UNDER 16 E UNDER 18: AVANTI TUTTA!

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Con un duplice 3-1 le due squadre giovanili guidate da coach Testi con il D.T. Bastiani, arrivano alla pausa per le festività mantenendo in entrambi casi la vetta della classifica ed ancora intatta la casella delle sconfitte. Sicuramente un Natale con i fiocchi in casa Biancorossa perché i risultati fin qui ottenuti, oltre a portare grande entusiasmo, creano i presupposti per ripartire alla grande nel 2018, con le nostre squadre a competere per importanti obbiettivi.

UNDER 16. 19 dic.: Lupi Santa Croce-Pallavolo Massa 3-1 (23/25 ; 25/11 ; 29/27 ; 25/19)

Sesta vittoria consecutiva per la formazione di coach Testi che  batte al Pala Parenti il Massa, allungando il distacco in classifica dalla seconda: più otto seppur con una partita in più giocata dai Lupi.
Partita tutt’altro che scontata per i giovani Lupi che devono fare i conti contro i coriacei massesi, che a più riprese mettono in difficoltà i Biancorossi.
Nel roster Baldacci, Caciagli, Checcucci, Costagli, Falleri, Fanucchi, Giannini, Latini, Manzi, Mirdita, Pieri, Riccioni, Riposati M.
Assente Spadoni per infortunio, i Lupi partono con Checcucci e Riccioni nella diagonale di costruzione, Riposati M. e Falleri attaccanti-ricevitori, Pieri e Manzi al centro, Mirdita libero.
Partenza soft dei nostri ragazzi che forse avvertono un pò l’aria vacanziera, con ancora addosso i postumi della festa della sera precedente. Ne scaturisce un primo set combattuto, con i Massesi che si distinguono per un’ottima fase difensiva, che ha permesso loro di contenere gli attacchi dei Lupi. Lo sprint finale è degli ospiti, che conquistano, al pari dell’andata, il primo set.
Secondo parziale con i Lupi che si svegliano dal torpore natalizio, la scossa è tale che i ragazzi dominano nettamente la frazione riportandosi in parità.
Terzo set con i Biancorossi che entrano in campo lasciando la testa ai regali da scartare…. Gli avversari così,  si fanno sotto, sprecano un set point per poi cedere ai vantaggi sotto gli attacchi dell’ottimo Manzi, ben servito dai palleggiatori. Giannini per Riccioni e Latini per Falleri consentono quel turnover, che porta alla conquista del set. Quarto parziale in cui l’onda d’urto dei Lupi diventa non più sostenibile per gli ormai stanchi avversari, che cedono il set permettendo ai Lupi di continuare la marcia a punteggio pieno.
Adesso sosta natalizia, molto breve perchè il 27 i Lupi parteciperanno alla Winter Cup, prestigioso torneo a carattere nazionale organizzato dall’Anderlini Modena.

 

 

 

UNDER 18. 20 dic.:Lupi Santa Croce-Invicta Volleyball 3-1 (21/25 ;25/19 ;25/22 ;25/14)

Sotto l’albero di Natale arriva l’ennesimo regalo da parte del settore giovanile maschile: i Lupi under 18 battono Grosseto e, con la vittoria contro la forte squadra maremmana di Rauso & c, mantengono il primato in classifica, rintuzzando l’assalto del Migliarino anch’esso vittorioso.
Con parziali di 21-25, 25-19, 25-22 e 25-14 i ragazzi di coach Testi si aggiudicano anche la sfida di ritorno, replicando il punteggio dell’andata.
Formazione iniziale con 3 nuovi innesti: Mannucci opposto, Fabiani schierato come secondo schiacciatore e Kumbuli libero. Completano la formazione iniziale i fratelli Riposati e i due centrali Nieri – Caproni. Nel roster anche D’Anna, Urbano, Bagni, Rossi e Montanelli.
Primo set con una partenza equilibrata, con le squadre che si confrontano nel fondamentale che meglio le contraddistingue: il muro. A metà set i Lupi provano a prendere il largo, portandosi sul 15-10. La buona vena in battuta del grossetano Rossi, nonché un imprecisione in ricezione, permettono il recupero dei grossetani, che conquistano sorprendentemente il primo e per loro unico set. Un aspetto che spesso si è ripetuto nella squadra under 18 è la fatica nell’entrare in gara sin da subito, come se i Lupi fossero un diesel, che stenta a partire in maniera decisiva, per poi recuperare e non fermarsi.
Così è successo, con il secondo set vinto in sicurezza, nonostante il lieve recupero maremmano verso la fine. Nel corso del parziale entrano Urbano per Fabiani (entrambi pungenti in attacco) e Pavolucci per Mannucci, quest’ultimo decisivo a muro e negli attacchi dalla seconda linea.
Terzo set combattuto, con Caproni ottimo in battuta e Mannucci sugli scudi, ben coadiuvati da Nieri e Urbano, subentrato a Fabiani.
Nel quarto set i Lupi ripartono a vele spiegate, grazie alla regia di Riposati Luca, autore di 9 punti complessivi. Di contro una squadra avversaria stanca fisicamente, che ha dato tutto nei primi due set e che finisce per arrendersi ai panzer santacrocesi.
Sigillo finale di Marco Riposati, che dopo il match point in C contro il Volley Prato al Pala Parenti di sabato scorso, vede bene di replicare, assestando il colpo finale agli avversari.
Con questa vittoria i Lupi si portano a 23 punti, a più uno sul Migliarino e a più cinque sul Grosseto. I set conquistati sono 24 a fronte di appena 4 set persi, con conseguente miglior quoziente set e miglior quoziente punti. Quanto basta per godersi appieno le Feste, per poi ripartire di slancio verso traguardi ambiziosi

 

IN COLLABORAZIONE CON LORENZO RIPOSATI E FAUSTO ZINGONI

Recent Posts
0