SERIE C E 1°DIVISIONE CEDONO AL 5°SET
Gli impegni esterni di Serie C e 1°divisione portano un punto per entrambe le formazioni. Le due squadre tornano sconfitte, fatali i tie break che premiano le compagini di casa.
SERIE C 6°giornata: Volley Pantera Lucca-Lupi Santa Croce 3-2 (25-19, 26-28, 20-25, 25-16, 15-12).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Fiorentini, Giacomelli, Giovannelli, Goretti, Menichetti, Piampiani (L2), Sabatini (L1), Zonta.
All. G. Pucci. Dir.acc. M. Piozzi.
Alla sesta giornata si smuove la classifica in casa Lupi. Dalla trasferta di Lucca le Biancorosse tornano col primo punto stagionale dopo una maratona che le Lucchesi hanno fatto loro nella volata finale del quinto set.
Un incontro che sembrava dipanarsi sulla falsariga dei precedenti, evidenti infatti risultano ancora i cali di tensione e gli errori commessi in numero maggiore rispetto agli avversari che anche in questo caso hanno portato subito la formazione di casa sull’1-0. Stavolta però è emerso quello spirito di reazione e quella voglia di rivalsa che in passato si era visto solo in maniera sporadica. Ed al rientro in campo le Lupe affrontano il set con ben altro piglio. Stavolta è il Pantera a trovare maggiori difficoltà, tuttavia non siamo in grado di approfittarne per un allungo deciso ed il parziale procede in equilibrio fino al concitato finale che però regala ai vantaggi la parità. Sulla scia dell’entusiasmo, le ragazze di Pucci sciorinano un terzo set coi fiocchi. Con le Locali ancora in palese difficoltà, l’entusiasmo e la freschezza delle nostre giovani stavolta riesce ad avere la meglio e riescono a prendere decisamente il sopravvento ricacciando indietro il Pantera e ribaltando il risultato. L’1-2 potrebbe tramortire Lucca ed aprire nuovi scenari per i Lupi, pronti a gustare il sapore ancora sconosciuto del successo, ma non è così. Nell’altalena dell’incontro ora sono le Locali a salire, emergono per le Biancorosse problemi di tenuta con errori soprattutto in ricezione; la reazione è flebile di fronte al dilagare delle Lucchesi che si portano di slancio in parità. Anche la roulette del tie break premia la squadra di casa che si aggiudica un successo che in principio sembrava scontato ma che hanno rischiato di lasciarsi sfuggire di mano.
Per quanto ci riguarda, il giocare con i giovani è anche questo: ti danno tanto ma regalano molto in termini di errori che anche in questo incontro sono stati l’elemento che ha spostato l’equilibrio verso la compagine di casa. Del resto ormai abbiamo ampiamente capito che in un campionato così difficile e di alto livello, non ti regala niente nessuno.
Intanto però il ghiaccio è rotto, coach Pucci – e noi con lui – si dice fiducioso. L’orizzonte appare meno nebuloso!
V.b.c. Calci A.s.d.-Lupi Santa Croce 3-2 (21-25, 26-24, 19-25, 25-12, 15-7).
Lupi: Bachi (L1), Barbagli, Bracci, Campigli, Cavallini (L2), Coltelli, Daniele, Donati, Mali, Menichetti, Sartori, (Bertini).
Allenatore N. Giannoni. Dir.acc. O. Lelli.
Ancora un incontro “infinito”- il secondo consecutivo – per le Biancorosse di coach Giannoni. Stavolta però, il tie break non arride a Santa Croce ed è Calci che si porta a casa due punti.
Lupe in campo con la diagonale Campigli-Sartori, Bracci e Coltelli in banda, Barbagli e Mali al centro, Bachi libero. Quest’ultima si alternerà con Cavallini mentre l’altro libero Daniele, in fase di ripresa dopo un lungo infortunio, funge da giocatore “di movimento”. Nel corso del match in campo anche Menichetti a dare il suo contributo soprattutto in battuta nelle fasi decisive dei set e l’attaccante under 16 Donati.
Buono l’impatto sull’incontro per le Biancorosse che appaiono decise e determinate e mettono in seria difficoltà la squadra di casa evidentemente in prolungata fase di studio. In effetti nel primo set gli attacchi Ospiti sono decisamente più precisi ed efficaci e permettono così il primo vantaggio.
Il secondo set, decisamente spettacolare ed avvincente, vede un buon ritorno di Calci. Coach Folegnani porta i dovuti correttivi; alza li muro e ciò crea maggiori difficoltà ai nostri attaccanti che fanno più fatica a chiudere i punti. Tuttavia le Lupe tengono botta alle avversarie punto su punto. Si arriva al concitato finale con Calci in vantaggio 24-22, ripresa da Bracci con un attacco vincente e un ace. Poi però la fortuna ci volta le spalle e una decisione avversa sul 25-24 consegna la parità alla squadra di casa.
Un colpo che appare micidiale, ma che le Lupe, ferite nell’orgoglio, assorbono bene e tornano in campo ancora più “cattive”. Ed infatti disputano un grandissimo terzo set con un gioco veloce che prende d’infilata la difesa calcesana e con Bracci che indossa le vesti di martello implacabile. Il nuovo vantaggio Ospite ne è la conseguenza.
Il quarto set è quello decisivo con le due squadre che si fronteggiano fino al 14-12. Qui va al servizio per le Locali Marinai che dispone di una battuta potente e molto flottante al contempo. La nostra ricezione va completamente in tilt e da quel 12 non ci schiodiamo più.
Tie break sullo stessa scia del quarto parziale con Marinai al servizio (nel primo della serie assai “fortunata”….) a rompere l’equilibrio e portare le sue al cambio di campo sull’ 8-3. Neppure l’ingresso di Daniele per tappare le falle in ricezione cambia le sorti di un match che Calci, non senza fatica, porta a casa.
Resta il rammarico di aver perso una grossa occasione di ottenere qualcosa in più, ma il bicchiere mezzo pieno ci dice di una squadra in progresso che finalmente ha preso coscienza delle proprie possibilità e che in questo campionato se la può giocare a viso aperto con tutte le squadre.