BM, A PRATO LO SCONTRO DIRETTO SALVEZZA TRA KABEL E LUPI S. CROCE

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Ultima giornata di andata per il girone F della B nazionale. A Prato si affrontano (ore 18.00) la Kabel Volley e i Lupi S. Croce, due formazioni giovani che stanno lottando per la permanenza in categoria. I biancorossi ospiti arrivano da due vittorie in fila, contro Sansepolcro e Tomei Livorno, successi che hanno consentito loro di portarsi ad un solo punto dalla quota salvezza, rappresentata in questo momento dai 16 punti di UPC Camaiore. Prato è ancora più attardata, terzultima, 10 punti frutto di 4 vittorie su 12 incontri disputati. La situazione in classifica, per quanto ci sia ancora tutto un girone da qui alla fine, rende questa sfida uno scontro diretto, con una posta pesantissima in palio.

Alla vigilia hanno parlato i due coach, Mirko Novelli e Alessandro Pagliai, che si stimano, si conoscono bene, collaborano, ma che sono anche pronti a darsi battaglia per i rispettivi obiettivi:

Novelli: “La gara con i Lupi per noi sarà un crocevia fondamentale per la stagione; ormai saranno tutte finali da qui a maggio e, a maggior ragione contro una diretta concorrente per la salvezza… Per la partita con i Lupi stavolta avrò tutti gli uomini a disposizione”.

Pagliai: “Quella di sabato è una partita tra due squadre che per svariati motivi stanno attraversando, o hanno attraversato, momenti di difficoltà. Sia a noi che al Volley Prato piace lavorare con i giovani, ci stiamo impegnando per far sì che la pallavolo maschile toscana possa fare passi avanti. Ma quando allestisci squadre giovani, abbastanza inesperte, è fisiologico in certe annate andare incontro a difficoltà”.

Difficile prevedere lo starting six iniziale di Prato, perché la formazione laniera, nella trasferta di sette giorni fa a Foligno, si è schierata con una formula inedita, e sarà da vedere se il coach di casa deciderà di utilizzarla anche per il derby. Ad ogni modo, la Kabel potrebbe iniziare con: Pontillo in regia, Mattia Civinini opposto, Bandinelli e Alpini in banda, Conti e Maletaj al centro, Jordan Civinini libero.

Anche i Lupi S. Croce si presenteranno all’appuntamento con qualche dubbio, principalmente sull’assetto dei laterali, Gatto opposto oppure schiacciatore e Brucini di conseguenza. Per il resto abbastanza scontata la presenza in campo di Giannini, Gabbriellini, Petratti, mentre al centro Matteini e Russo si sono ben disimpegnati contro Livorno.

Arbitreranno: Simona Scudiero e Aurora Pagliocca


Recent Posts
0