ESORDIO AMARO PER SERIE C E 1°DIVISIONE
Era ampiamente prevedibile che il passaggio dalle categorie “under” a quelle di serie comportasse maggiori difficoltà. Il livello sale e di molto e l’asticella si alza notevolmente. Lo hanno provato sulla loro pelle sia la C (per altro con un organico diverso dall’under 18) che la 1°divisione, sia pure con modalità diverse. Netta la sconfitta per la squadra di coach Pucci, più combattuto il match per le ragazze di Giannoni.
Vediamo i due incontri:
SERIE C girone A 1°giornata: Lupi Santa Croce-Baia Del Marinaio Volley Cecina 0-3 (17-25, 21-25, 12-25).
Lupi: Bernardeschi, Bertelli, Caturegli, Chisari, Fiorentini, Giacomelli, Giovannelli, Goretti, Menichetti, Piampiani (l2), Sabatini (l1), Zonta.
Allenatore Guglielmo Pucci. Dir. acc. Marco Piozzi.
Le giovani biancorosse cedono l’intera posta in palio al cospetto di una squadra dalla maggior caratura e tempra agonistica che con pieno merito ha espugnato il PalaParenti. Compagine ostica quella di coach Lavorenti, omogenea e senza punti “scoperti”; chi ha ambizioni in questo campionato, dovrà fare i conti con loro.
Mister Pucci per questa “prima” inizia con Goretti in regia in diagonale con Zonta, in attacco Caturegli e Menichetti, al centro Bernardeschi e Chisari, libero Sabatini. Sul finire del primo parziale entra Bertelli senza più uscire, nei tre set in campo anche Fiorentini e nella terza frazione la giovane palleggiatrice Giacomelli. Ancora ai box per guai fisici Giovannelli.
Le Lupe stentano ad entrare in partita, un’ infida e rasente battuta delle Cecinesi, mette sovente in gravi ambasce la nostra ricezione cosicché gli attacchi mancano di pericolosità e le Ospiti ne approfittano per incidere sul match acquisendo subito un buon vantaggio che mantengono fino allo 0-1.
La seconda frazione è la migliore giocata dalle ragazze di casa. L’ingresso di Bertelli conferisce freschezza e maggior determinazione in attacco, ricezione e difesa migliorano esponenzialmente e si assiste così ad un parziale molto equilibrato con fasi di gioco spettacolari. le Lupe provano la fuga (6-0) ben presto però rintuzzata con Cecina che agguanta la parità a 12. L’equilibrio prosegue fino a 20, ma qui le Ospiti assestano l’allungo decisivo per chiudere il set e – di fatto – l’incontro. Il terzo infatti è una cavalcata trionfale della Baia del Marinaio, con le nostre non più in grado di arginare sia il loro servizio, tornato ad essere micidiale, che la loro irruenza offensiva.
Rotto il ghiaccio con la categoria, adesso testa bassa e pedalare che di strada ce n’è ancora tanta da fare!
SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI ENZO OLIVERI
1°DIVISIONE girone B prima giornata: V. Del Fuoco M. Boni Grosseto-Lupi Santa Croce 3-1 (28-26, 19-25, 25-20, 25-21).
Lupi: Bachi (l2), Barbagli, Bracci, Campigli, Coltelli, Daniele (l1), Mali, Masoni, Menichetti, Sartori, Talini.
Allenatore Niccolò Giannoni. Dir.acc. Olivia Lelli.
Escono a testa alta dalla palestra dei Vigili del Fuoco di Grosseto le ragazze della 1°divisione che non raccolgono punti ma hanno di che recriminare. Le Biancorosse non mostrano timor reverenziale alcuno, ma entrano in campo cariche e vogliose di far bene.
In effetti la partenza è decisamente buona; Coltelli e compagne approcciano il match sciorinando una pallavolo veloce ed aggressiva, ma di fronte non c’è assolutamente un avversario accondiscendente che infatti ribatte colpo su colpo. Il set è intenso e piacevole da vedere e si dipana su un piano di sostanziale equilibrio con scarti sempre minimi. La fortuna volta decisamente le spalle alle Lupe che avrebbero potuto portarsi in vantaggio, ma un’avversa decisione arbitrale ristabilisce la parità. Sul 26-26, due sciagurati nostri attacchi consegnano il set alle Locali.
Le Lupe ferite non si abbattono ma al contrario, dimostrando carattere, azzannano l’avversario colpendolo con ancor più determinazione. Conducono la seconda frazione da un capo all’altro e ristabiliscono la meritata parità.
Terzo e quarto set sempre all’insegna dell’ equilibrio con le volitive Maremmane che non mollano di un cm. dimostrando di voler assolutamente la vittoria. Decisiva in entrambi i parziali una certa discontinuità da parte nostra con alcuni passaggi a vuoto prontamente colti dalle ben più esperte giocatrici di casa. Forse una miglior gestione avrebbe potuto cambiare la storia del match. Match che regala i tre punti al Grosseto e che lascia l’amaro in bocca alle nostre che tornano con le pive nel sacco dalla lunga trasferta in terra di Maremma. Ma che ci lascia anche una certezza: in questo campionato non saremo la vittima sacrificale di nessuno e tutti dovranno fare i conti con le Lupe!
Tutto impiegato il roster da coach Giannoni sia pure con diverso minutaggio. Le palleggiatici Campigli e Menichetti, i centrali Barbagli, Mali e Masoni, la batteria offensiva Coltelli, Bracci, Sartori e Talini ed i liberi Bachi e Daniele.
Prossimo impegno, sabato 20 alle 18,30 per la seconda giornata: incontro casalingo alla palestra Banti contro la Polisportiva La Perla.
FOTO DI MAURIZIO BARBAGLI