine gara, in attesa di conoscere il nome dei prossimi avversari dei santacrocesi che torneranno in campo oggi pomeriggio alle 16,30. De Marinis e Pagliai, nelle gare finora disputate, hanno dovuto far ricorso alla panchina, chiamando all’opera Facchini ed Anselmi per rinforzare l’attacco sulle bande.
Tuttavia i due schiacciatori hanno sofferto in ricezione, laddove Polidori e Pantani hanno invece fatto meglio.
OTTAVI DI FINALE
MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE-POLOCHEM LUPI: 3-1
Perde battendosi con grande ardimento la formazione biancorossa contro una compagine fra le migliori della manifestazione. I baresi si impongono con i seguenti parziali: 25-23; 22-25; 25-19; 25-22.
Nella prima frazione c’è grande equilibrio con Lavia e compagni che si portano in vantaggio dopo una lotta serrata. Con merito i “Lupi” ottengono il pareggio (1-1) ma, successivamente, Orlandi e soci non hanno più la fortuna di chiudere alcun set per loro, nonostante lo strenuo impegno. I castellanesi soffrono oltre il lecito per piegare la resistenza di una Polochem quanto mai battagliera e volitiva, scesa in campo con: Acquarone-Briglia, Menichetti-Montini, Pantani-Facchini e Orlandi libero. Tuttavia nel corso della gara c’è stato spazio per tutti gli altri componenti la formazione conciaria.
“Non posso imputare niente ai ragazzi – ha affermato Andrea De Marinis – perchè contro i pugliesi sono stati veramente all’altezza della situazione. Ho visto un grande Montini, il quale si è elevato su tutti. Dopo di lui citerei Briglia. Tutti i ragazzi miei e di Alessandro Pagliai, hanno disputato una partita maiuscola, con una prova di gruppo meritevole.
Non posso che fare i complimenti a questi ragazzi che hanno terminato in crescendo la rassegna valtellinese. Una sola partita è stata sbagliata: quella del debutto con i torinesi del Parella. Avevamo bisogno di un impatto diverso per partire col piede giusto ma, contro i rossoblù di Battocchio non abbiamo fatto come nelle nostre possibilità. Quella sconfitta ha inciso, assegnandoci negli ottavi di finale, un avversario forte. Cosa dire del Castellana Grotte? Loro sono uno fra i migliori poli del Sud, con un’organizzazione di prim’ordine. Noi, invece ci alleniamo insieme soltanto una volta la settimana, coniugando atleti provenienti da più squadre. Aver tenuto testa a loro ed alla Lube, è per noi motivo d’orgoglio”.
Domani mattina la Polochem Lupi farà ritorno nella zona del Cuoio, dopo questa gratificante avventura lombarda.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce