SERIE B: VITTORIA CONVINTA

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B MASCHILE
BM: ITALCHIMICI FOLIGNO-LUPI S. CROCE 0-3
Parziali: 18-25, 25-27, 18-25.
ITALCHIMICI FOLIGNO: Costanzi 3, Bregliozzi, Guerrini, Carbone 1, Toselli 6, Conti 11, Cesaroni 3, Bartolini, Bucciarelli 7, Musco 12, Canenti 4, Sposato, Schippa. All. Restani
LUPI S. CROCE: Gabbriellini, Arguelles 24, Favaro 9, Brucini 1, Garibaldi, Camarri 3, Molesti, Compagnoni 4, Rossi 4, Montagnani, Giannini 1, Dell’Endice, Tellini, Landi. All. Pagliai
Seconda giornata del campionato di B nazionale e seconda vittoria per i Lupi S. Croce. Due partite, sei set vinti, zero persi. Per una squadra giovane, nuova, che si deve salvare, che deve fare esperienza, non è male. Pagliai al fischio d’inizio sceglie la diagonale Favaro-Brucini, con “Edu” Arguelles in diagonale con Giannini, Compagnoni e Camarri al centro, Gabbriellini libero. Foligno risponde con Costanzi e Musco palleggiatore-opposto, l’atteso Conti in diagonale con l’altro schiacciatore Toselli, Cesaroni e Bucciarelli al centro, il “nostro” Sposato libero.
Il primo set è subito di marca biancorossa. Il divario rimane di 3-4 punti per tutto il parziale, con un picco di + 5 sull’11-16. I ragazzi macinano gioco trovando in Arguelles il solito fantastico terminale offensivo e in Favaro un giocatore completo anche nei fondamentali di seconda linea. E’ proprio Arguelles a mettere giù la palla del 18-23, ancora + 5 dopo che Foligno aveva accorciato le distanze costringendo la panchina biancorossa a fermare il gioco. L’azione del punto numero 24 è esemplare: Giannini difende una bomba dell’opposto locale, sullo sviluppo dello scambio i padroni di casa attaccano ancora a botta sicura e questa volta è Camarri, in zona cinque, a immolarsi in tuffo. Sulla palla che si impenna entra Arguelles e trova l’angolo giusto sul muro. Organizzazione e determinazione. Il 25esimo punto è un attacco fuori di Foligno.
Nella seconda frazione si assiste alla reazione dell’Italchimici. Equilibrio iniziale, poi gli umbri allungano (16-19). La squadra di Pagliai reagisce, rimane in partita, aggancia gli avversari sul 22-22. Arguelles subisce un mani-fuori, poi chiude un attacco da paura: Sposato lo tiene ma il muro di casa fa invasione. Altro errore di Foligno, questa volta in attacco: 23-24 e coach Restani spende l’ultimo time out. Al rientro in campo Italchimici annulla la palla set, poi Arguelles riporta i Lupi in vantaggio e Musco impatta nuovamente. 25-25. Ancora doppio punto di Arguelles, 25-27, 0-2.
Per Foligno è un brutto colpo e infatti gli umbri partono male nella terza frazione, replicando i passivi di inizio gara. Pagliai parte con Rossi in diagonale con Favaro, confermando poi il resto del sestetto. La squadra avanza con ritrovata sicurezza, portandosi addirittura a + 7 (14-21). Sul 22-15 entra Tellini al servizio, per Camarri. Sul 18-24 è una battuta in rete dell’Italchimici a consegnare la meritata vittoria ai santacrocesi.
Prossimo turno, attesissimo derby toscano in quel di Prato.

Recent Posts
0