UNDER 18: LA FINALE DI ANDATA E’ UNA MARATONA.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Finale di andata Campionato interprovinciale under 18:

Pediatrica Specialist Volley Livorno-Lupi Santa Croce Fucecchio 3-2 (23/25 ; 25/23 ; 22/25 ; 25/23 ; 15/12).

Lupi: Bartalini, Bernardeschi, Bianchi, Caturegli, De Nisco, Giovannelli, Goretti, Mali, Martinelli, Parisi, Sabatini, Talini, Tesi. All.Pucci

Una snervante battaglia, un’autentica maratona di oltre due ore è quella che andata in scena presso il PalaFollati di Livorno, per l’occasione da ribattezzare in “Affollati”; la palestra infatti è gremita, non c’è un “buco” libero neppure a pagarlo e l’ambiente è elettrico e ribollente di tifo. Probabilmente non il massimo come location per una finale di tale valore ma è ovvio che sia giusto che la squadra di casa giochi nel proprio campo di competenza.

Equilibrio ci si aspettava tra due squadre di primo livello- logiche finaliste vista la netta superiorità rispetto alle altre- ed equilibrio è stato dal primo fino all’ultimo punto. Tutti i cinque set conclusi con distacchi esigui dove solo gli episodi occasionali hanno fatto pendere la bilancia ora dall’una ora dall’altra parte.

L’ambiente carico e la tensione alta vista l’importanza della posta in palio, ha spesso giocato brutti scherzi alle ragazze in campo che hanno commesso qualche sbaglio di troppo. La stessa cosa (a proposito di episodi occasionali) è purtroppo capitata anche agli arbitri. Una coppia giudicata unanimemente non all’altezza di una finale che ha commesso errori da entrambe le parti ma che purtroppo è stata decisiva soprattutto nel determinare il risultato della quarta frazione con il conseguente nervosismo nel successivo tie break.

Ma procediamo con ordine: coach Pucci manda in campo Goretti in regia,  Caturegli opposto, Bernardeschi e Giovannelli centrali, Bartalini e Martinelli bande e Tesi libero. Nonostante la durata del match, visto l’equilbrio in campo, non saranno effettuate sostituzioni.
Partono meglio le locali che si portano a + 5 (12-7), poi subiscono il ritorno delle Lupe che impattano sul 18-18, punto a punto e si arriva al 23-24 dove un muro a due di Martinelli e Bernardeschi regala il set alle ospiti.
Seconda frazione all’insegna dell’ equilibrio (e degli errori arbitrali!), poi le Labroniche producono un allungo decisivo che le porta a +6 (20-14) soltanto in parte rintuzzato. Si và al cambio campo sul risultato di parità.
Il terzo set  si apre con la squadra di casa che si porta subito avanti, poi subisce un cartellino rosso per una, a dir poco dubbia, decisione arbitrale. Il nervosismo che ne consegue in casa livornese permette alle conciarie di rimettersi in carreggiata e di produrre un allungo prima recuperato, ma poi decisivo fino al 22-25 che consegna loro il vantaggio.
Ed è nella quarta frazione che le Lupe hanno l’irripetibile occasione di chiudere l’incontro e dare ben altra connotazione al match di ritorno. Approfittando di un appannamento nella squadra di coach D’Alesio, provano la fuga che riesce fino a metà set (15-8), poi sono le Biancorosse ad andare in difficoltà grazie ad un buon turno di battuta livornese e si arriva quindi all’episodio decisivo: siamo 24-23 quando un attacco in parallela dei locali passa di un buon mezzo metro fuori asta, ma l’arbitro- tra lo stupore generale- lo giudica buono. Inutili e vane le proteste delle Lupe che producono solo un cartellino rosso in apertura di tie break e uno stato di prostrazione che permette al Volley Livorno di involarsi verso il successo finale.

Un successo che non pregiudica assolutamente le possibilità di conquistare il Titolo per la squadra di Pucci che dovrà ottenere una vittoria da tre punti (o all’eventuale golden set) nella sfida di ritorno se vorrà alzare la coppa del vincitore.
Sfida che si terrà martedì 13 alle 21 al PalaParenti: invitiamo fin da ora tutto il Popolo biancorosso ad affollarlo. Il Palazzetto dovrà essere una bolgia per portare i Lupi alla vittoria!

 

 

Recent Posts
0