LA ZAMPATA DEI LUPI SUL DERBY DEL CUOIO
Codyeco S. Croce-Toscanagarden Castelfranco 3-0
Parziali: 25-16, 28-26, 25-20
Codyeco Lupi S. Croce: Civinini (L), Baldaccini, Maletaj, Camarri 1, Baldini, Pieri, Colli 15, Matteini, Simoni 6, Da Prato 13, Caproni 9, Mignano 1, Pahor 7, Attuoni. All. Pagliai Alessandro 2^ All. Bocini Luca
Toscanagarden Castelfranco: Baracchino 4, Testagrossa 4, Sanminiatesi, Crescini, Berberi 3, Dell’Endice, Aliberti 4, Mannucci 4, Papini, Taliani, Galoppini, Ciappelli 5, Liuzzo, Fantauzzo 7, Falaschi. All. Piccinetti Massimiliano 2^ All. Santini Leonardo
Arbitri: Damiano Vincis, Daniele Melis
La Codyeco mette le mani sul “derby del cuoio” e si regala la terza vittoria di fila in questo campionato di B. I biancorossi hanno offerto al buon pubblico del Pala Parenti la miglior prestazione di questo inizio stagione, segno che la squadra è in crescita e i vari aspetti del gioco stanno andando a posto. Castelfranco, che è un’ottima squadra, ha impensierito i padroni di casa in più di un’occasione, principalmente nel secondo set e a metà del terzo, ma i Lupi sono riusciti ad uscire fuori dalle difficoltà trascinati da un capitan Colli sontuoso (15 punti, 65% in attacco) e da una Curva Parenti mai doma che spesso è riuscita a coinvolgere nel tifo tutto il pubblico.
I numeri della partita raccontano di una Codyeco capace di fare la voce grossa a muro (ben 10, contro i 4 ospiti) e al servizio (5 aces, ma al di là di questi una pressione costante per tutta la partita, al netto di qualche errore “evitabile”).
Il derby ha visto la presenza come sponsor dedicato della concessionaria MB Auto di Empoli, che ha portato ben due auto in esposizione e presenziato alla partita con una delegazione.
Prossimo impegno dei Lupi, sabato 2 novembre, ore 17.00, con la trasfertona a San Martino in Rio, nel reggiano.
La cronaca: starting six Lupi con Mignano-Da Prato, Colli-Pahor, Simoni-Caproni, liberi Civinini e Baldaccini. Toscanagarden risponde con Berberi-Ciappelli, Aliberti-Fantauzzo, Testagrossa-Baracchino, libero Taliani
1set: partenza lanciatissima dei padroni di casa, l’ace di Mignano vale il 6-1. Sul 7-1, gran diagonale di Colli, Piccinetti corre ai ripari con il primo time-out. La squadra ospite fatica a prendere ritmo e i Lupi volano via, 11-2. Gran palla in attacco di Caproni, 14-5. Il secondo discrezionale Toscanagarden arriva sul 15-5 e segue una decisione arbitrale contestata vivacemente dagli ospiti. Il punteggio di 16-6 vede l’ingresso di Camarri per Caproni al servizio. Castelfranco inizia ad organizzarsi e accorcia le distanze, Piccinetti si gioca il cambio di Mannucci per Berberi, ma un muro a tre su Aliberti costringe subito la panchina ospite a completare il doppio cambio, 18-11. Codyeco tiene il +7. Ad un ace di Testagrossa risponde Da Prato con un pallonetto spinto, 21-14. Il 23-15 lo firma Pahor, che raddoppia dai nove metri regalando ai suoi il set-point. Fantauzzo annulla il primo, Colli mette in banca il secondo.
2set. La seconda frazione parte all’insegna dell’equilibrio, 5-5. Il primo break è Toscanagarden con un muro vincente su Da Prato, 5-8, time-out Pagliai. Castelfranco continua a spingere, ace di Ciappelli per il +4 biancoverde. La Codyeco accorcia e si porta a -1 con un Simoni e compagni che sbarrano la strada a Fantauzzo. Il muro biancorosso concede il bis pochi palloni dopo, aggancio riuscito 14-14. La squadra di casa arriva al sorpasso, 17-16, e questa volta il tempo tecnico lo chiama Castelfranco. Le due squadre si rincorrono nel punteggio, con qualche errore da entrambe le parti. Sul 19-19 Aliberti spennella il muro, a pareggiare i conti ci pensa Caproni. Pallonetto di Berberi per un nuovo vantaggio ospite a vanificare l’ingresso al servizio di Camarri, ma capitan Colli è “on fire” con il punto numero 10 della sua partita porta la Codyeco al 22-22. Errore di Fantauzzo, +1 Lupi, time-out Toscanagarden. Al rientro, Codyeco sbaglia la battuta, 23-23, Castelfranco trova un ace, con Sanminiatesi, entrato proprio per forzare il servizio. Due minuti, situazione ribaltata. Dopo il discrezionale di Pagliai Sanminiatesi commette errore diretto, poi Simoni prende ancora Fantauzzo e la situazione cambia ancora una volta, 25-24. Vola via la battuta di Colli, e ancora una volta i biancoverdi capitalizzano l’errore santacrocese trovando il punto diretto. Berberi, però, segue l’esempio di Sanminiatesi e dopo l’ace non mette palla in campo. 26-26. Caproni porta i biancorossi al set-point, Da Prato chiude definitivamente i conti.
3set. La Codyeco galvanizzata dalla chiusura del set precedente si porta subito sull’8-7 con un diagonale fuori categoria di Colli. Un ace di Pahor regala il primo break ai biancorossi. Intanto Piccinetti mette in campo l’ex Mannucci al posto di Ciappelli. Time-out Toscanagarden sul 10-7. Da Prato chiude il diagonale per il 15-10, poi un errore di misura in attacco e un fallo di invasione riportano sotto gli avversari: Pagliai non si fida e ferma tutto per parlare con i suoi. Fase della partita non bellissima, con tanti errori. Un muro di Caproni regala il 18-16, ossigeno puro per i Lupi un po’ in affanno così come l’ace fortunoso di Da Prato: la palla si appoggia sulla rete e cade fuori dalla portata dei ricettori ospiti. Il nervosismo latente porta ad un rosso per gli ospiti, 20-16, e nuovo time-out Piccinetti. Pahor firma il 21-17, sul 22-18 ancora Camarri dentro e questa volta il servizio del giovane palleggiatore è incisivo e porta al 23-18. Sullo scambio successivo Simoni tira giù la saracinesca, e al terzo match-point la battuta ospite scappa fuori. Festa grande al Pala Parenti, per una squadra che piace e sa regalare emozioni.
Davide Ribechini
Responsabile Comunicazione
3339120468
ufficiostampa@lupipallavolo.net