AFFONDANO SERIE D E 1°DIVISIONE
Sabato da dimenticare per serie D e 1°divisione entrambe battute per 3-0. Sconfitte difformi per come avvenute, ma che generano lo stesso effetto di ridimensionamento in classifica.
Serie D: Scotti 2.0 Empoli Pallavolo-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio 3-0 (25/14 ; 25/21 ; 27/25).
Quel che non ti aspetti succede. Un imprevisto passo falso avvenuto nel modo peggiore: giocando male e sbagliando tutto ciò che si può sbagliare. Evidente un calo di concentrazione ed un senso di rilassatezza e forse anche di stanchezza. Le Biancorosse probabilmente commettono anche il madornale errore di sottovalutare l’avversario, prendendo sottogamba l’impegno. Non si spiega diversamente infatti, la gran messe di errori commessi in tutti i fondamentali, leitmotiv che ha accompagnato le Lupe- per l’occasione trasformatesi in docili agnelline- dal primo all’ultimo punto del match.
Il primo set sembra un film horror degno del miglior Dario Argento. Le Santacrocesi commettono ben 9 errori in battuta, cosa che si ripeterà anche in quelli successivi per un totale di 27 servizi sbagliati! Una ricezione del tutto inefficiente produce attacchi sterili, le amnesie difensive fanno il resto: le Empolesi dilagano si portano sull’ 1-0 e sentitamente ringraziano.
C’è una reazione nel secondo parziale ma con l’eccessivo numero di errori ancora commessi l’unico effetto che produce è allungare la partita, si va infatti sul 2-0. Il terzo e combattuto set finito ai vantaggi consegna la vittoria alle Giallonere locali nelle quali si segnala Malatesti, un 2003 in possesso di una “diagonale” al fulmicotone che le nostre non sono riuscite mai a contrastare.
Sconfitta che brucia ancor di più perché le ragazze di coach Pucci non approfittano del passo falso del Pantera Lucca, secondo con tre punti di vantaggio, non solo ma adesso la classifica le relega al quinto posto. Una classifica peraltro molto corta; se si esclude la primatista Pescia che fà campionato a sé, dal secondo al settimo posto ci sono sei squadre racchiuse in 4 punti.
Occorre quindi rimboccarsi le maniche, far tesoro degli errori commessi e riscattarsi partendo subito da sabato prossimo con il derby del PalaParenti contro il Castelfranco.
Per i Lupi in campo: Talini, Goretti palleggiatori. Iacopini, Giovannelli centrali. Caturegli,Menichetti, Martinelli, Simoncini, Parisi attaccanti. Vignozzi e Sabatini liberi. Bernardeschi completa il roster.
1°divisione: Chianti Banca Lupi Santa Croce-Volley Peccioli 0-3 (23/25 ; 17/25 ; 16/25).
Niente da fare per le ragazze di coach Bulleri, le Pecciolesi si confermano avversario di rango, vincono con pieno merito e si dimostrano squadra in grado di lottare fino alla fine per le posizioni di vertice della classifica, ed avere poi una posizione di privilegio nella griglia play off per la promozione in serie D.
Le nostre dal canto loro, hanno ben poco da rimproverarsi, hanno giocato bene, nonostante qualche errore di troppo, ma l’avversario stavolta era più forte e non ha sbagliato davvero niente per tutti i tre set; del resto l’esperienza e la possanza fisica in questa categoria rappresentano un gap spesso insormontabile per le nostre under 16 (solo tre ragazze sono under 18).
Bellissimo il primo set, con scambi prolungati e spettacolari dove le Lupe, brillanti e spavalde, tengono in costante apprensione le ospiti costrette ad uno strenuo impegno per tenere botta e stare nel match. Sul risultato grava una clamorosa topica del direttore di gara che sul 23-24 vede un inesistente fallo a rete delle Biancorosse consegnando di fatto il set alle Pecciolesi.
Le Lupe accusano il colpo, le ospiti prendono sempre più fiducia, giocano da par loro martellando senza pietà dal centro e dalle bande e si portano meritatamente sul 2-0.
Terzo set sulla falsariga del secondo con le Biancorosse a contrastare come possono l’onda d’urto biancoazzurra e solo nel finale tirano i remi in barca pensando già all’importante match del giorno successivo in under 16. In questo modo lasciano campo libero al Peccioli che si aggiudica con pieno merito l’incontro.
Note positive in casa Lupi il rientro delle infortunate che hanno ben figurato e saranno utili anche in under 16 e la complessiva buona tenuta della squadra che lascia ben sperare soprattutto per il campionato di categoria, ma anche per le prossime sfide di prima divisione.
Con un diverso minutaggio coach Bulleri ha ruotato tutte le giocatrici a disposizione: i palleggiatori Giacomelli e Campigli, i centrali Mali, Barbagli e Masoni, gli opposti Sartori e Coltelli, le bande Carli, Bertelli, Bracci e Bianchi per la rotazione di seconda linea e i liberi Bachi e Daniele