FINALI NAZIONALI U19M, DAY 5: TIE-BREAK FATALI PER I LUPI
Giornata sfortunata per i giovani Lupi, capaci di sfiorare la semifinale e poi, nel pomeriggio, stanchezza permettendo, la finale per il 5^ posto: in entrambi i casi la conclusione è arrivata al tie-break e ha sorriso agli ospiti: 15-13 con Volley Treviso al mattino, 17-15 con Lube Cucine Macerata nel pomeriggio. In più, per la serie “piove sul bagnato”, gli infortuni di Mati e Russo nel corso dell’ultimo match. Ma al di là dei risultati, si è vista una squadra irriducibile, che è scivolata e si è saputa rialzare, e che nel match con Treviso ha fatto vedere di essere a “quel livello”, con le migliori d’Italia. Non è andata bene, ma quanto mostrato rimane a merito del gruppo e di uno staff tecnico sempre attento e preparato, oltre che competente. Bravissimi tutti e…sarebbe fantastico chiudere con una vittoria. La finalina del 7^-8^ posto sarà giocata contro Sporting Parrella Torino.
QUARTI DI FINALE
Lupi S. Croce-Volley Treviso 2-3
Parziali: 25-20, 19-25, 17-25, 25-18, 13-15
Lupi S. Croce: Russo 7, Matteini 9, Camarri 2, Loreti (L), Mati 40, Gallina 2, Moretti (L), Montini 9, Garibaldi, Baldini 5, Cani, Pieri, Gjoni, Sorri. All. Pagliai 2^ All. Bulleri
Volley Treviso: Agapitos 15, Ravagnani, Bellucci, De Lorenzi 9, Pozzebon 1, Sicco 4, Zorzi (L), Menegazzo, Filippelli 15, Cortesia, Malosso 11, Hristov 24, Tosatto (L). All. Zanin
Lupi in campo con Gallina e Mati in diagonale, Matteini e Montini schiacciatori di banda, Russo e Baldini al centro, Loreti libero.
1set. Il primo break è biancorosso: monster block di Russo. Una “pipe” di Montini e un ace sempre di Russo regalano il +3. Treviso in time-out. La reazione avversaria è importante, i Lupi non riescono ad essere incisivi in cambiopalla: ribaltone, 11-12, e il discrezionale lo usa la panchina biancorossa. Due muri in serie di Russo e Mati guidano la riscossa santacrocese: 14-12. Quando i ragazzi di Pagliai tornano a +3, Zanin spende il secondo “tempo” tecnico. La squadra avversaria si riorganizza e torna sotto ma i Lupi rispondono colpo su colpo. Sul 17-17 Pagliai inserisce Camarri in prima linea. Gli avversari si fanno sentire a muro, 18-19. Mati mette giù tutto dalla seconda linea, 20-20. Due errori dei veneti e un contrattacco risolto dal solito Mati lanciano i Lupi sul 23-20. Un attacco di prima intenzione di Matteini porta al set-point, chiuso alla prima occasione da Mati. 25-20, 1-0.
2set. La seconda frazione inizia con un gran Montini in attacco. 5-5, equilibrio. I Lupi scappano a +2 grazie ad un primo tempo di Baldini. Matteini, ben smarcato da Gallina, risolve un sideout complicato, 9-11. Treviso spinge per arrivare al pareggio, 13-13, prendo margine, 13-15. I biancorossi, con Camarri in campo, provano a rimanere nel set ma gli avversari trovano colpi sempre migliori in attacco e in battuta e sono difficili da arginare: 14-17. La panchina biancorossa ricorre al discrezionale, anzi, ne utilizza due a distanza ravvicinata (15-19). Treviso ci mette anche un ace diretto. Pagliai utilizza Garibaldi per il giro dietro. Sul 17-22 rientra Montini. Baldini prende un gran muro, ma gli avversari sono in ritmo e non consentono ai Lupi di realizzare break e avvicinarsi. Chiusura sul 19-25.
