UNDER 20: IMPRESA DEI LUPI, TRAVOLTO L’AREZZO.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Under 20: Lupi Polochem-Volley Arezzo 3-0 (29/27 ; 25/18 , 25/19).

Ci credevamo, sapevamo che era difficilissimo, che ci voleva un’impresa, non solo per la caratura dell’avversario, ma soprattutto per la difficoltà di giocare sapendo di avere un solo risultato a disposizione e quindi di non avere praticamente margini di errori e che un calo (sia esso fisico o mentale) sarebbe stato letale e avrebbe mandato a…..”meretrici” un’intera stagione. Ci credevamo sì, facile a dirsi, ma tra il dire e il fare stavolta di mezzo c’erano i Lupi! E quando i ragazzi si comportano da Lupi niente diventa impossibile, anche quella che all’inizio poteva sembrare una montagna da scalare l’hanno trasformata in poco più che una collina. Per fare questo, pur commettendo degli errori sia in fase d’impostazione che in difesa e soprattutto al servizio, ognuno ha assolto il suo compito come meglio non avrebbe potuto mettendo in campo tutto il talento, la  capacità tecnica, la rabbia agonistica, la grinta e il cuore e tenendo sotto pressione la squadra Aretina non permettendole mai di prendere il sopravvento.

Gia’, i nostri ragazzi, ecco i mattatori: Luca Riposati, Alessio Puccetti, Biagio Bottari, Federico Montini, David Slijvic, Alberto Giotti, Emanuele Anselmi, Nicola Coltelli, Tommaso Polidori, Lorenzo Facchini, Ludovico Pantani, Diego Li Vecchi, ancora out Andrea Orlandi per i postumi dell’intervento ma presente sugli spalti.

3-0 doveva essere e 3-0 è stato. I Lupi guidati da coach Zingoni e dal responsabile del settore maschile Prof. Bastiani (un connubio gioventù/esperienza che sta’ dando ottimi risultati) spazzano via il Volley Arezzo e vendicano la sconfitta dell’andata apparigliando gli avversari ma di fatto riprendendosi la testa della classifica grazie al miglior quoziente punti visto che punteggio e quoziente set sono identici.
Il PalaParenti e’ una bolgia, ci sono tanti appassionati, genitori, dirigenti e allenatori del settore giovanile, lo staff della prima squadra al completo con Mister Totire ed il direttore sportivo Pagliai, ci sono i loro ragazzi a tifare  senza sosta per rendere l’atmosfera ancora piu’ incandescente se ce ne fosse bisogno. Ci sono i ragazzi della Fossa, con Fajo che per una sera lascia lo scettro del comando del tifo agli scatenati Pippo Ciulli e Leo Colli che guidano con i tamburi gli altri compagni e tutta la “torcida” biancorossa nel sostenere i Lupi nel match dell’anno.

Coach Zingoni schiera Riposati in regia con Giotti opposto, Bottari e Montini al centro,  Facchini e Coltelli in attacco. Li Vecchi è il libero.
Partenza nervosa da entrambe le parti con le squadre che viaggiano punto a punto piu’ per gli errori al servizio che per i punti conquistati in attacco,  subentra Polidori a Facchini e si arriva ai vantaggi dove i Lupi hanno ben 4 occasioni di chiudere il set prima del 29-27 finale.
Questo primo parziale e’ la chiave di volta della partita infatti i biancorossi iniziano il secondo nuovamente punto a punto con gli avversari, ma a meta’  evidentemente la tanta tensione iniziale sparisce; sul 17-17 Anselmi rileva Giotti e, ben innescato da un lucido Riposati, affonda i colpi e  sgretola  la resistenza avversaria: 25-18 e 2-o.
Ad inizio terzo set l’adrenalina in campo e sugli spalti e’ a mille……la tensione e’ palpabile ma i ragazzi di Zingoni sono determinati e convinti, vanno sotto 0-2 ma dopo questa breve sbavatura e’ un monologo biancorosso che infiamma il PalaParenti. I ragazzi si sciolgono e adesso fanno vedere un’ottima pallavolo: entra il prezioso Pantani per un positivo Coltelli, Polidori sciorina colpi sopraffini e con Bottari e Montini va in scena la rappresentazione di “The Wall”, Riposati e Anselmi continuano la loro opera di demolizione mentre in seconda linea spadroneggia uno scattante e grintoso Li Vecchi, si arriva così sul 24-19: Riposati mette a terra una palla di seconda ed è apoteosi! Con I protagonisti dei primi due set Facchini e Giotti e con Puccetti con il ginocchio che fa ancora le bizze,  Sljivic e Orlandi a festeggiare con i compagni: la vittoria è di tutto il gruppo! Una gioia incontenibile che coinvolge tutti, con scene di giubilo davvero commoventi.
Ora bisognera’ affrontare l’ultima giornata soprattutto con la testa non facendosi prendere dall’emozione perché dovremo vincere in quel di Camaiore e farlo in maniera netta per mantenere il vantaggio su Arezzo e conquistare il titolo regionale e le finali nazionali, i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere le qualita’ per arrivare a questo importantissimo risultato.

FORZA RAGAZZI SIAMO TUTTI CON VOI, appuntamento  giovedi’ prossimo a Lido di Camaiore.

Recent Posts
0