BUON COMPLEANNO A DAVIDE BENAGLIA

Tanti auguri, seppur con un giorno di ritardo, di buon compleanno a Davide Benaglia (nella foto di Veronica Gentile) che ieri ha compiuto 27 anni essendo nato a Piacenza il 13 settembre 1989.
Un´involontaria dimenticanza, dovuta anche ad un certo”traffico” – relativo ai pezzi da pubblicare – ci ha fatto involontariamente saltare l´articolo da dedicare al centrale biancorosso, nel giorno del suo anniversario e così, abbiamo rimediato, con un giorno di ritardo. Ciò nonostante, la nostra Serena Di Paola è stata più che puntuale a formulare gli auguri al neobiancorosso sui social, con tanto di foto, alcune delle quali relative alla recente amichevole con Perugia disputata sabato scorso al PalaParenti.
Benaglia è stato della partita, entrando nel corso della gara al posto di Mazzone, facendo la sua parte. Insieme a capitan Elia e lo stesso Mazzone, Davide compone il terzetto di centrali a disposizione di coach Bertini e, secondo le indicazioni della campagna acquisti, Benaglia dovrebbe far coppia col “Pupone” al centro.
L´atleta è nato a Piacenza ed è cresciuto nelle giovanili della disciolta Sisley Treviso, proprio insieme al suo attuale compagno di squadra Lorenzo Bonetti.
I due pallavolisti si conoscono bene da una decina d´anni e, dopo i primi campionati minori sempre a Treviso ed una stagione a Piacenza, la carriera di Benaglia è pressoché iniziata nel 2009-10 a Genova in B1, nelle file dell´Igo. Poi, per lui, un anno a Catania e Casandrino, sempre in B1, per poi passare al Potenza Picena in A2 nel 2012-13.
Proprio con questa squadra la Kemas Lamipel disputerà la prima di campionato domenica 9 ottobre e Benaglia sarà il classico ex di turno.
Dopo una stagione nelle Marche ecco tre campionati di fila a Reggio Emilia: il primo in B1 nel 2013-14, culminato con la promozione in A2, sotto la guida di Luca Cantagalli. E fu proprio allora che il centrale piacentino calcò per la prima volta il mondoflex del PalaParenti affrontando i “Lupi” allora allenati da Pagliai.
Successivamente Benaglia ha disputato due tornei di A2, sempre con la casacca del club reggiano, dimostrandosi atleta di categoria. Proprio domani pomeriggio, in amichevole, l´atleta incontrerà la sua ex squadra in occasione del test, organizzato a suo tempo, ed inserito nel precampionato.
Ma Davide non pensa soltanto alla pallavolo ed un aspetto importante della sua vita è rappresentato dallo studio. Infatti, dopo essersi diplomato all´istituto tecnico di Treviso, si è iscritto da un anno al corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute dell´Università di Parma. Preparatore atletico, coach o personal trainer: qualunque sia il suo sbocco lavorativo, Benaglia spera è di rimanere a lavorare nell´ambito sportivo.
“La laurea voglio prenderla anche per ambizione e cultura personale – dice – ma se avrò la possibilità di sfruttarla in un impiego futuro meglio ancora. Mi piacerebbe restare nel mondo della pallavolo, ma resto aperto anche ad altri sport, purché di squadra. Li preferisco infatti a quelli individuali, perché con dei compagni, anche gli allenamenti più faticosi sembrano scorrere meglio, senza contare che si possono trovare nuovi amici”.
Il giocatore è reduce da una bella stagione in A2 ed ora confida di riconfermare le sue prestazioni a Santa Croce, migliorando soprattutto a muro, un fondamentale su cui l´atleta riconosce di dover lavorare.
Benaglia, come da prassi, avrà sulle spalle il numero 14 e sa bene che c´è un campionato di livello che lo aspetta.
Da quando Davide iniziò a giocare a pallavolo, nel primo anno alle scuole superiori, venendo incoraggiato a sostenere un provino a Piacenza da una professoressa che credeva nelle sue possibilità, sono già passati degli anni e sono cambiate tante cose. La Kemas Lamipel è la sua nuova squadra e Santa Croce il suo presente, coi “Lupi” che lo hanno accolto bene e che si aspettano un bel campionato da lui.
A Davide Benaglia, seppur con un giorno di ritardo sulla tabella di marcia, vanno i migliori auguri del club conciario, uniti a quelli di tutto il popolo biancorosso.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Recent Posts
0