DOPPIETTA UNDER 18. TRAVOLTA CASCINA, PIEGATO MIGLIARINO.
Nel turno infrasettimanale del campionato under 18 vincono entrambe le nostre formazioni; e questa non è una novità visto che, sul campo, fin dall’inizio abbiamo ottenuto solo vittorie. Le novità stanno nell’anomalo terzo posto in classifica della formazione di coach Pucci per motivi che esulano dall’aspetto tecnico, mentre per le ragazze di Giannoni c’è da registrare il primo set perso.
UNDER 18 2001/2 più forte delle…carte bollate.
Pallavolo Cascina-Blu Scotti Lupi 0-3 (6-25, 12-25, 16-25).
Ancora un incontro, il terzo in campionato, nettamente dominato dalle Lupe che in questo girone dimostrano di non avere avversarie sul campo. I parziali anche in questo caso fanno da commento all’incontro con un primo set dove le locali hanno raccolto solo 6 punti. Assenti Martinelli e Giovannelli, coach Pucci utilizza tutto il roster: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, De Nisco, Giacomelli, Goretti, Sabatini, Saviozzi, Tesi, Zonta.
Questo girone preliminare serve alla Biancorosse come preparazione alla ben più impegnativa fase finale dove ci si giocherà il titolo interprovinciale che darà poi il diritto a partecipare a quella successiva regionale. Soprattutto per affinare gli schemi e migliorare l’intesa con atlete che provengono da campionati di Serie diversi e che quindi si allenano poco insieme.
Terzo successo consecutivo quindi e Lupe a punteggio pieno con…. tre punti e terzo posto in classifica. No, non è che vista la superiorità per noi le vittorie valgono un punto anziché tre. Purtroppo il primo incontro con il Montopoli è stato dato perso a tavolino con il peggior punteggio (a zero compreso i parziali) e con in più una penalizzazione di tre punti in classifica. Alla beffa poi, aggiungiamo il danno della multa. Sì, perché di beffa si tratta. Per un errore nella compilazione del Camp 3 (cioè la lista delle atlete a disposizione) è stata inserita in nota e data come entrata in campo una giocatrice, Veronica Fiorentini, che fa parte sì della squadra di Pucci, ma in serie C. L’under 18 lo gioca con la squadra 2002/3 di Giannoni e all’incontro in questione non era presente neppure come spettatrice! Speriamo che l’equivoco sia chiarito solo per una questione di correttezza. Sul campo poco male, sarebbe solo una difficoltà in più (nel caso non passassimo il turno come prima classificata) per la fase successiva.
UNDER 18 2002/3 cuore di Lupo pulsante.
Lupi Santa Croce Bianca-Migliarino Volley 3-1 (23-25, 25-14, 25-20, 25-22).
Per i Lupi giocano: i palleggiatori Campigli R. e Menichetti, i centrali Barbagli, Masoni e Campigli C., gli attaccanti Fiorentini, Coltelli, Sartori, Bracci e Bertini il libero Bachi. Il serio infortunio alla mano tiene ancora fermo l’altro libero Daniele.
I Lupi tirano fuori gli artigli e conquistano un successo di qualità. Match esaltante tra le due compagini più forti del girone che sono arrivate a questo scontro a punteggio pieno. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto nessuna delle due disposta a soccombere. Le Ospiti sono entrate in campo determinate e senza alcun timore reverenziale ed hanno messo subito in difficoltà le nostre ragazze che al contrario, hanno approcciato il match non con la dovuta testa. Infatti pur mostrando un piglio più deciso del solito, è rimasta ancora troppo alta la percentuale di errori.Il primo set è quindi vissuto su un’altalena mozzafiato, ora avanti una, ora avanti l’altra. Migliarino, trascinata da una Della Croce meno fallosa che nei parziali successivi, prende il sopravvento sul finire del set portandosi sul 20-24, ma i Lupi iniziano la loro riscossa che poi si protrarrà nei set successivi; un buon turno di battuta porta i Lupi ad un passo dall’aggancio che viene sfortunatamente mancato nell’ultimo scambio.
Lo 0-1 rappresenta una scudisciata che invece di abbattere, rinvigorisce vieppiù i Lupi. Il secondo parziale viene giocato infatti in maniera magistrale: battute ficcanti ed insidiose, ricezione finalmente funzionante e gioco offensivo a tratti devastante, consegnano un set da incorniciare in favore dei Lupi. Parziali successivi con i Lupi a duellare punti su punto contro le caparbie migliarinesi. Gli scambi si susseguono con grande intensità e a giovarne è lo spettacolo, la partita infatti si mantiene sempre viva e appassiona il pubblico sugli spalti. Il terzo parziale viene portato a casa con merito dai Lupi che tengono a bada le avversarie e sull’onda dell’entusiasmo, ribaltano il punteggio. Quarto set con partenza decisa delle ragazze di Ceccarelli che sorprende Santa Croce (1-6), le Lupe provano la rincorsa che si rivela a tratti affannosa. Coach Giannoni, che ha avuto il merito di impiegare tutto il roster, apporta i dovuti correttivi dimostrando intelligenza ed acume tattico. La rimonta si concretizza proprio su l finire del set beffando Migliarino che non avrebbe rubato nulla se avesse raccolto almeno un punto.
Alla fine applausi a scena aperta ad entrambe le squadre e anche all’arbitro, che dopo aver egregiamente diretto l’incontro, si è vista costretta ad una poco gradita e prolungata permanenza alle Banti causa rottura della chiave nel lucchetto che teneva chiusa la porta del suo spogliatoio.
E adesso avanti con fiducia; rotta prima divisione. Sabato 27 derby a San Miniato con la Folgore.