CONSULENZA PSICOLOGICA: UN NUOVO SERVIZIO PER LE GIOVANILI

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Uno sportello di ascolto dedicato prevalentemente alle squadre giovanili, nonché uno spazio dove poter parlare liberamente delle proprie preoccupazioni, per superarle e raggiungere una condizione di benessere psicofisico. In casa biancorossa s’inaugura il nuovo servizio di mental coaching e consulenza psicologica promosso in collaborazione con la Dottoressa in Psicologia Giorgia Tanturli. Volto noto nell’ambiente santacrocese, sia per la trascorsa carriera da palleggiatrice di Serie A, sia per il ruolo di allenatrice ricoperto in passato nel settore giovanile dei Lupi, Giorgia ha appeso le ginocchiere al chiodo e si propone ora come professionista della salute. Il mondo dello sport ha caratterizzato tutta la sua vita e, proprio da questo mondo, vuole ripartire con una nuova sfida a sostegno di coloro che necessitano di supporto per superare i momenti di stress e difficoltà.

Giorgia, come nasce la collaborazione con i Lupi Santa Croce e qual è lo scopo?
“In questa società ho vissuto momenti indelebili della mia carriera. Oltre all’attaccamento a questa realtà e, più in generale, alla città di Santa Croce sull’Arno, ho pensato che il progetto di uno sportello di ascolto potesse sposarsi coi Lupi perché lavorano con un ampio settore giovanile. Da ex atleta, mi sono resa conto di come spesso i ragazzi sfoghino le proprie frustrazioni in palestra. In casi simili, l’allenatore può cercare di dialogare e confrontarsi con gli atleti, ma non potrà affiancarli in un percorso specifico per aiutarli a superare le preoccupazioni quotidiane. Lo psicologo, invece, fornisce un servizio attento alla persona e può proporre tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia volti al raggiungimento di vari obiettivi quali, ad esempio, la prevenzione di situazioni di disagio e sofferenza, il potenziamento delle capacità relazionali, il miglioramento dell’autostima e la capacità di organizzare il proprio tempo. Abbracciando l’iniziativa, i Lupi hanno quindi dimostrato di avere a cuore non solo lo sviluppo tecnico e fisico degli atleti, ma anche il loro equilibrio psicologico. Condizione, tra l’altro, che si riflette in modo positivo anche nella prestazione sportiva”.

Perché scegliere il PalaParenti come luogo d’incontro con la psicologa?
“Perché è un posto dove i giovani sono a loro agio e possono vedermi come una figura familiare. Si tratta di prerogative indispensabili per far sentire i partecipanti al sicuro, liberi di esprimersi e confidarsi senza aver timore di essere giudicati. Purtroppo la psicologia, nonostante sia ampiamente diffusa, rimane tuttora oggetto di stereotipi. Lo psicologo è visto come un medico diverso dagli altri, quasi fosse l’ultima spiaggia. Combatto da tempo contro i falsi miti e credo che la collaborazione coi Lupi sia l’occasione giusta per far capire, sin dalla piccola età, che insieme allo psicologo è possibile costruire un percorso di benessere individuale e di sviluppo delle proprie potenzialità, senza vergogna né pregiudizi, nel rispetto del segreto professionale”.

Come e quando si svolgono le consulenze psicologiche?
“Sarò presente al PalaParenti una volta a settimana: il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, a partire dal mese di ottobre fino a giugno 2018. Per far conoscere l’iniziativa sarà distribuito del materiale informativo. Atleti, genitori e allenatori potranno usufruire di due prime consulenze gratuite ed individuali che non hanno carattere terapeutico; successivamente, se si ritiene di voler cominciare un percorso  personalizzato, si proseguirà privatamente ad un costo agevolato per i tesserati, previa autorizzazione da parte di genitori o tutori se minorenni”.

Serena Di Paola – Ufficio Stampa Lupi Santa Croce

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:
Dott.ssa Giorgia Tanturli
Cell.: 3391546517
Email: giorgiatanturli@gmail.com

 

Recent Posts
0