SERIE B, REMUNTADA DA LUPI NEL DERBY CON PONTEDERA
Gruppo Lupi Pontedera-Kemas Lamipel S. Croce 2-3
Parziali: 25-22, 25-16, 22-25, 15-25, 9-15
Gruppo Lupi Pontedera: Resegotti, Lusori 5, Cerquetti. Carrai 1, Antonelli 1, Frosini 19, Maggiorelli, Del Campo 13, Lumini 17, Pozza 7, Nocito, Pantalei 4, Lazzeroni, Falaschi 1. All. Nuti
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 20, Gabbriellini, Russo 13, Angioli, Petratti 14, Matteini 7, Gatto 4, Giannini, Gallina 2, Moretti, Montini, Garibaldi, Baldini 6, Camarri N., Camarri L. All. Pagliai 2^ All. Bulleri
Successo fondamentale, il quarto di fila, per la Kemas Lamipel S. Croce: in trasferta, in rimonta, in un derby, contro una delle “big” del torneo. Nonostante il ruolino di marcia delle ultime giornate sia da primissimi posti, però, i biancorossi sono ancora invischiati nella lotta per non retrocedere e costretti ad alzare ulteriormente la posta ogni week-end: nel prossimo, dovranno battere Foligno al Pala Parenti nello scontro diretto, “pena” lo svilimento di quanto capitalizzato negli ultimi due mesi. Questo unicamente per la formula: con le quattro retrocessioni canoniche, i Lupi sarebbero a +6 dalla zona rossa. Ma cinque retrocessioni sono davvero tante. La strada per uscirne e acquisire un livello di gioco, una continuità di prestazioni, che consenta di poter prendere punti a tutte le avversarie, da qui alla fine. I ragazzi di Pagliai hanno la “stoffa” per farlo, a livello di roster, nemmeno di sestetto, e lo si è visto chiaramente al cospetto di una squadra, Pontedera, che da inizio anno ha mietuto vittime importanti e che all’andata aveva espugnato S. Croce da tre punti (1-3).
Tornando al match in oggetto i locali sono scesi in campo con Giannini, capitano, in regia, Gatto opposto, Brucini e Petratti in banda, Russo e Matteini in posto 3, Gabbriellini libero. L’ex Lupo, Marco Nuti, coach Pontedera, schiera Pantalei e Frosini in diagonale, Lumini e l’altro ex Del Campo a schiacciare e ricevere, Lusori e Pozza al centro, Maggiorelli e Resegotti nel ruolo di libero.
1 set. Nel primo set partono meglio i Lupi, avanti addirittura 7-13. Pontedera risorge e si porta a -2 con un primo tempo di Lusori, dopo il time-out chiamato dalla panchina biancorossa. Il primo vantaggio locale è opera di Lumini, 18-17, poi i ragazzi di Nuti prendono un break lavorando bene a muro. Sul 23-20 c’è il secondo tempo tecnico di Pagliai. La squadra di casa mette lungo il servizio e prende una murata (da Brucini). Dopo il time-out di Nuti, Frosini conquista il set-point e va a chiudere con un “ace”. 1-0 Gruppo Lupi.
2 set. Nel secondo set coach Pagliai conferma la stessa formazione. Questa volta, però, gli uomini di Nuti prendono subito un break di sicurezza (9-6, 14-10, 20-15) volando via sugli ultimi punti. Gruppo Lupi chiude con un ace, biancorossi in forte difficoltà.
3 set. C’è bisogno di una scossa e la panchina ospite cambia la diagonale, provando Gallina e Matteini, con Baldini inserito al centro. I Lupi prendono un break di 3 punti in avvio e lo difendono strenuamente. Sul 17-19 Brucini ottiene il cambiopalla e la squadra esce da una situazione pericolosa. Sul 20-21, con Pontedera concentrata a chiudere il match, ancora Brucini risolve la rotazione di P1 attaccando alto sulle mani del muro. Ancora punto-punto, questa volta è Petratti a prendere un “monster block” da paura su Frosini. Un ace sporco di Baldini chiude il set e riapre la gara.
4 set. Stesso assetto nel quarto set e S. Croce parte a razzo: 2-6, poi addirittura 5-12, 10-19. Set dominato, Pontedera sulle gambe, chiude Petratti con un ace.
5 set. Rientra Gatto in diagonale con lo stesso Gallina. Russo con un contrasto vincente a muro segna subito il 3-0, poi subito Petratti a finalizzare un contrattacco. Al cambio campo Lupi a + 5. Pallonetto vincente di Gatto per il 4-9. Russo trova l’ace del + 6 e Nuti chiama time-out. Ormai i biancorossi sono lanciati e vedono il traguardo, sul 9-14 uno scambio intenso si chiude con un errore in attacco dei locali e la squadra di Pagliai può finalmente lasciarsi andare a una meritata festa.