FINE CAMPIONATI: SERIE C SCONFITTA AL FOTOFINISH. LA SERIE D CHIUDE COL BOTTO!
SERIE C ultima giornata: Lupi Verdolini Polchem-Monnalisa Savinese 2-3 (23-25, 21-25, 25-22, 27-25, 14-16).
A leggere i parziali di questo incontro si potrebbe pensare ad una partita dove in ballo c’era qualcosa d’importante, niente di tutto questo. All’ultima giornata di campionato, sia i ragazzi under 20 di Zingoni, sia gli avversari di Monte San Savino arrivavano avendo già raggiunto i rispettivi obbiettivi. Ma chi si aspettava un incontro di fine stagione dai ritmi blandi e dai toni agonistici bassi, si è dovuto ampiamente ricredere. D’altronde quando ci sono di mezzo avversari di Arezzo e provincia, per i Lupi non esistono partite banali o scontate: sono sempre battaglie agonistiche senza esclusioni di colpi. E ciò – se vogliamo – è anche una forma di rispetto, dovuto ad un avversario importante per cui rappresenta un risultato di prestigio poterlo battere.
E così si è assistito ad una partita aspramente combattuta, senza esclusione di colpi dove l’equilibrio l’ha fatta da padrone fin dai primi scambi, come testimoniano i parziali tutti chiusi con risibili distacchi. Una partita maschia, a tratti dura con le squadre che si sono affrontate a viso aperto e con gli Ospiti che hanno rimediato l’espulsione di un atleta dall’incontro.
Per i Lupi a referto ci sono: Bottari, Coltelli, Facchini, Giotti, Li Vecchi, Nieri, Orlandi, Pantani, Polidori, Puccetti, Riccioni Luca Risposati e Sljivic.
Formazione di partenza con Puccetti-Giotti in diagonale, Nieri- Bottari al centro, Facchini-Pantani attaccanti ricettori, Li Vecchi-Orlandi liberi in alternanza tra ricezione e difesa. Pronto e prezioso durante l’incontro, l’apporto dei ragazzi a disposizione, a sottolineare la validità del gruppo. Da segnalare l’esordio in categoria del baby U.16 Tommaso Riccioni, che si va ad aggiungere alla convocazione di pochi giorni prima nella Selezione del Basso Tirreno per le finali del Torneo dei Territori. Per l’attaccante/opposto, giovane promessa biancorossa, un fine stagione da incorniciare.
Come detto lo spettacolo anche in quest’ ultima partita non è mancato ed anche il pubblico presente ha gradito l’impegno e l’agonismo messi in campo. Con gli avversari a provare la fuga (0-2) ma che vengono raggiunti dai Lupi i quali ancora una volta hanno dimostrato un grande attaccamento mettendo in campo grinta e cuore. Il tie break si è chiuso ai vantaggi; gli episodi hanno favorito il Monnalisa Savinese che se ne torna a casa con un successo a cui, evidentemente, teneva molto.
SERIE D ultima giornata: Energi Impianti Chiesina Volley-Lupi Kemas 0-3 (24-26, 15-25, 18-25).
Finale di stagione in crescendo per i ragazzi Under 18 di Testi che concludono un soddisfacente campionato con una vittoria esterna da tre punti sul campo del Chiesina Volley che li precede in classifica, bissando il successo casalingo della settimana precedente contro il Torretta Livorno.
A referto ci sono Bagni, Caproni, D’Anna, Fabiani, Gabbanini, Kumbuli (l.), Montanelli, Rossi (K) e Urbano.
Solo il primo set è stato combattuto, con i padroni di casa che hanno impensierito i Lupi. Il vantaggio di misura ottenuto dai Biancorossi però, ha affievolito la squadra di casa apparsa abbastanza demotivata visto che niente aveva più da chiedere a questo campionato. Nel secondo e terzo set Rossi e compagni hanno mostrato più determinazione dei loro avversari, giocando su buoni livelli e chiudendo agevolmente il match.
Cala il sipario quindi sui campionati di serie delle nostre squadre.
La serie C chiude all’ undicesimo posto con 27 punti lasciandosi alle spalle, ben distanziate, tre formazioni. 9 vittorie ottenute nelle 26 gare disputate sono un bottino di tutto rispetto con l’altra squadra Under come la nostra, il Volley Prato, a 12 punti di distacco.
Settimo posto finale per la serie D che chiude, praticamente a metà classifica, con 25 punti frutto di 8 vittorie su 22 incontri. Un campionato sopra le righe, al di là di ogni più rosea aspettativa.
La scelta di far disputare i campionati di serie C e D a formazioni rispettivamente under 20 e 18 ha ripagato ampiamente la Società che, al di là del mero computo aritmetico, ha centrato l’obbiettivo di preparare i ragazzi per i campionati giovanili dove puntualmente sono giunti risultati importanti (ma non è finita…..). Un lavoro lungimirante affinché i nostri giovani possano diventare (se possibile ancor più di ora) un serbatoio importante in funzione della prima squadra e non solo…. Da questo punto di vista il neo confermato allenatore Michele Totire, alla bisogna potrà ancora attingere a piene mani ( come ha fatto quest’anno con i vari Polidori, Riposati, Puccetti) da questo florido Settore divenuto di gran valore. Per il lavoro fin qui svolto, è obbligatorio ringraziare Fausto Zingoni e lo staff dirigenziale in toto e lo staff tecnico coordinato dal prof. Gianluca Bastiani con Alessio Zingoni e Cristiano Testi.
E ora sotto con l’ultimi decisivi impegni di under 16 e under 18!