I DUE TORNEI DI UNDER 13 E UNDER 16 ROSSA

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Si sono disputati domenica 14 due tornei che hanno visto impegnate due squadre dei Lupi. L’under 13 era di scena a Capannoli nel Torneo San Bartolomeo, mentre l’under 16 rossa ha disputato il 3° Trofeo Città di Pisa organizzato dalla Società Dream Volley Group nei cui impianti si sono svolte tutte le partite.

UNDER 13. Primo impegno stagionale per  le Lupacchiotte, quest’anno affidate a Chiara Cavallini, giovane coach che ha preso il posto di Sonia Tosi che ha guidato le nostre  piccole lo scorso anno  in under 12. L’esperienza è servita per rendersi conto del livello di preparazione raggiunto e come tappa di avvicinamento al campionato.
Il Torneo era riservato a giovani atlete nate a partire dal 2005. Le nostre, che sono del 2007, hanno fatto quello che hanno potuto vista la differenza anagrafica che a questa età conta e parecchio.

1° partita: San Bartolomeo-Lupi 2-1 (21-10, 21-9, 20-21).
L’inizio non è stato dei migliori, le bimbe non erano sciolte e probabilmente hanno provato anche un po’ di emozione per la prima partita della stagione. Le difficoltà si sono fatte sentire e il gioco è stato del tutto in mano alla squadra di casa che si è facilmente aggiudicata i primi due set. La formula prevedeva 3 set obbligatori a 21 senza vantaggi e questo ha permesso alle nostre piccole di prendere confidenza col campo e giocare con maggior serenità e coraggio. Ne è venuto fuori un terzo set combattuto con le Lupacchiotte sempre avanti  che si sono aggiudicate il punto sul fil di lana.
2° partita: Livorno-Lupi 3-0 (21-3, 21-5, 21-5).
Partita a senso unico: le Livornesi, più grandi e già al terzo anno di esperienza in under 13, erano di livello decisamente superiore e hanno dominato l’incontro dal primo all’ultimo punto, per le Biancorosse non c’è stato proprio niente da fare.
3° partita, finale 5-6 posto: Calci-Lupi 2-0 (21-17, 21-18).
Partita che si è disputata nel pomeriggio dopo la pausa-pranzo, al meglio dei tre set. Alla fine è arrivata una sconfitta che ha voluto dire sesto posto finale dopo due set praticamente identici. In entrambi le Lupacchiotte di coach Cavallini sono partite in vantaggio ed hanno subito il ritorno di Calci che ha vinto i due set in rimonta aggiudicandosi la quinta piazza. Le bimbe sono arrivate a questa partita un po’ scariche e stanche dopo una giornata intensa.
L’esperienza è stata comunque positiva: il gruppo ha potuto trascorrere una bella giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Queste le partecipanti al torneo: Margherita Banti, Viola Cavallini, Ngone Fall, Gemma Gannon, Jessica Matranga, Asia Muca, Martina Poletto, Marta Sabato. All. Chiara Cavallini.Dir.acc. Gazmed Muca.

 

UNDER 16. Le Biancorosse di coach Vignozzi hanno partecipato ad un torneo di buon livello con squadre di assoluto valore per la categoria. 12 le compagini al via, il successo è andato alla squadra di casa del Dream Volley Blu che ha prevalso in finale (2-1), sul CCT Savino del Bene Monsummano.
Le Nostre hanno fatto quanto era nelle loro attuali possibilità, per loro il torneo è servito per fare esperienza, saggiando la consistenza di avversarie di rilievo, in un percorso di crescita tecnica e tattica che sarà utile per il campionato.

1°partita: Dream Volley Rossa-Lupi 2-0 (25-19, 25-18).
Buon impatto alla competizione per le Lupe, molto attive e decise. Un primo set ben giocato con una costruzione di gioco fluida che ha portato punti di qualità, mentre nel secondo set è stato commesso qualche errore di troppo. Meno fallosa e più precisa la squadra di casa che così ha potuto aggiudicarsi l’incontro non senza difficoltà.
2°partita: Pallavolo Grosseto-Lupi 2-0 (25-14, 25-15).
Incontro a senso unico nettamente vinto dalle Maremmane che si sono dimostrate una squadra forte, per loro infatti un onorevole quarto posto finale. L’impegno non è mancato e anche qualche spunto apprezzabile, ma la supremazia di Grosseto non ha lasciato scampo alle Lupe. Tutte impiegate da coach Vignozzi le ragazze a disposizione, compreso le nuove per favorir loro un veloce inserimento nel gruppo.
3°partita: Pol. Sieci Firenze-Lupi 3-0 (25-10, 25-14).
Primo incontro pomeridiano dopo la pausa pranzo ed arriva la sconfitta più pesante della giornata. La causa non è stato il pasto indigesto, bensì un avversario molto forte, a dispetto del terzo posto ottenuto nel suo girone a dimostrazione del livello qualitativamente alto del torneo. Le Lupe non hanno certo offerto un gran prestazione, troppo timorose e remissive di fronte alle Fiorentine che hanno dominato la partita.
4° partita: finale 11°/12° posto. Dream Volley Gialla-Lupi 2-1.
A questo punto alle Biancorosse non rimaneva che cercare di evitare l’ultimo posto e ci hanno provato, al cospetto di un avversario pari livello. L’incontro è stato equilibrato e si è risolto al set di spareggio che però ha arriso alla terza squadra di casa. In questo caso c’è da recriminare perché è stata gettata al vento l’occasione di ottenere il primo successo stagionale. Sarebbe bastato un briciolo di cattiveria e convinzione in più per avere la prima soddisfazione e scansare l’ultima piazza.
Adesso dopo questa bella esperienza è bene rituffarsi nel lavoro di palestra in vista della ripresa del campionato.
Queste le atlete che hanno partecipato al torneo: Samira Arrigucci, Alice Poggianti, Francesca Rovini, Sharon Russo, Chiara Porciani, Greta Buti, Sara Favati, Veronica Lotti, Gaia Colangelo. Presenti ma non utilizzate causa infortunio Giorgia Salvi e Azzurra Valori.
All. Laura Vignozzi. Dir.acc. Michele Lotti.

 

Recent Posts
0