DIS-ABILITIAMO CON UN PULMINO: RACCOLTA FONDI PER ASD GAM

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Domenica 13 si svolgerà un concentramento di mini volley al PalaParenti: ci saranno vari campi da 3/3 e tanti piccoli atleti di varie società. Per l’occasione sarà promossa una raccolta fondi per Associazione Sportiva Dilettantistica GAM che aiuta ragazzi disabili ad inserirsi nel mondo del lavoro.

É arrivato il momento di fare un passo in più.. SPOSTARSI IN AUTONOMIA. A questo proposito nasce la raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un pulmino che possa permettere a questo gruppo speciale di muoversi tutti assieme per raggiungere il luogo di lavoro.
Il Lions club San Miniato e il Leo club San Miniato si sono presi carico del progetto, aiutando l’associazione con propri contributi, organizzando eventi in cui i ragazzi prestavano la loro opera lavorativa e adesso promuovendo questa importante raccolta fondi per l’avvio e l’inserimento dei ragazzi nel modo del lavoro.

Il progetto nasce dall’esigenza di alcuni ragazzi e adulti con disabilità intellettiva di rendersi utili e partecipi, con tanta voglia di confrontarsi con il tessuto sociale in cui vivono e di dare il loro contributo alla società.
I protagonisti sono 16 ragazzi che si sono messi in gioco frequentando un corso di formazione per diventare barman e camerieri, che lavorano insieme a formatori e tutor che sono per loro supporto e modello di comportamento.

Da più di dieci anni, infatti, l’ASD GAM lavora con questo gruppo attraverso lo sport, le attività ricreative e di svago vedendo da vicino i loro cambiamenti, i loro miglioramenti e le loro autonomie conquistate. Ed è per questo che è stato ritenuto possibile inserire i ragazzi nel mondo del lavoro. Per ognuno è stato individuato un ruolo ben preciso in base alle capacità e predisposizioni. A partire da giugno 2021 sono stati organizzati eventi e apericene durante le quali i ragazzi hanno messo in pratica ciò che hanno appreso durante i corsi di formazione e tutti i clienti sono stati soddisfatti dal lavoro svolto e dal servizio offerto da questi ragazzi “speciali”.

Recent Posts
0