DUE GIOVANI FORMAZIONI AL VIA IN SERIE C E D
I “Lupi” parteciperanno nella stagione 2017-18 ai campionati di serie C e D.
La formazione militante in serie C, guidata da Alessio Zingoni, è stata inserita nel girone B insieme alle seguenti squadre: Volley Prato, Volley Arezzo, Cortona Volley, Polisportiva Savinese, Club Arezzo, U.S. Sales Firenze, Figline Pallavolo, Polisportiva Remo Masi, VV.F. Ruini Firenze, Volley Vaiano, Colle Volley, Emma Villas Vitt Chiusi.
Si tratta di un girone insolito per la formazione conciaria che, negli ultimi anni, ha sempre preso parte al cosiddetto “girone del mare”, ragion per cui, quest’anno, come affermano il tecnico Zingoni e il responsabile del settore maschile Gianluca Bastiani – “le distanze saranno maggiori. Però questo è il raggruppamento ideale per far crescere senza problemi i nostri giovani, che avranno così l’opportunità di confrontarsi con atleti più esperti ed abituati alla categoria. Questo servirà sicuramente per pervenire ai nostri obiettivi, cioè quello di migliorare tecnicamente, tatticamente e fisicamente”.
La società ha infatti deciso di schierare solamente atleti Under 20 che parteciperanno, oltre alla Serie C, anche al proprio campionato di categoria.
Per quanto riguarda la Serie D maschile, questa sarà allenata da Cristiano Testi e completamente formata da atleti Under 18. Si tratterà quindi di un team molto giovane.
Questa formazione è stata inserita nel girone A, con le seguenti formazioni: Polisportiva Robur 1908, Pallavolo Certaldo, Olimpia Poliri, Cascine Volley Empoli, Invicta Volley Ball, Torretta Volley Livorno, Pallavolo Fornaci, Marina di Massa, Migliarino e Chiesina Uzzanese.
Anche per questi ragazzi, oltre al campionato di serie D, ci sarà l’impegno nel campionato di categoria.
Da sottolineare il fatto che la formazione biancorossa, sarà l’unica a schierare soltanto atleti Under 18.
“La valorizzazione dei giovani – affermano i dirigenti – è al primo posto per la noi. Questo lo notiamo bene, affrontare due campionati regionali con squadre composte da atleti sotto i 20 ed i 18 anni di età”.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce in collaborazione con Fausto Zingoni
Nella foto di Angelo Cavallini: Alessio Zingoni e Cristiano Testi, i due giovani allenatori chiamati alla guida delle compagini militanti in C e D.