UNDER 18 COL VENTO IN POPPA

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Fase finale camp.regionale under 18: Invicta Volley-Lupi Santa Croce 1-3 (22/25, 25/22, 10/25, 23/25).

Il segno due sorride ai Lupi del Prof. Bastiani, che concludono vittoriosamente la doppia trasferta in Etruria. Dopo la vittoria per 3 set a 1 a Chiusi contro Emma Villa Siena, Santa Croce vince infatti a Grosseto contro la forte squadra locale, con il medesimo punteggio della prima giornata. E’ una vittoria importante contro il concorrente forse più temibile per la conquista del primato nel girone.
In un contesto ambientale molto caldo ma corretto, gli oltre 100 tifosi dell’Invicta Grosseto hanno sostenuto calorosamente i locali; più sparuto ma non meno tenace e festante il gruppo dei supporter di Santa Croce, che si sono sobbarcati un’altra faticosa trasferta, in giorno lavorativo, per sostenere i propri ragazzi. Un grazie in particolare alle famiglie Fabiani, Caproni, Montanelli e Riposati, che hanno sempre fatto sentire la loro presenza soprattutto nei momenti delicati del match.

Nel roster del tandem Bastiani-Testi, Santa Croce schiera Riposati Luca e Rossi in regia, D’Anna, Caproni e Nieri al centro, Bagni, Fabiani, Gabbanini e Riposati Marco schiacciatori, Mannucci e Falleri opposti, Kumbuli e il reduce da una convalescenza Montanelli, autore di una prestazione autorevole, liberi.

Partiamo dal più piccolo: Falleri, classe 2003 fresco di convocazione per le selezioni provinciale e regionale. E’ entrato nelle fasi calde del terzo e quarto set, realizzando quattro punti e dando una prova di maturità contro il forte muro avversario. Una prova incoraggiante, che premia lo sforzo fatto dal giovane atleta in duri mesi di lavoro e che incoraggia sempre più lo staff tecnico del settore giovanile maschile. Complimenti a Matteo, che sarà impegnato anche nella faticosa rincorsa verso le semifinali regionali under 16. Con quattro punti realizzati, le paste al prossimo allenamento sono doverose!
Passando alla cronaca del match, partenza con la diagonale di regia Riposati Luca – Mannucci, Nieri e Caproni centrali, Riposati Marco e Fabiani attaccanti – ricevitori, Montanelli libero. Andamento del match equilibrato, in cui gli attacchi la fanno da padrone. Qualche incertezza, complice forse l’emozione di giocare con oltre 100 spettatori, non permette l’allungo dei Lupi. Break che finalmente arriva sul 17 a 15. Pronta la reazione maremmana, con le squadre che arrivano sul 21 pari. Sale quindi in cattedra Riposati Luca, che con una prima intenzione, un muro a uno e un ace porta la squadra alla conquista del primo set. Entra nel match – incidendovi positivamente – anche Kumbuli, per dare fiato a Montanelli.
Secondo set con la medesima formazione iniziale. Solita partenza, con le squadre che attaccano bene ma che a volte sono imprecise soprattutto in battuta. Primo allungo dei Lupi sul 19 a 15, con Nieri e Caproni sugli scudi. Pronta la reazione di Grosseto, con Santa Croce che non sa approfittare della favorevole rotazione di prima linea. Rimonta maremmana e vittoria sul filo del rasoio. Uno pari e pubblico in delirio a sostenere i locali.
Terzo parziale senza storia. Sale in cattedra Marco Riposati, che dal 9 a 8 per i Lupi porta i compagni sul 18 a 9 con una serie di battute entusiasmanti: 4 aces e altre battute che mettono in crisi gli avversari, con Mannucci e Riposati pronti ad approfittarne. Nonostante il doppio time out avversario, i Lupi non mollano. Entra Rossi in battuta. Caproni e Falleri portano quindi a casa il set. Due a uno, un primo punto conquistato, e maggiore sicurezza in campo.
Il quarto ed ultimo set è una vera battaglia. Santa Croce conquista un lieve vantaggio. Due-tre punti che poi arrivano a cinque. Santa Croce incrementa ancora fino al 21-16.La vittoria sembra facilmente alla portata. Arriva quindi l’immancabile reazione di orgoglio di Grosseto, che guidata da capitan Rauso impatta il match sul 22 pari. Bastiani tenta la mossa di alzare il muro con D’Anna per Fabiani, autore peraltro di una buona prestazione. Sale quindi in cattedra Marco Riposati, che con una pipe chiamata al fratello Luca e con un mani fuori porta alla vittoria e alla conquista del match.
Con questa vittoria i Lupi passano in testa al girone, a più due su Prato e a più quattro su Grosseto.

Prossima partita giovedì 5 Aprile alle ore 21,15 al PalaParenti contro Volley Prato. I Lupi, in caso di vittoria, metterebbero una seria ipoteca sulle semifinali regionali.

Recent Posts
0