3set. La partenza è di marca trevigiana. 3-6 e time-out Pagliai. L’inerzia è dalla parte della squadra di Zanin, che gioca a un livello sicuramente più alto rispetto ad inizio gara. I Lupi provano a rimanere attaccati e a metterein campo le adeguate contromisure. Matteini trova una gran diagonale per l’11-12. L’ace di Russo vale il pareggio. La partita è combattuta ma al primo passaggio a vuoto dei biancorossi, qualche palla non finalizzata adeguatamente, gli avversari trovano subito margine: 14-17. Discrezionale per Pagliai. Treviso continua a macinare punti, Pagliai da fiato a Mati e Matteini dando spazio a Cani e Garibaldi. 17-25.
4set. Pagliai riparte con il 6+1 del primo set, e Camarri in regia. I Lupi provano a riprendere in mano la partita. Una “bomba” di Mati regala il vantaggio. Camarri prende il muro del +2, 8-6. Time-out per Zanin. Treviso la ribalta, spingendo tantissimo con il servizio. Il muro a tre biancorosso lavora ottimamente sull’11-11, poi una palla con il contagiri di Mati riporta avanti Santa Croce. Nuovo discrezionale per il tecnico avversario, 11-13. In questo frangente sono i biancorossi a fare la voce grossa: +4. Ancora Mati, 11-16, poi ace diretto di Camarri. Il muro di Baldini carica ulteriormente la squadra. Due aces di fila di Gallina, entrato per il servizio, completano il lavoro. Sul 18-24 è Mati a mandare tutti al quinto.
5set. Lupi si giocano la semifinale con il “6+1” del set precedente. Treviso guadagna il primo vantaggio 2-6, stringendo le maglie a muro. Pagliai chiama time-out. Mati tira giù il 3-6, quindi arriva il muro di Russo. Treviso reagisce subito, adrenalina a mille: 4-7. L’ace avversario accompagna al cambio di campo. Sul 6-9 giro dietro per Garibaldi. I Lupi mordono ancora, 8-9, time-out Treviso. La squadra avversaria picchia dai 9 metri e riprende margine. Pagliai ferma tutto. Baldini e Mati chiudono a muro, 10-11. Sul punteggio di 11-12, dentro Montini e Gallina per il servizio. Un errore diretto avversario regala il pareggio. Seconda interruzione per la panchina veneta. I biancorossi mandano lungo il servizio, poi Treviso trova il set-point: ancora Mati ad accorciare ma non basta, Treviso porta via la semifinale e lascia i Lupi tra orgoglio e amarezza. Tra qualche giorno prevarrà l’orgoglio.
SEMIFINALE 5^-8^ POSTO
Lupi S. Croce-Lube Cucina Civitanova 2-3
Parziali: 25-21, 26-24, 16-25, 23-25, 15-17
Lupi S. Croce: Russo 10, Matteini 16, Camarri 2, Loreti (L), Mati 10, Gallina, Moretti (L), Montini 13, Garibaldi 2, Baldini 14, Cani 2, Pieri, Gjoni, Sorri. All. Pagliai 2^ All. Bulleri
Lube Cucine Civitanova: Giacomini 13, Giani 17, Stambuco 2, Iurisci 14, Spina 3, Raccosta, Dolcini, Lanciotti, Cremoni 24, Baldoni, Zara, Stella (L), Zamparini (L). All. Rosichini
1 set. Lupi dentro con Camarri in regia, Mati opposto, Matteini e Montini laterali, Baldini e Russo al centro della rete, Loreti libero. Civitanova parte bene a muro, i Lupi non si scoraggiano. A muro sono forti anche i biancorossi, Baldini mette bene le mani per l’8-10, Mati lo imita: 9-11. Gran tifo, con la Curva Parenti presente assieme a tantissimi altri tifosi da Santa Croce. Ancora Baldini trova l’ace del +4, poi ci riprova e si ripete: 10-15. Time-out Liube. Montini mette giù palloni pesanti, 13-17. Mati non si risparmia e firma il 16-21. Secondo discrezionale Lube. Baldini e Russo in primo tempo perfezionano la fuga. Sul 21-24 time-out Pagliai, chiude Russo.
