TREDICI LUPI, UNA SOLA FORZA: intervista a Mr Totire

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Dopo la nuova vittoria di campionato conquistata lo scorso weekend e alla vigilia del match contro Monini Spoleto, valido per i quarti di finale Del Monte Coppa Italia, il coach risponde alla nostre domande:

  • Mr Totire, 5 vittorie consecutive (Castellana Grotte 3-1; Massa 3-0; Aversa 3-0; Alessano 3-1; Grottazzolina 3-2) oltre alla qualificazione alla Coppa Italia di sette giorni fa: la squadra sta esprimendo il suo potenziale. Tutte conferme alle sue aspettative iniziali su questo team?

“Questi risultati sono senz’altro il frutto del lavoro fatto e di un equilibrio raggiunto in questi mesi: infatti le prime partite, a gruppo appena costituito, non sono andate come volevamo.  Sapevo che nel corso del campionato, una vittoria ci avrebbe sbloccato e, prima di Castellana Grotte, con Siena e Roma ci eravamo andati vicino. Sono soddisfatto nel constatare che il nostro impegno trovi conferme in campo. Certo abbiamo dovuto migliorare alcuni aspetti prima, che ci hanno permesso poi di ottenere questi risultati. Il merito va sì alla società ed ai tifosi che ci stanno vicini, a noi dello staff che continuiamo a lavorare per ogni incontro come se fosse la prima partita, ma soprattutto al lavoro e all’impegno dei ragazzi, che non si sono mai disuniti dopo le prime sconfitte e sono sempre venuti in palestra con la stessa mentalità e voglia di impegnarsi. Il lavoro svolto fin qui, oltre a curare l’aspetto tecnico, è stato di perfezionare la collaborazione tra i ragazzi, ciascuno pronto a concorrere al bene della squadra”.

  • A proposito di questo, nel corso del campionato stiamo assistendo all’affermarsi di grandi punte di attacco, ma non da meno, si distingue la crescente capacità di tutti i ragazzi di dare il loro contributo alla partita, rispondendo egregiamente al suo appello nel momento del bisogno: la partita di domenica contro Grottazzolina ne è stato un esempio emblematico, giusto?

“Assolutamente, è un lavoro di coinvolgimento su cui puntiamo molto, tutti sono necessari! A conferma di ciò, partendo dal sestetto iniziale, i tre schiacciatori accettano i cambi di volta in volta utili; i due stranieri si sono integrati benissimo all’interno del gruppo ed a questo spirito collaborativo; i due palleggiatori, se pur con caratteristiche diverse, contribuiscono entrambi a dare una mano importante alla squadra; la panchina è sempre disponibile e coinvolta anche dall’esterno alle interazioni con me e con i giocatori in campo. Nelle ultime partite non abbiamo mai finito con la stessa coppia di schiacciatori in campo!”.

Domenica abbiamo iniziato con il sestetto delle ultime gare, poi abbiamo fatto dei cambiamenti contando su una panchina che sa mettersi a disposizione delle mie scelte e delle esigenze della squadra: Acquarone e Ciulli che si sono alternati alla regia di una partita difficile, con una squadra forte che metteva sotto pressione, in un campo fino a quel momento inviolato; Zonca sempre pronto a subentrare ad un suo pari ruolo; Colli e Hage hanno dato il loro fondamentale contributo oltre che in attacco, rispettivamente in ricezione ed a muro; così come è stato prezioso l’apporto dei centrali Elia e Miscione, del libero Taliani e dell’opposto Tamburo. Un sestetto quello di domenica in campo, piuttosto inedito ma necessario per corazzarsi contro la Videx e offrire la nostra migliore controffensiva. Questa sfida è stato il nostro primo risultato domenica scorsa. “

  • Domani vi aspetta in casa la Monini Spoleto, coach Riccardo Provvedi, cosa pensa di questi avversari e come preparerà con il suo staff l’incontro?

“Circa l’aspetto tattico, con Morando e Pagliai, prepareremo questo incontro come ogni altra partita di campionato.

Dal punto di vista mentale, ci prepareremo al match tenendo presente che delle 23 squadre dei due gironi, abbiamo ottenuti risultati che ci hanno permesso di arrivare tra le prime 8 e qualificarci alla Coppa Italia: avremo la possibilità di confrontarci con una tra le migliori squadre dell’altro girone, quindi ne approfittiamo e li affronteremo come abbiamo già affrontato difficoltà simili con Roma e Siena nel nostro.

Spoleto è un’ottima squadra costruita per vincere il campionato: già dallo scorso anno hanno arruolato attaccanti molti forti con esperienze in A1; hanno un ottimo palleggiatore, Corvetta, magistralmente capace di gestire i suoi giocatori.

Noi abbiamo giocatori di spicco come Wagner, ma useremo le nostre migliori armi anche in ricezione, in difesa ed a muro, punti su cui noi stiamo molto migliorando. Con questi ingredienti, sarà una partita aperta ad ogni risultato: un’esperienza, la Coppa Italia, che aldilà del punteggio sul tabellone, onoreremo”.

Valentina Panicucci – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto di Veronica Gentile: coach Michele Totire.

Recent Posts
0