SCONFITTE PER LA SERIE C E LE NOSTRE DUE DIVISIONI
Settimana a dir poco infausta per le nostre squadre di Serie tutte sconfitte. Tornano a casa senza punti la Serie C da Livorno e la 2°divisione da Pontedera. Tracollo casalingo per la 1°divisione, maltrattata da La Perla.
SERIE C 2°giornata: Pediatrica Specialist Livorno-Lupi Santa Croce 3-0 (25-10, 28-26, 25-14).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Fiorentini, Giacomelli, Giovannelli, Goretti, Menichetti, Piampiani (l2), Sabatini (l1), Zonta.
Allenatore Pucci. Dir. acc. Piozzi.
Dopo quello casalingo dell’esordio, arriva il secondo 0-3 per le ragazze di coach Pucci. Il “derby” tra le due formazioni under 21 del girone se lo aggiudica la giovane formazione labronica (età media 16 anni e mezzo!) guidata da Cristina Zecchi, tecnico di grande esperienza che presenta sempre squadre in ordine.
In casa biancorossa le ex di turno sono Chisari e Zonta, ancora ferma Giovannelli.
Il leitmotiv dell’incontro è stata una ricezione non all’altezza della situazione che ha finito per mandare in tilt il nostro palleggiatore. Due terzi dell’incontro sono stati letteralmente dominati da Livorno, ma il rammarico più grande è stato aver gettato alle ortiche il 2°set che avrebbe potuto anche cambiare la storia della partita. In vantaggio 20-24 le Lupe, senza che venga rinforzata difesa e ricezione, subiscono una clamorosa rimonta e regalano il 2-0 alle Livornesi. La mazzata ricevuta è stata tale che Santa Croce esce dalla partita consegnando nell’ultimo periodo i meritati 3 punti alla squadra di casa.
Adesso ci vuole un’impennata di orgoglio, tutti siamo consapevoli di quanto difficile sia questo campionato, ma il dovere di provarci lottando sempre e comunque è d’obbligo.
Sabato 27 arriva al PalaParenti un avversario tosto, il Buggiano tra i favoriti per la vittoria finale. Ma noi ci aspettiamo le Lupe grintose e “cattive” che conosciamo. FORZA RAGAZZE!
1°DIVISIONE 2°giornata: Lupi Santa Croce-Polisportiva La Perla 0-3 (23-25, 21-25, 10-25).
Lupi: Bachi (l1), Barbagli, Bertini, Bracci, Branzi (l2), Campigli, Coltelli, Mali, Masoni, Menichetti, Sartori, Talini.
Allenatore Giannoni. Dir.acc. Lelli.
Ancora al palo le allieve di coach Giannoni che replicano la sconfitta di Grosseto facendosi strapazzare da una squadra tenace, ben disposta in campo e con l’esperienza tutta dalla sua parte che ha fatto valere nei momenti decisivi del match. La Perla costituirà sicuramente un ostacolo difficile da superare per le squadre di questo raggruppamento. Una sorta di derby per alcune ragazze della Perla “scaricate” dai Lupi e per le quali si è trattata di una sorta di rivalsa: Bianchi, Campigli M., Carli e la “fucecchiese”, ottima palleggiatrice, Panzani sono le ex di turno, mentre un derby di famiglia è quello giocato dal centrale Campinoti (buona prestazione la sua), figlia del nostro dirigente Giancarlo. Un match in equilibrio sia nel primo – più perso da Santa Croce che vinto dalle ospiti – che nel secondo set. Ancora una volta è stata una ricezione balbettante che ha costretto le palleggiatrici agli straordinari con la conseguenza di un gioco d’ attacco farraginoso e poco incisivo, a fare la differenza. Buona comunque la qualità del servizio della squadra di Ponticelli. Sul terzo set, meglio stendere un velo pietoso con le ragazze di coach Corti a passeggiare sui resti di una squadra visibilmente scarica e con il morale sotto i piedi. I musi lunghi di fine partita la dicono lunga sul momento psicologicamente difficile che sta attraversando la squadra. E’ solo un piccolo campanello d’allarme sul quale è il caso di intervenire prima che sia troppo tardi.
2°DIVISIONE 1°giornata: Ambra Cavallini Pontedera-Lupi Santa Croce 3-1 (25-23, 24-26, 25-18, 25-17).
Lupi: Bachini, Baldini, Bechini, Bini, Di Gianni (l2), Falorni (l1), Faraoni, Gasperini, Giorgetti, Noe, Quirici, Sartori, Toni.
Allenatore Acquarone C. Dir. acc. D’Eramo.
Debutto amaro per le ragazze di coach Acquarone che non ottengono nulla da questa trasferta ma hanno di che recriminare. Un punto infatti era ampiamente alla portata, ma è malamente sfuggito di mano a Bachini e compagne.
I primi due set corrono su un piano di sostanziale equilibrio, sono sempre le Lupe comunque, a fare la partita e più volte provano la fuga sempre prontamente rintuzzata dalle Pontederesi. Il punto a punto del primo set si risolve sul fil di lana per l’Ambra. Al contrario il secondo parziale se lo aggiudica Santa Croce, trascinata da una Bertini a tratti incontenibile. Purtroppo però, nei set successivi le Biancorosse perdono smalto e lucidità disunendosi e commettendo molti errori nel voler strafare. La calma e il minor numero di errori permette alla squadra di coach Chelli di aggiudicarsi in sequenza terzo e quarto set e i conseguenti primi tre punti in classifica.
Escono a testa alta dall’angusta palestra Marconcini le nostre ragazze, che non hanno difettato di certo in grinta ed impegno. Con un briciolo di raziocinio in più e meno affanno nel gestire soprattutto i momenti di difficoltà della partita, verranno anche i risultati.
PER LE FOTO SI RINGRAZIANO: SANDRO BERNARDESCHI, MAURIZIO BARBAGLI E ANNA SPINELLI.