REGIONALE: L’UNDER 16 E’ IN FINALE!

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Under 16, semifinale regionale, partita di ritorno: Calci-Cascina 2002-Lupi Santa Croce 1-3 (25-21, 25-22, 18-25 e 25-21).
Lupi: Baldacci, Caciagli, Checcucci, Costagli, Falleri, Fanucchi, Giannini, Latini, Manzi, Mirdita, Pieri, Riccioni, Riposati, Spadoni. Allenatore G. Bastiani. Vice C. Testi. Dirigente accompagnatore Giannini.

I Lupi sbranano il team dei Cascinesi-Calcesani per tre set a uno fuori casa e conquistano meritatamente la finale regionale di categoria.
Grande vittoria di squadra, con i Santacrocesi che ribaltano il risultato dell’andata; al PalaParenti infatti, dopo essere stati in vantaggio di due set i Lupi subirono la rimonta dei ragazzi di Luca Berti per un clamoroso 2-3 . Una sconfitta che poteva lasciare il segno sul morale dei nostri giovani lupacchiotti. Così non è stato. Il lavoro certosino fatto in queste due settimane, l’attenzione quasi maniacale agli allenamenti, l’organizzazione “teutonica” del team guidato da Fausto Zingoni hanno premiato. In campo ci vanno i ragazzi, è innegabile, ed il merito è tutto loro ma un’ organizzazione attenta e precisa su ogni dettaglio costituisce un presupposto importante per la vittoria.

La cronaca: primo set con Checcucci-Giannini nel ruolo di doppio palleggiatore, in banda Falleri (ottima prestazione la sua) e Riposati M., Pieri e Manzi al centro, Mirdita libero. Partenza contratta, con i nostri ragazzi che alternavano ottimi punti ad errori evitabili, frutto di tensione considerato anche il contesto ambientale non facile. I Calcesani, guidati dagli ottimi Malacarne e Armani, approfittavano degli errori avversari, restando agganciati ai Lupi. Mossa decisiva del Prof. Bastiani nel primo set si rivela l’ingresso di Spadoni al servizio. Con la sua battuta insidiosa Santa Croce effettua un break di tre punti, che poi si trasformano in 4 con il set-point finale dalla seconda linea di Riposati. Entra in campo anche Riccioni, fresco di esordio in serie C del giorno precedente, compiendo buoni attacchi.
Secondo set con la formazione sostanzialmente immutata, a parte la partenza iniziale di Riccioni con Giannini. I Lupi sono contratti e con ben 7 errori in battuta tengono vivo il set, altrimenti agevolmente conquistato. Entrano Giannini e Latini per cercare di aumentare il ritmo. Sul 18 pari di nuovo l’ingresso in battuta di Spadoni si rivela decisivo. La battuta mette in crisi la ricezione avversaria, il loro palleggiatore  non riesce a scatenare Armani & company, ed i Lupi, con le randellate finali di Riposati e Checcucci, ne approfittano. Nuovo break concluso con la conquista del set grazie al muro ad uno di Riposati M. su Armani. Tripudio dei tifosi ospiti e tensione alle stelle in campo, in panchina e sulle tribune, anche se tutto è stato circoscritto alla parte agonistica. La giornata infatti, si è svolta nel complesso  correttamente e l’abbraccio e le foto tra le due squadre, sono una prova di grande maturità da parte dei ragazzi.
Terzo set con il classico pit stop dei Lupi. Su sei partite contro Calci nella stagione, in ben 5 il terzo parziale è stato appannaggio dei Calcesani-Cascinesi. Così è stato anche stavolta. Coach Bastiani fa ricaricare le pile a Riposati, mettendolo in panchina sul finire del set a favore di un sempre positivo Spadoni. I Lupi infatti effettuano una piccola rimonta, vanificata poi dagli attacchi avversari.
Quarto set da cardiopalma. Partenza decisa di Calci-Cascina, subito rintuzzata dai Lupi che allungano 8-3 e poi 15-7. A questo punto la luce si spenge, come altre volte è già successo. Malacarne, il migliore dei suoi, effettua una serie di battute molto efficaci che, complice la difettosa ricezione ospite, permettono alla sua squadra di impattare il match sul 15 pari. A questo punto coach Bastiani non ci sta. Non vuole ripetere quanto successo nell’andata. Chiama i time out, effettua una serie di cambi e di svolte tattiche in campo. I Lupi reagiscono bene, Riposati M. è sempre più in trance agonistica, attaccando ogni pallone sia dalla prima che dalla seconda linea. Si arriva quindi sul 24 a 21, con il pallonetto finale dell’attaccante labronico che fa esplodere di gioia la tifoseria dei Lupi. Una vittoria importante, conquistata fuori casa in un Palazzetto pieno di tifosi, tra cui le selezioni di zona del Basso Tirreno. Diversi allenatori presenti in tribuna e buona la presenza della tifoseria ospite con famiglie al seguito, amici, atleti e genitori appartenenti ad altre categorie giovanili dei Lupi a sostenere i ragazzi in campo. Un segno di affetto ai colori biancorossi, molto gradito dalla Società.

Adesso i Lupi dovranno provare ad effettuare la “mission-impossible”, ossia battere quella squadra, il Prato, che è stata l’unica ad aver messo sotto i Santacrocesi nella fase regionale. La partita sarà difficile, i favori del pronostico sono tutti dalla parte Pratese, ma questo non deve scoraggiare i nostri ragazzi. La finale infatti è una partita a sé,  molte sono le variabili che entrano in gioco e non sempre i pronostici vengono rispettati……  Resta ancora una settimana di duro lavoro in palestra, dopo di che sarà il PalaMattioli di Firenze a incoronare la squadra regina della Regione. Comunque vada, il ruolino di marcia è stato fin qui molto soddisfacente.

Il palmares nel settore giovanile maschile si sta sempre più impreziosendo in questa stagione:
*Under 16 Torneo Stacchini, campione territoriale di Zona, finalista regionale.
*Under 18 Semifinale alla Winter Cup, campione territoriale di Zona, semifinalista regionale
*Under 20 Campione regionale.
Forza ragazzi! Questa settimana c’è da conquistare la finale regionale nella categoria under 18, dopo di che ci sarà pensare alla finale regionale under 16 di domenica prossima e intanto, alle finali Nazionali under 20 di Agropoli. That’s enough? Di carne al fuoco ce n’è tanta è vero, ma i Lupi sono voraci, famelici e mai sazi……

Quindi già da ora invitiamo tutti sia mercoledì 09 alle 21.00 al Palaparenti a tifare per l’under 18 nella semifinale di ritorno, sia domenica 13 a Firenze per tifare l’under 16 e spingerla alla conquista del Titolo

 

Recent Posts
0