UNDER 16 FEMMINILE IN FINALE NAZIONALE
La formazione Under 16 dei “Lupi” allenata da Bulleri e Pucci, è in Basilicata per le finali nazionali di categoria. La comitiva biancorossa è accompagnata dalla dirigente Francesca Piccolo ed è pure presente Sandro Bernardeschi, in predicato di entrare a far parte, nel giro di pochi giorni, nel Cda del sodalizio conciario.
Sono pure presenti alcuni familiari delle ragazze impegnate nella manifestazione, ossia Maria Sole Caturegli, Giulia Bertelli, Elena Bracci, Ilaria Bartalini, Sara Sabatini, Caterina Amedeo, Martina Goretti, Giorgia Giacomelli, Alessia De Nisco, Emma Martinelli, Giada Barbagli, Eva Bernardeschi e Arianna Giovannelli.
Giovedì 1 giugno
LUPI SANTA CROCE FUCECCHIO – ORIZZONTE CATANIA: 1-3 (parziali: 25-22, 22-25, 19-25, 23-25)
Debutto con battuta d’arresto iniziale per le “lupesse” sconfitte per mano delle rappresentanti della Sicilia. La ricezione piuttosto fallosa è stato il tallone d’Achille delle biancorosse, talora in difficoltà. Le siciliane hanno conquistato più di un ace, servendo efficacemente e con una certa continuità.
Il team conciario è sceso in campo con: Goretti-Martinelli, Bernardeschi-Giovannelli, Bartalini-Caturegli e Sabatini libero. Nel corso della gara sono state utilizzate De Nisco e Bertelli.
Nel primo set Santa Croce-Fucecchio si è imposta per 25-22 ma, con lo stesso punteggio, ha ceduto nel secondo parziale. Nel terzo set successo delle catanesi per 25-19, che hanno poi fatto loro un quarto set (25-23), in cui Bernardeschi e compagne sono state più volte avanti nel punteggio.
Nella giornata di domani sono in programma due gare e, la prima vedrà il team conciario opporsi alle venete del San Donà di Piave, con inizio alle ore 11. Nel pomeriggio, alle 18, invece è previsto il match con le milanesi dell’Orago.
Venerdì 2 giugno
Ore 11, SAN DONA’ DI PIAVE – “LUPI” SANTA CROCE FUCECCHIO: 3-0 (parziali: 25-13, 25-23, 26-24)
Nel secondo confronto con le venete di San Donà di Piave, le “lupesse” cedono piuttosto nettamente nella prima frazione, persa per 25-13 ma, nelle altre due, si fanno veramente valere cedendo con puntegi alti. San Donà di Piave, già campione d’Italia in categoria, nella stagione 2015-16, si ritrova di fronte una formazione volitiva che lotta palla su palla prima di arrendersi, meritando l’elogio dei tecnici Bulleri e Pucci. Quest’ultimo fa sapere che: “Stavolta abbiamo giocato sul nostro livello abituale e perderecosì dispiace. Avessimo giocato così ieri pomeriggio contro le siciliane, avremmo vinto sicuramente”. L’unico cambio, nel corso della gara, è stato quello che ha visto entrare in campo Bertelli per Caturegli.
Ore 18, ORAGO VARESE – “LUPI” SANTA CROCE FUCECCHIO: 3-0 (parziali: 25-11; 28-26; 25-8)
Le varesine, nettamente favorite alla vigilia, mantengono fede al pronostico, superando per 3-0 la compagine della zona del Cuoio. Questa è particolarmente attiva nella seconda frazione persa malamente per 28-26. Negli altri due parziali, come indicano i punteggi, c’è stato poco da fare per le ragazze di Bulleri e Pucci. I due tecnici hanno schierato tutte le atlete a loro disposizione. In virtù dei risulati acquisiti la compagine conciaria giocherà domani mattina, l’ultima gara in programma, contro le rappresentanti della Sardegna per un piazzamento fra il 13° ed il 16° posto.
Alle ore 9 di domani, sabato, le “lupesse” affronteranno il Cagliari.
Sabato 3 giugno
Ore 9, SANT’ANTIOCO – “LUPI” SANTA CROCE FUCECCHIO: 1-3 (parziali: 13-25, 25-18, 21-25, 17-25)
Arriva contro le isolane dell’Olimpia Sant’Antioco il primo successo per le “lupesse” in Basilicata. Nel primo parziale agevole avvio delle portacolori della zona del Cuoio che si impongono per 25-13. Nel secondo gioco le ragazze di Bulleri e Pucci, concedono spazio alle avversarie, pronte a portare in risultato in parità: 25-18.
Poi, nel terzo e quarto parziale (25-21 e 25-17), le biancorosse ricorrono a tutto il loro orgoglio, imponendosi così per 3-1. Grazie a quest’affermazione, Sabatini e compagne disputeranno questo pomeriggio la gara valevole per il posizionamento fra il 13° ed il 14° posto contro le liguri di La Spezia.
Ore 16, “LUPI” SANTA CROCE FUCECCHIO – LA SPEZIA: 3-1
Le “lupesse” chiudono al tredicesimo posto, nella rassegna lucana, in funzione del successo per 3-1 ottenuto su La Spezia.
Le liguri vengono superate di slancio nel primo parziale dalle biancorosse, pronte ad imporsi per 25-15. Nel gioco successivo Giacomelli sostituisce egregiamente in regia Goretti e le portacolori della formazione che accomuna atlete di Santa Croce e Fucecchio, coglie il raddoppio imponendosi per 25-20. Terzo set con le liguri ben sintonizzate e pronte ad accorciare le distanze: 20-25.
Il quarto parziale suggella la definitiva affermazione delle ragazze di Bulleri e Pucci che chiudono vittoriose per 25-23.
Si conclude qui l’avventura alla finali nazionali in Basilicata al termine di un’esperienza che resterà nei ricordi di queste ragazze, decise a migliorarsi ed a tenere alto il nome dei “Lupi” in campo femminile.
Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce