BRUTTA TEGOLA PER LA SERIE D. SUCCESSO 1°DIVISIONE. OUT U.18 E U.16.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

SERIE D:

Il rovescio della medaglia. La pallavolo, come tutti gli sport, è lo specchio della vita: ti dà e ti toglie. Soddisfazioni e delusioni che si mischiano e mutano repentinamente gli umori, con il destino che colpisce un po’ a casaccio nel distribuire gioie e dolori.

Avevamo aperto l’articolo della Serie C e D maschile, con la soddisfazione per la convocazione di Alessio Puccetti in A2, purtroppo ci tocca aprire il servizio sul Femminile con il dispiacere per il brutto infortunio capitato a Chiara Simoncini.
L’attaccante della formazione di Serie D nell’incontro di campionato di sabato scorso, si è  seriamente infortunata al ginocchio. Trasportata in ospedale, per lei la spiacevole diagnosi: rottura del legamento interno e sospetto di rottura anche per il crociato, al momento attuale attendiamo sviluppi.
A Chiara va l’abbraccio di tutte le sue compagne di squadra e i sinceri auguri di una pronta guarigione da parte di tutto l’ambiente biancorosso.
FORZA CHIARA NON MOLLARE!!!

Ovviamente passa in secondo piano il risultato. Dovendo per forza spendere due parole ci limitiamo al tabellino:
Vba Hoster Food-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio 3-0 (25/19, 25/22, 25/20).

Per un commento generale, oltre alla squadra fiorentina che ha vinto il confronto diretto, anche Nottolini e Montebianco, entrambe vincenti contro le ultime due in classifica, scavalcano le Lupe che ora si trovano al settimo posto. Da notare il punto conquistato dal Castelfranco sul campo di Pescia, capolista e assoluta dominatrice del campionato.

 

1°Divisione: Polisportiva Elba Rekord-Chianti Banca Lupi S.Croce 0-3 (18/25, 20/25, 23/25).

L’aria di mare rigenera (più nel risultato che nella prestazione) le Lupe che riscoprono il gusto della vittoria mancante in casa biancorossa da oltre 3 mesi; l’ultimo successo infatti, era datato 16 dicembre e quest’ultimo tampona un’emorragia di 7 sconfitte consecutive.

Vittoria dicevamo, ottenuta più per i demeriti di una formazione locale che con una scadente prestazione giustifica la sua ultima posizione in classifica a debita distanza dal resto delle squadre. Le Lupe infatti, si sono limitate all’essenziale, ma non hanno dissipato i dubbi su un momento interlocutorio fatto di prestazioni farcite da errori nei fondamentali e nell’assetto tattico.
Tuttavia, la ricezione ha sofferto meno del solito al cospetto di un servizio delle Elbane non certo trascendentale e l’attacco ha funzionato quel tanto che è bastato per ottenere un successo senza patemi d’animo nonostante un terzo set da dimenticare.

Assenti Bianchi impegnata in Serie D e Barbagli ancora infortunata. Coach Bulleri ha impiegato tutto il roster:
Bachi, Bertelli, Bracci, Campigli, Carli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Mali, Masoni, Sartori.

Dopo la sosta per Pasqua si tornerà in campo il 7 aprile per il recupero  di Pisa contro il Cus. Il campionato riprenderà regolarmente il 14 aprile, allorché mancheranno tre giornate al termine.

 

Under 18: Lupi Santa Croce Fucecchio-Baia del Marinaio Volley Cecina 2-3 (18/25, 12/25, 25/16, 25/21, 13/15).
Lupi: Bartalini, Bernardeschi, Bertelli, Bianchi, De Nisco, Giovanneli, Goretti, Mali, Martinelli, Parisi, Talini, Tesi. All.Pucci

Si apre con una sconfitta interna la fase finale del Regionale. Le Lupe sono inserite in un gironcino a 4 comprendente, oltre al Cecina, Chianti Volley (Azzurra San Casciano che ha nel Bisonte in A1 la prima squadra) e V.P Volley (dove VP sta per Versilia e Pietrasanta). Le prime due squadre disputeranno le semifinali incrociate con la prima e seconda dell’altro girone.

Sconfitta che brucia poiché arrivata al fotofinish dopo un tie-break perso in malo modo per due soli punti. E poi perché a vincere è stato un avversario ancorché valido, ma assolutamente battibile se affrontato in condizioni-diciamo- normali. Tante infatti sono le giustificazioni in casa biancorossa; a cominciare dalle assenze di Caturegli e Sabatini per proseguire con l’infortunio di Giovannelli (problemi al nervo sciatico). E altre concause che hanno portato ad una situazione di assoluta estemporaneità per questo incontro.

