PLAY OFF: UNDER 16 IN GRAN SPOLVERO.
UNDER 16. Quarti di finale partita di andata: Chianti Banca Lupi Santa Croce-Pallavolo Cascina 3-0 (25/16 ; 25/18 ; 25/20).
Lupi: Bachi, Barbagli, Bertelli, Bertini, Bracci, Campigli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Intoccia, Masoni, Norci, Sartori. All. Bulleri
Un solo set separa i Lupi dall’accesso alla semifinale per il titolo di campione interprovinciale di categoria che garantirebbe nel contempo il passaggio alla fase regionale.
Le Biancorosse rifilano al Cascina un secco 3-0 che non ammette repliche e che permette di andare a giocare il ritorno con un vantaggio che le pone quasi al sicuro da eventuali, sgradite sorprese.
C’erano molti punti interrogativi alla vigilia su questo incontro, dovuti al fatto che per la prima volta le ragazze affrontavano un avversario di pari fascia. Finora infatti le Lupe hanno sempre trovato squadre non in grado di metterle in difficoltà e solo domenica hanno perso il primo set della stagione causa un rilassamento generale. Del resto è difficile fornire belle prestazioni quando gli stimoli sono labili in quanto l’avversario non è in grado di impensierirti.
Dubbi che ben presto vengono spazzati via; fin dal riscaldamento si nota subito che le bimbe sono “in palla” ed entrano in campo convinte e molto determinate. Coach Bulleri schiera una formazione molto equilibrata e le ragazze lo ripagano sfoderando una prestazione sontuosa, non lasciando scampo ad un avversario che ha comunque dimostrato tutta la sua validità.
Ma contro la squadra di stasera c’era poco da fare; i fondamentali hanno funzionato a dovere, è migliorata sensibilmente la ricezione che ha permesso una regia lucida e priva di pecche, il resto lo hanno fatto un attacco a tratti devastante ed una difesa che ha contenuto bene e di fatto annullato le temute offensive avversarie.
Mister Bulleri schiera Giacomelli e Coltelli nella diagonale di costruzione con in banda Bertelli e Intoccia, al centro Barbagli e Norci, il libero è Daniele. Questa formazione disputerà tutti e tre i set perché non verranno effettuati cambi, salvo l’ingresso di Masoni per Norci all’ultimo punto dell’incontro.
Set dall’andamento analogo con un sostanziale equilibrio iniziale. Le Cascinesi infatti, provano a tenere botta all’esuberanza delle Biancorosse che imprimono un gran ritmo ed intensità al gioco, si assiste così a scambi prolungati e spettacolari e ne vien fuori una bella partita che il pubblico ha apprezzato con applausi a scena aperta.
Primo set con le nostre sempre avanti e le ospiti a tallonarci ad uno, massimo due punti di distanza fino al 12-10. Poi si rompe l’equilbrio: la difesa avversaria non tiene più e le Lupe dilagano chiudendo con 9 punti di vantaggio.
Il tanto temuto rilassamento stavolta non c’è e il secondo parziale ricalca pari pari il primo: equilibrio fino a metà poi allungo decisivo e si va sul 2-0.
Le ragazze di Zecchi non mollano e tentano il tutto per tutto, sapendo che tornare a casa senza neppure un set vinto consegnerebbe probabilmente la qualificazione ai Lupi.
Ma l’ordine delle cose rimane lo stesso e si arriva al secco 3-0 finale.
Alla fine tripudio generale con grande soddisfazione e sorrisi a 32 denti. Grande prestazione di tutte le ragazze scese in campo, ma questa è stata la vittoria del gruppo; un gruppo omogeneo e coeso in sintonia con la guida tecnica.
Si conclude così, in maniera trionfale una due giorni biancorossa che aveva visto la sera prima il successo dell’under 18 nella semifinale di andata.
Gli spalti gremiti e la partecipazione attiva del pubblico in queste due partite, dimostrano che- nonostante qualche remora sessista- c’è grande apprezzamento per l’ottimo lavoro che questi due gruppi svolgono.