DISCO ROSSO PER LE UNDER 16

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Non un granchè questo turno per le nostre due under 16 dal punto di vista dei risultati. Torna con un punto dalla difficile trasferta di Grosseto la squadra di Manuele Marchi, sconfitta interna da tre punti invece, per le ragazze di Laura Vignozzi.

UNDER 16 girone A2 6°giornata: Elettromeccanica Moderna Grosseto-Lupi Santa Croce 3-2 (25-19, 24-26, 17-25, 25-13, 15-11).
Lupi: Boldrini, Bottani, Branzi (L), Campigli, Donati, Moretti M., Moretti S., Quirici, Talini, Urbini.
All. M. Marchi. Dir.acc. M. Boldrini.

Alla vigilia si prevedeva un impegno non agevole per le Biancorosse in terra di Maremma e così è stato. Partita dura contro una compagine tenace e di pari livello. Lo sforzo è stato notevole con un gran dispendio di energie, soprattutto mentali. E’ stata un’importante prova di maturità per le nostre ragazze che può dirsi nel complesso superata ed utile anche per coach Marchi poiché sono emersi quei difetti tecnici sui quali si può intervenire e correggere per tempo.

Tre primi set giocati nel complesso bene da Talini e compagne, brutto il passaggio a vuoto della quarta frazione che ha portato al rocambolesco tie break che ha permesso a Grosseto di conquistare la vittoria da due punti.
Primo parziale molto combattuto, solo nel finale le ragazze di casa piegano la resistenza delle Lupe producendo lo scatto decisivo per portarsi sull’1-0. Anche il secondo è all’insegna dell’equilibrio, ben giocato e con le due squadre molto attente con errori ridotti al minimo. Stavolta sono le Lupe a prevalere di un soffio ristabilendo la parità.
Nella terza frazione le Biancorosse partono forte portandosi avanti di cinque lunghezze che riescono progressivamente ad aumentare fino alla conclusione di un set da incorniciare che le porta sull’1-2.
Analoga cosa nel quarto periodo, ma a parti invertite, forse un eccesso di fiducia nel vedere vicino il traguardo che poi così vicino non era, ha tradito le nostre che sono state incapaci di porre rimedio al prepotente ritorno delle Locali che con pieno merito hanno raggiunto il 2-2. Il tie break finale conferma quanto sia stato avvincente l’incontro: le Lupe vanno al cambio campo con tre lunghezze di vantaggio (5-8); si va per la vittoria? Neanche per idea. 3 errori consecutivi in ricezione ristabiliscono la parità. Grosseto nella fase decisiva dimostra maggior sangue freddo chiudendo set ed incontro. Forse proprio la ricezione è stato il fondamentale che ha spostato l’equilibrio verso la squadra di casa.

Le Lupe però escono dal campo a testa alta, senza ridimensionamento alcuno. Anzi possono guardare con fiducia al prosieguo del campionato in questo girone di prima fascia con le formazioni migliori della categoria per le province di Pisa, Livorno e Grosseto.

 

 

UNDER 16 girone C2 6°giornata: Lupi Santa Croce Rossa-Volley Sei Rose Rosignano 1-3 (14-25, 25-22, 17-25, 19-25).
Lupi: Arrigucci, Buti, Colangelo, D’Anna, Favati, Lotti, Porciani (L1), Rovini, Russo, Salvi (L2), Valori.
All. L.Vignozzi. Dir.acc. M. Lotti.

Sconfitta interna per le ragazze di coach Vignozzi al termine di una prestazione incolore che ci ha fatto rivivere gli “spettri” del passato. Ha avuto la meglio la formazione di Rosignano fisicamente molto prestante ma che presenta lacune tecniche che deve colmare per poter ambire ad affrontare formazioni di fascia superiore.

Un primo set da Lupe dormienti, ha permesso alle Ospiti di controllare agevolmente il gioco, mettendo palloni a terra con fin troppa facilità, la ricezione è risultata totalmente latitante e di conseguenza anche l’azione offensiva. Senza cambi e senza sussulti, il set ci vede chiudere pesantemente in deficit: 14-25.
Nella seconda frazione Rosignano accusa un vistoso calo, le Lupe ne approfittano per una reazione d’orgoglio che permette di ristabilire la parità.
Potrebbe essere il preludio ad un riscatto biancorosso, invece si assiste nuovamente alla “sagra degli errori”, anche da parte Ospite che però ne commettono meno e  così in sequenza arriva l’ 1 a 2 e l’1 a 3 finale.

Un solo punto nelle ultime tre partite per una brusca inversione di tendenza  con le Lupe che hanno fatto un passo indietro. A parte le croniche carenze tecniche – ma su queste per fortuna si può lavorare – è mancato lo spirito, con totale assenza di stimoli e di attaccamento. Adesso l’imperativo è mettere un bel punto e ricominciare da capo ritrovando le motivazioni perdute. Ora è il momento di abbassare la testa e pedalare…..

Recent Posts
0