Partono male le Lupe che pagano, oltre le assenze, anche un assetto poco amalgamato dovuto anche al fatto che alcune atlete scese in campo (Bertelli che fa parte dell’under 16, Bartalini e Tesi in serie B rispettivamente con Fucecchio e Castelfranco), non si allenano quasi mai col resto del gruppo.
Ne approfittano le Cecinesi per portarsi sullo 0-2 grazie ad un gioco senza sbavature e ad un servizio che punge sul lato debole della nostra ricezione. Addirittura imbarazzante l’esito del secondo set.
Coach Pucci corre ai ripari apportando gli opportuni correttivi, Cecina si rilassa e si assiste così alla bella rimonta delle Lupe che dominano il terzo set per l’1-2 e portano a compimento l’impresa di impattare sul 2-2 dopo una quarta frazione bella e combattuta.
Si arriva così al tie-break con Cecina che si scuote dal torpore e vola sull1-7, ma non è finita: le Lupe dall’infinito cuore, tirano fuori gli attributi e recuperano. Si arriva 13-13 ma un errore in battuta consegna il match-point alle ospiti che non si lasciano sfuggire l’occasione di chiudere sul 2-3 e portare a casa 2 punti.

Onore alle Cecinesi apparse migliorate rispetto allo scorso anno avendo immesso cm.in campo con un opposto a tratti immarcabile autore anche di diversi punti da zona 1 e guidata da un tecnico navigato ed esperto come Luca Poggetti, ben conosciuto da queste parti avendo fatto la fortuna per diversi anni della Pallavolo Fucecchio e fatto crescere diverse atlete schierate stasera in maglia biancorossa.
In casa Lupi, niente è compromesso, i giochi ancora sono tutti da fare e il livello della squadra è tale da farci ben sperare per il prosieguo del girone. Importante è avere l’intera rosa a disposizione per le prossime partite. Da sottolineare l’impiego dell’under 16 Giulia Bertelli che è tornata nel gruppo dove già era presente la scorsa stagione, vincendo sia il titolo provinciale che quello regionale.

 

Under 16: Ctt Monsummano Elite-Chianti Banca Lupi S.Croce 3-0 (25/15, 25/21, 25/18).
Lupi: Bachi, Bertelli, Bracci, Campigli, Coltelli (K), Daniele (L), Giacomelli, Intoccia, Masoni, Norci, Rinaldi, Sartori. All.Bulleri

Quarta sconfitta su altrettante gare; finiscono qui le speranze delle Lupe, estromesse dalle semifinali regionali con due turni di anticipo. Ininfluenti ai fini della classifica, risultano infatti le due partite rimanenti contro le compagini fiorentine Sales e Euroripoli. Per i Lupi la consolazione di essere tra le migliori 8 squadre della Regione, dopo aver conseguito il titolo di Campioni interprovinciali.
Stavolta poco da rimproverare sul piano dell’impegno, della determinazione, della voglia di cercare il risultato. Nel non rassegnarsi ad un destino che pareva ormai segnato. Le Lupe ci provano, ma devono soccombere ad un avversario oggettivamente più forte sia nei singoli che nell’assetto di squadra. Non fatichiamo a considerare il Monsummano, la squadra più forte incontrata dai Lupi in questa stagione.

Tre set abbastanza simili, con le Biancorosse che tengono testa alle Monsummanesi solo per la prima parte di ogni parziale.  Ottimo l’intero complesso di casa, ma la differenza la fanno le ragazze di Antonio Galat quando in prima linea ci sono l’opposto Catani e il centrale Canovai. Letteralmente immarcabili, una “sentenza” per le Nostre che non riescono a porre rimedio ad una situazione di palese inferiorità. Nel primo set infatti, si passa dal 8-7 al 18-9 che di fatto chiude i giochi.
Nel secondo parziale lo strappo è minore le Lupe restano in partita grazie ad un buon gioco di prima linea, una buona difesa e una buona vena di Sartori in battuta. Tuttavia le due indemoniate Monsummanesi riescono ancora a fare la differenza. Il 2-0 arriva in volata ed è una bella mazzata per Coltelli e compagne.
Terza frazione con le Lupe che non vogliono darla vinta, ma che ancora una volta subiscono un pesante parziale: 12-11 ed in un amen si passa a 19-12. Giochi chiusi e giusta passarella finale per Monsummano che si mantiene in vetta al girone con ottime di possibilità di giocarsi fino in fondo tutte le carte per aggiudicarsi il titolo regionale.

Per i Lupi il rammarico di essere arrivati ai Regionali in condizioni non ottimali (anche oggi assente l’infortunata Barbagli), in una fase d’involuzione sia fisica che mentale. Adesso bisogna tirare fuori l’orgoglio per concludere nel miglior modo possibile la competizione.

Recent Posts
0