SERIE C E SERIE D: DOPPIA SCONFITTA.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Serie C: Sales Volley Firenze-U.21 Lupi Verdolini Polochem 3-1 (19/25 ; 26/24 ; 25/21 ; 25/16).

Con il corpo in campo, ma la mente è già proiettata avanti, verso la grande impresa di conquistare il titolo di Campione regionale under 20 con relativo passaggio alle finali nazionali

A Firenze, contro il Sales Volley, i Lupi perdono per tre set a uno, dopo essere passati in vantaggio ed aver sfiorato il due a zero. La stanchezza dopo la battaglia campale in under 20 di mercoledì contro Arezzo e la testa già proiettata al match decisivo di giovedì prossimo a Camaiore, hanno forse giocato un brutto scherzo ai giovani Lupi, che gradualmente hanno perso  mordente, fino a cedere il match. Partita che lascia un po’ di amaro in bocca, considerato il livello degli avversari, apparsi di certo non imbattibili.

Nel roster Capitan Facchini, Bottari, Coltelli, Giannini, Giotti, Li Vecchi (L), Nieri, Pantani, Polidori, i fratelli Riposati e Sljivic. Formazione incompleta, con le assenze di Orlandi, ormai prossimo al rientro, e di Puccetti, ammalatosi a poche ore dalla partita.

Formazione iniziale con la diagonale di regia Riposati L. – Giotti, Polidori e Facchini in banda, Bottari e Nieri al centro, Li Vecchi libero. Partenza equilibrata fino a metà set quando i Lupi, guidati da un ottimo Bottari, tentano un primo allungo. 15 a 12 e 19 a 14. Time out avversario, ma i Lupi non mollano, portandosi sul 22 a 19. Entra quindi in scena il martello Giotti, che con due attacchi, ben serviti da Riposati Luca, e un muro, porta i Lupi alla conquista meritata del primo set.

Secondo parziale con la solita formazione, con i Lupi che continuano a macinare gioco fino a portarsi sul 17 a 18. Firenze reagisce, assesta un parziale di 3 a 1 e passa un vantaggio sul 20 a 19. Cambio di Coltelli per Facchini e Riposati Marco per Giotti. Firenze allunga di nuovo fino al 24 a 23. I Lupi annullano il primo set point ma soccombono per 26 a 24. 1-1 ed occasione sprecata per portarsi su un comodo 0-2.

Nel terzo set affiora la stanchezza, gli attacchi sono meno precisi e Firenze gioca di astuzia. Set mantenuto costantemente in vantaggio da parte del Sales; non sortiscono effetto i cambi di fine set di Riposati Marco e Pantani e i locali ribaltano il risultato: 2-1

Quarta frazione senza storia, con la diagonale Giannini-Giotti, Bottari e Nieri al centro, Pantani e Polidori in banda, Li Vecchi libero. I Lupi, nonostante una partenza equilibrata, subiscono un primo break sul 12 a 9. Il divario aumenta fino alla vittoria dei Fiorentini.

Nota positiva il set intero giocato dal 2003 Francesco Giannini, che ha sostituito Luca Riposati nel quarto set. La differenza fisica, contro atleti e avversari di gran lunga più grandi, si è fatta sentire. La personalità in campo però c’è stata.

Con questa sconfitta, considerata la concomitante vittoria dell’Arezzo contro la Savinese, i Lupi scendono all’undicesimo posto. Sabato prossimo ci sarà il match contro Ruini, squadra penultima in classifica; è l’occasione buona per mettere una seria ipoteca su una salvezza che è obiettivo morale più che effettivo, considerato che i nostri ragazzi, tutti under 20 non retrocedono, come da regolamento FIPAV volto ad incentivare la presenza di giovani nella serie C. Sotto questo aspetto, considerata la presenza di atleti nati nel 2003, 2002, 2000 e 1999, oltre al nucleo di base dei 1998,la regola è stata abbondantemente rispettata dalla “Lupi Volley School”.

 

 

Serie D: U.18 Lupi Kemas-Invicta Volleyball 0-3 (17/25 ; 20/25 ; 17/25).
Lupi: Bagni, Caproni, (Cerri), Checcucci, D’Anna, Fabiani, Falleri, Gabbanini, (Kumbuli), Mannucci, Montanelli, Pavolucci, Rossi.

Non è certo una delle migliori serate quella in cui sono incappati i giovani Lupi di coach Testi e Bastiani. Di fronte c’era la seconda in classifica dietro al Certaldo che domina quasi a punteggio pieno (41 punti conquistati su 42 disponibili) e Grosseto ha confermato la sua forza sbancando le Banti con fin troppa facilità. Altre volte, con squadre di alta fascia, i Lupi si sono esaltati mettendo in difficoltà avversari di rango, stavolta ciò non è successo.

Primo set con la diagonale di regia Rossi-Mannucci, al centro Caproni e D’Anna, in attacco Bagni e Fabiani, libero Montanelli.
I Lupi partono col freno a mano tirato, gli ospiti prendono il sopravvento e conducono fino alla fine per un comodo 17-25, nel corso del set Falleri rileva Bagni.
Seconda frazione che si apre con gli stessi giocatori che hanno chiuso la prima. I Biancorossi  provano a mettere in difficoltà Grosseto che però continua a tenere in mano le redini del gioco. Checcucci rileva Rossi in regia mentre sul 13-19 entra Pavolucci per Mannucci. Si assiste ad una reazione dei Santacrocesi ma questa risulta essere tardiva e si va così sullo 0-2.
Terzo set con la diagonale Checcucci-Pavolucci, al centro il tandem Caproni-D’Anna, le bande Fabiani-Falleri e il libero Montanelli.
Il trend della partita non cambia: sempre Grosseto a comandare e i Lupi che non mordono. L’Invicta chiude con lo stesso parziale del primo set tornando in Maremma con tre punti ampiamente meritati.
Sabato prossimo Mannucci e compagni giocheranno a Scandicci contro la Robur che si trova un gradino sopra in classifica. Per i Conciari un incontro di fascia e la possibilità di tornare a fare punti.

 

 

Recent Posts
0