FEDERICO TOSI: “UN´EMOZIONE TORNARE AL PALAPARENTI”

Federico Tosi è un ex “lupo” e, sabato prossimo, sarà in campo al PalaParenti nelle file della Sir Safety Conad Perugia. Il libero bianconero compirà 25 anni fra poco più di dieci giorni, esattamente domenica 18 settembre.Federico (nella foto) non sarà il solo ex dell´amichevole del PalaParenti, in quanto anche i “Lupi”, Elia e Tamburo, figureranno quali ex perugini. In definitiva saranno tre gli ex, con Tosi pronto a salutare con entusiasmo, tanti vecchie conoscenze del club biancorosso: dai dirigenti, ai tecnici ed ai tifosi.
“Quando arrivai a Santa Croce per militare nelle giovanili – attacca Federico – avrò avuto 14-15 anni. Avevo mosso i primi passi nel Camaiore e feci la necessaria trafila. Nella stagione 2008-09 entrai in prima squadra, con Dalù allenatore, quale vice di De Pandis. Arrivammo primi ex-aequo col Loreto, perdendo la A1 solo per il minor numero di vittorie. L´anno dopo arrivò Blengini che mi promosse titolare. Con lui, nel gennaio del 2011, vinsi la Coppa Italia di A2 in quel di Verona superando per 3-0 la Marcegaglia Ravenna. L´ultimo anno a Santa Croce, vale a dire la stagione 2011-12, fu la più avara di soddisfazioni delle quattro, infatti chiudemmo al decimo posto.
Poi, tre stagioni a Città di Castello, con la A1 centrata al primo tentativo, con altre due stagioni nella massima serie, sempre in Umbria. L´anno scorso (2015-16), sono stato a Milano nelle file del Revivre, sempre in A1 ed ora eccomi a Perugia, in una squadra fortissima, che quest´anno andrà a caccia di trofei”.
Tosi lo dice candidamente, con lo stesso tono di voce, restando coi piedi a terra.
“Domani pomeriggio – prosegue – si aggregheranno a noi, che stiamo già al lavoro col tecnico Kovac da alcuni giorni, i cinque reduci dalle Olimpiadi di Rio: Zaytsev, Birarelli, Buti, Russel e De Cecco. Ci troveremo tutti in sala pesi anche per fare conoscenza. Finora, contro questi campioni, ho giocato da avversario e sarà bello averli al proprio fianco in squadra. Tornare al PalaParenti, per quest´amichevole di lusso, molto attesa nella zona del Cuoio, sarà un grande piacere, un´emozione particolare, perché lì sono cresciuto e mi sono proposto, dopo essere arrivato nella cittadina conciaria da ragazzino, insieme a mio padre (allora tecnico delle giovanili) e mio fratello Lorenzo.
Rivedrò tutti ben volentieri e sono particolarmente felice che il club biancorosso si sia rafforzato a livello societario, che abbia allestito una squadra all´altezza della situazione pera la A2 e che sia di nuovo pronto per riproporsi. Talvolta, quando parlo con Andrea Bari ed altri compagni di squadra, proprio di Santa Croce, noto che in loro è ben vivo il ricordo delle sfide disputate al PalaParenti, un campo per niente agevole per le formazioni avversarie. Ci vediamo dunque sabato prossimo – conclude Tosi – e colgo l´occasione per anticipare, fin da ora, un sentito saluto a tutti”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Recent Posts
0