2°DIVISIONE: ALL’ULTIMA GIORNATA LA PRIMA VITTORIA.
2°DIVISIONE, ULTIMA GIORNATA: TORRETTA LIVORNO-LUPI SANTA CROCE 0-3 (18-25, 16-25, 19-25).
LUPI: Bachini, Baldini, Bertini, Bini, Bottani, Di Gianni (L), Fabiani, Falorni (L), Gasperini, Noe, Rinaldi, Sartori.
All. A. Signorini. Dir.acc. F. D’Eramo.
La pallavolo è uno sport incredibile che riesce a regalare emozioni quando meno te le aspetti, andandole a scovare col lanternino. E’ il caso dell’ultima partita della regular season della 2°divisione. I Lupi si presentano a Livorno dal “basso” di un percorso netto fatto di sole sconfitte, Torretta di punti ne ha raccolti ben 32; una differenza abissale che lasciava presagire un veloce 3-0. Ebbene il 3-0 c’è stato…..ma a favore dei Lupi!
Già la cura Giannotti aveva apportato notevoli progressi sul piano del gioco e dell’applicazione tattica negli ultimi incontri, con i risultati che solo per un’inezia, per malasorte o per eccesso di nervosismo non sono arrivati. Ieri sera il frutto del lavoro svolto, lo ha raccolto il “portafortuna” Andrea Signorini al suo debutto sulla panchina dei Lupi.
Lupi in campo con Fabiani in regia, Noe opposto, Gasperini e Rinaldi al centro, Bertini e Bachini in banda, Di Gianni libero. Non ci sono stati cambi.
Certamente il Torretta ci ha messo del suo, probabilmente sottovalutando l’avversario ed entrando in campo con la testa altrove, ma le Biancorosse sono apparse decisamente in serata. Vogliose e motivate, hanno trovato serenità e fatto vedere sprazzi di bel gioco. Bene la seconda linea, che ha sofferto poco in ricezione e in difesa, l’attacco si è giovato dell’impeccabile palleggio di una Fabiani lucida e ispirata; una manna per le attaccanti e i centrali che hanno crivellato l’impreparata e sorpresa formazione livornese, con una Bertini assolutamente devastante, top scorer della partita. L’innesto di due talenti del 2004 quali la stessa Fabiani e Rinaldi, nonché dell’altro palleggiatore classe 2003 Bottani, ha indubbiamente giovato alla squadra.
Tre set dall’andamento uniforme. L’inizio è a favore delle locali e sembra legittimare la loro supremazia, ma non è così: la reazione ospite sorprende nettamente il Torretta e sul 13 pari arriva il primo sorpasso, le Livornesi – scariche e demotivate – si scompongono e sbagliano tutto ciò che è possibile sbagliare e anche di più! Arriva il primo vantaggio e poi anche lo 0-2 che vuol dire primo punto della stagione. “Meglio tardi che mai!” così si rivolge ai presenti una sorridente Di Gianni al cambio di campo. Ma un punto solo non basta più: ne arrivano tre con il terzo parziale che legittima un successo tanto sorprendente quanto meritato, che lascia ben sperare in ottica play-out.
“Ma come avete fatto a non avere nemmeno un punto, una squadra come la vostra?” è il commento della parte labronica a fine partita e che dobbiamo portare in dote per le prossime, importanti sfide.
E così la Cenerentola del campionato per una sera si veste a festa. E anche noi per una sera balliamo….coi Lupi!