AL PALAPOP E’ TEMPO DI NOMADI. BEPPE CARLETTI: “E’BELLO TORNARE IN TOSCANA”
I Nomadi, la band più longeva nel panorama musicale italiano, fondata nel 1963 da Beppe Carletti ed Augusto Daolio (deceduto nel 1992 a soli 45 anni per malattia) sarà in concerto questa sera al PalaPop di Santa Croce. Inizio ore 21,30. Il così detto “popolo nomade”, contraddistinto dai moltissimi fans, è il settimo componente del gruppo con ben 150 club sparsi in tutta Italia e con migliaia di sostenitori in ogni angolo della penisola. I Nomadi sono sempre stati ambasciatori di due sole parole, soprattutto in aree critiche: pace e solidarietà.
I tre grandi periodi storici del gruppo sono rappresentati dai tre vocalist che ne hanno contrassegnato le tappe: l’indimenticabile Augusto Daolio, Danilo Sacco ed oggi Cristiano Turato.
Beppe Carletti, tastierista e leader del gruppo, ha rilasciato nei giorni scorsi un’intervista a Benedetta Bolognesi di Radio Bruno, parlando del concerto di stasera nella cittadina conciaria.
“Finalmente torniamo in Toscana – ha detto Carletti – dove abbiamo tanti amici e dove non ci esibiamo già da un po’ di tempo. Cercheremo, nel nostro stile, di dare il massimo, proponendo la nostra storia con le canzoni vecchie e nuove, in un viaggio lungo 50 anni. Suoneremo per due ore e mezzo, cercando di accontentare un po’ tutti con i brani più importanti, fra le 300 canzoni incise, che hanno contrassegnato il nostro percorso”.
Tanta gente sarà presente al PalaPop per il “tour” dei Nomadi dal titolo “Come potete giudicar”, tratto dalla canzone lanciata al Cantagiro del 1966. Allora Augusto Daolio amava dire:” «Per me è istintivo alzarmi e cominciare a camminare, cominciare a muovermi. A scuola ad esempio avevo un sacco di problemi, perché non riuscivo a stare fermo e seduto oltre un determinato tempo. Questo è il mio sintomo di evacuazione, di fuga alla ricerca di luoghi migliori…». Prezzi popolari a partire da 10 euro per gradinate e Curva.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce