LA SERIE D CENTRA IL SUCCESSO
Serie D: Blu Scotti Lupi Santa Croce-Garfagnana Df 3-1 (25-18, 20-25, 26-24, 26-24).
Mancavano tre giornate al termine della stagione regolare e le Lupe dovevano obbligatoriamente ottenere i tre punti per poter continuare a sperare di raggiungere i play-off e i tre punti sono arrivati. L’avversario (terzultimo con 17 punti contro i 41 dei Lupi) sulla carta pareva agevole, ma sul campo le cose sono andate diversamente. Le ragazze di coach Pucci hanno incontrato più ostacoli del previsto per venire a capo di un incontro che ha riservato più di un’insidia, anche causa una condizione precaria con le energie che a fine stagione sono ridotte al lumicino. Una condizione fisica e mentale approssimativa che va obbligatoriamente ad incidere su una prestazione non di certo esaltante. Tuttavia le Biancorosse, dall’alto della loro indubbia superiorità, sono riuscite a portare a casa un risultato importante sopperendo anche alle assenze di rilievo delle lungodegenti Simoncini (alla quale rinnoviamo un sincero augurio di pronta guarigione dopo il gravissimo infortunio patito al ginocchio) e Giovannelli, con Martinelli ancora alle prese con un fastidioso stiramento e presente in panchina per incitare le compagne.
Una ricezione balbettante ha permesso alle Garfagnine di rimanere in partita fino alla fine, con una serie di servizi efficaci che ha permesso loro di infilare una serie di “filotti” per tutto l’arco dell’incontro.
Le Lupe partono con la diagonale di regia Goretti-Caturegli, i centrali Iacopini-Bernardeschi, gli attaccanti Menichetti-Lucchesi e il libero Sabatini.
Dopo un primo set vinto grazie alla buona vena sia in battuta che in attacco del tandem dei centrali Bernardeschi e Iacopini e agli efficaci affondi di Menichetti in attacco, nella seconda frazione si assiste ad un passaggio a vuoto delle Lupe che cedono ad una formazione poco appariscente ma estremamente pratica che gioca una pallavolo essenziale e con pochi fronzoli. Sullo 0-4 coach Pucci toglie Menichetti per inserire l’under 16 Bertelli che così debutta in serie D apportando freschezza atletica ed esuberanza in attacco; tuttavia sono le Ospiti che si portano in parità.
Coach Pucci non è soddisfatto e rivoluziona il sestetto: cambio diagonale con Talini-De Nisco in campo, e cambio anche libero con Vignozzi in vece di Sabatini confermato il tandem centrale e quello offensivo che ha chiuso il secondo set. Successivamente rientrerà Goretti in palleggio mentre Parisi farà il cambio con De Nisco nella rotazione di seconda linea. Si assiste così a due set combattuti chiusi entrambi ai vantaggi in favore dei Lupi per il 3-1 finale.
A due giornate dal termine i Lupi si trovano a meno due dal quinto posto (l’ultimo utile per i play-off) occupato dall’Hoster Food che ha anche un calendario favorevole, praticamente irraggiungibile il quarto posto occupato dal Montebianco a più cinque sulle Biancorosse. A Caturegli e compagne il compito di provarci fino alla fine.