UN’ALTRA CILIEGINA SULLA TORTA

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

In più di un occasione quest’anno abbiamo tessuto le lodi del Settore Giovanile dei Lupi, apparendo talora ripetitivi e ridondanti e talaltra fin troppo di parte. Tuttavia è tutto opinabile (nello sport specialmente), fuorché i numeri, su quelli non si può discutere. E i numeri sono lì a testimoniare quanto di buono è stato fatto fino ad ora; a dare riscontro ad un lavoro che parte da una seria programmazione in stretta collaborazione tra la staff tecnico e quello societario e che trova quotidiana applicazione in palestra.
I dati di fatto sono questi: under 16 Campione Interprovinciale (Pisa, Livorno, Grosseto e Massa), dopo un dominio assoluto fin dalla prima partita, con visto per la fase regionale dove si cimenta con le migliori formazioni della Toscana. Stesso discorso per l’under 18 che ha stravinto il Campionato di Zona finendo imbattuta e seminando per strada gli avversari. Poi c’è stata la grande impresa dell’under 20 che ha vinto un Campionato che sembrava perso, all’ultimo punto dell’ultima partita. Proficua risulta la collaborazione con il Volley Club Cascinese che ha prodotto una squadra under 14 in grado di ben figurare alla Boy League (trofeo organizzato della Lega pallavolo di serie A) e che ha perso di un soffio (al tie-break) la finale per il Titolo Interprovinciale.

Numeri importanti quindi, che testimoniano la bontà del lavoro fin qui svolto con passione e competenza dai Tecnici biancorossi.Del resto una Società importante e gloriosa come i Lupi si può garantire un futuro roseo solo con fondamenta solide, ossia un Settore Giovanile di rilevo dove far crescere e valorizzare i propri ragazzi, anche in prospettiva prima squadra. Lo sanno benissimo i dirigenti del sodalizio santacrocese e lo sa benissimo il suo Direttore Tecnico Pagliai che ha voluto con sé un Coach che oltre alle sue indiscusse e riconosciute capacità, ha dimostrato di avere un occhio di riguardo verso i giovani. Quando può, Michele Totire è sempre al fianco delle varie squadre sia maschili che femminili seguendole tutte a turno e affiancando i Tecnici in un lavoro sinergico che non può non apportare benefici.
Ma se è vero che lo staff tecnico è di prim’ordine, è altrettanto vero che trova terreno fertile in un gruppo di atleti e atlete (anche per il Femminile vale lo stesso concetto) dalle indubbie doti non solo fisiche e tecniche, ma anche umane e caratteriali (chi più, chi meno ovviamente).

Un unico grande gruppo di oltre 150 tra ragazzi e ragazze che formano un’unica grande Classe che ha i primi suoi due rappresentanti, in attesa di altri.
Due ragazzi che sono il simbolo di tutto il Settore e che Michele Totire ha voluto aggregare alla squadra di A2 come segno tangibile di apprezzamento e riconoscimento.
Dopo Tommaso Polidori infatti, la new entry è rappresentata da Marco Riposati convocato per la vittoriosa trasferta di Spoleto.

Marco è un talento livornese che deve ancora compiere 16 anni essendo nato il 21 marzo del 2002. Avviato alla pallavolo fin dalle scuole elementari, insieme al fratello Luca, palleggiatore della squadra di serie C e under 20.
Cresce nel Torretta Volley giocando col fratello maggiore e quindi con ragazzi più grandi di lui. A 14 anni esordisce in serie C con il Tomei Livorno c0llezionando 16 presenze. Ovviamente  ha fatto parte sia delle varie Selezioni regionali( due anni fa insieme agli altri Lupi Urbano, Nieri e il fratello Luca) che quella di Allievi Nazionale, nel 2016 infatti, il Prof.Bastiani mise gli occhi su di lui convocandolo per un raduno collegiale. Ha fatto la fortuna di tutte le squadre nelle quali ha giocato raccogliendo Titoli sia provinciali che regionali nelle varie categorie di competenza. E da questa stagione fa’ le fortune del Sodalizio biancorosso con il quale ha vinto il Campionato sia con l’under 16 che con l’under 18  giocando anche in Serie C.
E’ il classico “oppostone ignorante” dotato di grande fisicità, di una buona tecnica affinata col tempo e sulla quale lavora ancora, e di un braccio al fulmicotone.

Insomma, un’altra ciliegina da aggiungere alla torta biancorossa per la soddisfazione di tutti.

A Marco e a tutti i ragazzi del Settore Giovanile vanno i nostri complimenti e l’in bocca al lupo per il prosieguo dell’attività.

 

 

 

Recent Posts
0