GIOVANILI: CAPPOTTO BIANCOROSSO!
Prosegue inarrestabile la marcia delle squadre biancorosse del settore giovanile. Vincono tutte le compagini nei rispettivi campionati e se a queste si aggiungono i successi di Serie C e Serie D, ecco servito un bel cappotto!
Week end da incorniciare in casa Lupi quindi, con un en plein che ha pochi riscontri ma che non è altro che il frutto di un lavoro attento, meticoloso, qualitativamente eccelso di un staff tecnico di prim’ ordine. Supportato dalla società e sopportato da giocatori ben disposti ad apprendere e sempre pronti all’impegno e al sacrificio in palestra.
Si entra nel vivo della stagione, migliora la qualità degli avversari, ma i risultati sono sempre gli stessi. Ma se un primo, importante obiettivo di crescita e maturazione tecnica e caratteriale è già ora abbastanza tangibile, dal punto di vista prettamente “numerico” non si è ancora vinto nulla! Quindi bisogna proseguire sulla strada tracciata stando bene attenti a non uscire fuori dai binari.
UNDEUR 16: Lupi Folgore-Calci Cascina 2002 3-1 (25/19 ; 19/25 ; 25/18 ; 25/23) –
I giovani Lupi, dopo la brillante partecipazione alla Moma Winter Cup di Modena, riprendono la loro marcia al comando del girone oro, riservato alle migliori cinque squadre del Territorio di Pisa, Livorno, Grosseto e Massa e si sbarazzano, non senza difficoltà, della forte squadra di Calci e Cascina.
Nel roster Baldacci, Caciagli, Checcucci, Falleri, Fanucchi, Giannini, Latini, Manzi, Mirdita, Pieri, Riccioni, Riposati e Spadoni.
Match molto combattuto come dimostrano i parziali. Primo set con il doppio palleggiatore Checcucci-Giannini, in banda il duo Riposati-Falleri, Manzi e Pieri al centro, Mirdita libero. Parziale vinto agilmente, forse l’unico dell’incontro meno intenso ed equilibrato sul piano del gioco espresso in campo. Squadra attenta a muro, ben gestita dai doppi palleggiatori con attacchi da parte sia dei centrali che delle bande.
Forse il punto ottenuto con troppa facilità porta i Lupi a sottovalutare inconsciamente la buona squadra avversaria( che ha conquistato un prestigioso quinto posto nella Winter Cup).Nel secondo set infatti, scatta un copione già visto: gli errori in battuta e le troppe pause in ricezione, abbinate ad una scarsa vena difensiva, ridanno vigore agli avversari, che sotto la guida di Malacarne e Armani, prendono un vantaggio inziale di 9 a 3, che alla fine è determinante per impattare il match.
Terzo set con alcune varianti tattiche: Falleri opposto e Latini in banda. Partenza in salita, con i Calcesani-Cascinesi in costante vantaggio di 3-4 punti. I Lupi non mollano la presa, pur con le solite difficoltà in ricezione. L’ottima regia di Checcucci e la vena in attacco di Riposati (28 punti per lui), riescono a contenere lo svantaggio fino al 16-13 per gli avversari. Manzi in battuta, Pieri al centro ed alcuni attacchi di Falleri permettono lo sprint vincente e la conquista del momentaneo vantaggio.
Quarto ed ultima combattuta frazione, con le due squadre che si rincorrono punto a punto fino al 21 pari. La forza a muro dei Lupi permette infine di conseguire questa vittoria di prestigio, priva di valore in classifica, considerato che i Lupi avevano di fatto conquistato il girone oro da diverse partite. Resta a questo punto da disputare l’ultimo incontro, ininfluente ai fini della graduatoria, ma che sicuramente sarà messo a frutto dal Diretto Tecnico Prof. Bastiani per mettere a punto alcune imprecisioni viste oggi, contro una squadra comunque molto valida.
Conclude la serata il terzo tempo organizzato dallo staff dei Lupi, che ha visto la partecipazione di entrambe le squadre, genitori e amici, per una merenda a base di pizza e dolci consumata nell’atrio del PalaParenti. Una conclusione amichevole, con la partecipazione di oltre cinquanta persone, a suggellare un’amicizia tra diversi atleti dei due opposti schieramenti, seri candidati a giocarsi il match finale per il titolo regionale.
UNDER 18: LUPI FOLGORE-DREAM VOLLEY GROUP BLU 3-0 (25-19/ 25-9/ 25-18).
Per l’under 18 cambiano completamente gli scenari quando si tratta di giocare nel campionato di competenza. Anche domenica partita a senso unico, nettamente dominata dai ragazzi di Cristiano Testi. I parziali testimoniano la netta supremazia dei Lupi.
Partita senza troppe emozioni quindi, tutta un’altra cosa rispetto alla battaglia della sera precedente in Serie D.
Assenti i fratelli Riposati, coach Testi fa giocare tutti gli elementi a sua disposizione, compreso Giannini, palleggiatore classe 2003.
Sestetto di partenza con Rossi Mannucci Urbano Fabiani Nieri Caproni e il libero Montanelli.
Nel secondo set entra D’Anna per Caproni.
Terzo parziale con Bagni per Mannucci e Kumbuli per Montanelli e a metà Giannini per Rossi.
Successo indiscutibile quindi con la volenterosa squadra Pisana che solo a tratti riesce a tener testa ai Biancorossi che però non vengono impensieriti più di tanto.
Con questo risultato i Lupi conquistano la decima vittoria in altrettante partite e mantengono la vetta a punteggio pieno, tallonato dal Migliarino che non demorde ed insegue ad un solo punto di distanza. Con ogni probabilità, sarà decisivo il confronto diretto della penultima giornata per eleggere la squadra regina del campionato.
UNDER 14. Quarti di finale partita di ritorno: Cascinese Lupi-Migliarino Volley 3-0 (25/19 ; 25/13 ;25 ; 25/11).
Al banchetto, partecipa anche la squadra nata dalla collaborazione tra le Società dell’Asd Volley Cascinese e i Lupi Santa Croce.
I Biancoverdi ufficializzano il passaggio alle semifinali, virtualmente già conquistato all’andata, ribadendo lo stesso risultato nel match di ritorno. Un 6-0 complessivo che non lascia commenti di sorta se non ribadire una superiorità netta e indiscutibile.
Adesso l’ostacolo che si frappone fra la Cascinese Lupi e la finale, è il Torretta Livorno che ha eliminato nei quarti la Pallavolo Massa. Incontro di andata che si disputerà martedì 23 gennaio a Livorno. Ritorno a Cascina fissato per il martedì successivo.
Ricordiamo infine che domani sera, mercoledì 17 ore 21,15 riprende il Campionato under 20 con lo scontro al vertice di Arezzo tra le due squadre capoliste a punteggio pieno Volley Arezzo e Polochem Lupi Santa Croce.