UNDER 18: LA FINALE E’ TUA !

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

13 partite giocate altrettante vittorie. 39 set vinti 3 persi.
Inutile insistere ancora in lodi sperticate verso questo gruppo, si rischierebbe di essere ripetitivi e stucchevoli. Parlano i numeri, inequivocabili. Questi testimoniano quanto netta sia stata la supremazia delle ragazze di Pucci in questa categoria fin dall’inizio di stagione. L’ indiscussa superiorità, dimostrata anche nei play off, porterà le Biancorosse a disputare la finale per il Campionato interprovinciale di categoria. Questa dovrà stabilire qual è la squadra più forte anche per le province di Livorno e Grosseto. Sì perché per Pisa non c’è stata storia: sotto i colpi dei Lupi sono finite ko nell’ordine: Folgore San Miniato (girone eliminatorio), Pallavolo Cascina (quarti play off) e Dream Volley Pisa (semifinale).
. Ieri sera l’ultimo acuto:

Semifinale di ritorno: Dream Volley Group-Lupi Santa Croce Fucecchio o-3 (17/25 ; 25/27 ; 18/25).

Era terminato 3-1 il match di andata delle Banti; le Biancorosse non si accontentano di vincere i due sets sufficienti per il passaggio del turno  e fanno ancora meglio lasciando a secco le squadra di casa. 6-1 il bilancio complessivo dei due confronti che certifica l’approdo con pieno merito alla finale.
Come nella prima partita, anche in questa non sono mancati momenti di difficoltà dai quali Caturegli e compagne ne sono uscite dimostrando carattere e maturità.

Assente De Nisco febbricitante, coach Pucci conferma la formazione dell’andata con Talini in palleggio e Caturegli opposto, Bernardeschi e Giovannelli centrali, Bartalini e Martinelli attaccanti, Tesi libero.

Le ragazze disputano un ottimo primo set sempre condotto in sicurezza, tenendo a bada l’impeto delle Pisane, costrette al tutto per tutto nella ricerca del clamoroso ribaltone. Si portano così sullo 0-1 senza correre rischi.
Il vantaggio ottenuto dovrebbe spianare la strada alle Lupe, ed il secondo set infatti comincia bene: 1-4. Poi avviene un improvviso momento di flessione: forse il traguardo a portata di mano, fà crescere la smania nelle ospiti che perdono lucidità. C’è molta tensione in campo da ambo le parti e sale il nervosismo. La troppa fretta di chiudere il confronto non gioca a favore delle ragazze di Pucci, che si fà sentire a più riprese.
A metà parziale Goretti sostiutisce Talini in regia, le Pisane tuttavia mantengono il vantaggio fino al 23-20. E qui esce fuori la grinta, la forza e la determinazione che fa della nostra squadra una grande squadra. Ribaltato il punteggio e vittoria ai vantaggi: 0-2 ed è finale!
Il prosieguo del match sfuma i contorni agonistici, il mister biancorosso dà spazio alle altre ragazze le quali si aggiudicano anche il terzo set: terno secco sulla ruota di Pisa!
Difficile e ingiusto stabilire graduatorie di merito dopo un successo del genere che è la vittoria di un gruppo irripetibile che sarà ricordato a lungo nel nostro ambito pallavolistico. Ci limitiamo a citare le prestazioni di una Bartalini “in palla” e della non più promessa ma certezza Melissa Tesi- libero di gran talento- prima di applaudire tutte le strepitose Lupe.

Ora testa, corpo e gambe devono essere rivolte alla finale. Nel mirino il Volley Livorno che ha eliminato con un doppio successo (3-2, 3-0) il Volley Cecina. Andata mercoledì 7, ritorno il mercoledì successivo, anche stavolta sarà il sorteggio a stabilire l’ordine delle sedi di gara.
Chiediamo a gran voce a tutto il gruppo under 18 di apporre la ciliegina sulla succulenta torta che hanno preparato. A Roma ci siamo arrivati, ora dobbiamo vedere il Papa!

Questo il gruppo che dopo averla raggiunta, si appresta a disputare la finale per il titolo interprovinciale 2017/18:
Bartalini, Bernardeschi, Bianchi, Caturegli, De Nisco, Giovannelli, Goretti, Mali, Martinelli, Parisi, Sabatini, Talini, Tesi. All.Pucci

 

Recent Posts
0