2set. Qualche errore di troppo per i Lupi e Civitanova guadagna il primo break, 8-10. Un ace di Russo riporta la parità. Il punteggio rimane in equilibrio, a romperlo parzialmente il muro di Civitanova. 12-14 e primo discrezionale per Pagliai. Momento di flessione per i biancorossi. La Lube si avvicina al rush finale sul +3. I marchigiani sono organizzati a muro e lavorano bene dai 9 metri, 17-22. Doppio cambio per Pagliai con Gallina e Cani. Il giovane biancorosso subito a segno, 18-22. Sul 20-23 la panchina della Lube chiama time-out. In campo Garibaldi per Montini. Si avvicinano ancora i Lupi, secondo time-out Civitanova. Muro Matteini-Baldini, -1. Un’invasione a rete avversaria completa la rimonta: 23-23. Altro errore Lube, set-point Santa Croce: annullato. Al secondo tentativo chiude Mati di prima intenzione. Rimonta clamorosa, brava la panchina a trovare le soluzioni giuste al momento giusto, ancor più bravi i subentrati.
3 set. Sul punteggio di 8-9 piccolo infortunio per Mati. Dentro Garibaldi anche per sostenere la ricezione. Civitanova prende margine, 11-14, la panchina biancorossa si gioca un time-out. I ragazzi di Pagliai provano a rientrare, gran giocata di Camarri e Russo, 13-15. La Lube, però, non si fa riprendere. 14-19 e nuovo discrezionale per i Lupi. Affiora la stanchezza dei 5 set tiratissimi con Treviso. Sul 16-21 Cani dentro per Matteini ma gli avversari sono “on-fire”, difendono e contrattaccano con precisione. Il set si chiude 16-25.
4 set. Lupi in campo senza Mati e con Matteini opposto, Montini e Garibaldi ai lati. Sul 6-7 entra in regia Gallina. Un muro di Russo segna la parità: 7-7. Lube avanti di una-due lunghezze, biancorossa di rincorsa a cercare il migliore assetto in campo. Baldini a muro trova l’11-12, un pallonetto di Montini regala la parità. Sul 13-12, Civitanova al time-out. I ragazzi di Pagliai provano a gestire il break di vantaggio ma la partita è troppo caotica, più nervi e gestione delle situazioni che tecnica e tattica. Lube ribalta tutto, 17-20. I Lupi sono duri a morire. Garibaldi spacca il muro, 20-21. Punteggio sempre in bilico. Fino al 23-24. Finisce con un’invasione. Tie-break.
5 set. Stesso assetto ma Camarri in regia. Biancorossi sulle gambe, tanti errori all’inizio. Pagliai invita alla calma. Il cambio campo è sul 5-8. Grande agonismo, nessuna delle due squadre vuole perdere. Sul 7-10, a gioco in corso, altro problema fisico, questa volta per Russo. Dentro Pieri. Montini tiene a galla i Lupi, 9-11. Sull’11-12 dentro Sorri per Garibaldi per il muro, ma la battuta di Pieri finisce in rete. Un errore diretto avversario, in attacco, porta i Lupi al pareggio: 13-13. Il set arriva ai vantaggi. Un fallo di formazione regala il set-point a Civitanova. Finale rocambolesco, vince la Lube 15-17, 2-3.
Tutti i dettagli e le info alla pagina:
https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-19-maschile-2024
La delegazione biancorossa è composta dai seguenti atleti: Baldini Tommaso (C), Camarri Lorenzo (P), Gallina Gabriele (P), Cani Geraldo (S), Garibaldi Michele (S), Gjoni Cristian (S), Loreti Luca (L), Mati Pardo (O), Matteini Alessio (S), Montini Alberto (S), Moretti Marco (L), Pieri Iacopo (C ), Russo Giacomo (O), Sorri Edoardo (O).
Staff tecnico: Pagliai Alessandro, Morando Matteo, Bulleri Michele. Scoutman: Finisini Giacomo. Fisioterapista: Fontana Giampaolo. Dirigenti: Zingoni Fausto, Giannini Claudio.