FEMMINILE: LA RIPRESA DEI CAMPIONATI

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

 

Le vacanze sono agli sgoccioli e riprende l’attività Fipav; i vari campionati stanno entrando nel vivo e per under 18 e under 16 è già tempo di fasi finali per la conquista del titolo di Campione Interprovinciale e per ottenere il pass per le successive finali regionali.
Si apre un 2018 pieno di aspettative, con la convinzione che da qui a pochi mesi, qualche altra bella soddisfazione continueremo a togliercela.
Intanto vediamo il programma delle prime partite dell’anno:

1°DIVISIONE: Chianti Banca Lupi Santa Croce-Volley San Vincenzo. Sabato 6 h.18.30 Palestra Banti.

Sono le Biancorosse di coach Bulleri ad inaugurare il 2018 in un incontro casalingo dal pronostico impossibile. Non debbono trarre in inganno i 7 punti di differenza a nostro favore, questo è un campionato molto equilibrato dove (se si esclude la capolista Grosseto) tutte possono battere tutte. Prova ne è il fatto che proprio contro le ultime della classe le Lupe hanno sofferto molto, ottenendo il successo solo al tie-break. D’altronde con la terza in classifica avanti di tre punti ma con una partita in più, dal nostro quarto all’ottavo posto ci sono cinque squadre in un solo punto! Ciò però non prescinde dal cercare la vittoria a tutti i costi perché questa ci proietterebbe in pieno nei play-off. Chi avesse pronosticato una cosa del genere a inizio campionato sarebbe stato preso per pazzo. Le ragazze sono reduci dal Torneo di Rovereto dove hanno ben figurato, in questi giorni si sono allenate con grande intensità, insomma c’è fiducia per il buon esito dell’incontro.

 

SERIE D: Garfagnana Df-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio. Sabato 6 h.21 Palestra Galilei – Castelnuovo Garfagnana.

Per la ripresa, il calendario ha riservato una bella trasferta alle ragazze di Guglielmo Pucci. Un incontro che sulla carta non parrebbe proibitivo e che non dovrebbe presentare soverchie difficoltà, al di là di quelle logistiche. Le Garfagnine hanno raccolto 5 punti con due vittorie nei dieci incontri disputati, 15 sono i punti di differenza tra le due squadre. Numeri che tuttavia non devono far pensare che l’incontro sia una passeggiata, perché in questo campionato ogni avversario va affrontato con il dovuto rispetto e il giusto impegno. Perché ogni punto conquistato può essere determinante e lasciarlo per strada al cospetto di avversari abbordabili, sarebbe un errore imperdonabile. Consapevoli di ciò le Biancorosse’ daranno tutto per tornare a casa con l’intera posta in palio. Risultato che potrebbe permettere di accorciare le distanze dalle squadre che ci precedono in classifica.

 

UNDER 16 ROSSA, Girone Settime: Gv Ambra Cavallini-Lupi Santa Croce Rossa. Domenica 7 h.9.30 Palazzetto dello Sport – Vicopisano.

Anno nuovo partite nuove per la squadra di zio Signorini (auguri!). Terminato il girone eliminatorio, la squadra è inserita in un gironcino a tre con squadre giunte tutte nella stessa posizione; l’altra squadra è il Volley Piombino Gialla. Si tratta di incontri di pari fascia, niente più partite dall’esito scontato, ma la possibilità, non solo di ottenere un risultato positivo, ma di testare i progressi fatti dalle Lupacchiotte e la consistenza di un impianto di gioco che squadre di pari valore permettono di sviluppare.

 

UNDER 13: Baia Del Marinaio Volley Cecina-Lupi Santa Croce. Domenica 7 h.11 Palestra sud Palazzetto dello Sport – Cecina

Dopo la prima vittoria, arriva anche la prima trasferta lunga per le ragazzine guidate da Arfaioli. Non mancano le emozioni per le Lupette e questa è la prima del nuovo anno. Del resto per loro, tutto è nuovo e quindi bello e divertente. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, le Cecinesi risultano essere, ad oggi, la squadra da battere del girone: prime in classifica con 4 vittorie in altrettanti incontri disputati e 10 punti ottenuti. Logico che le Biancorosse dovranno mettercela tutta per non tornare a casa a mani vuote. Anche se l’obbiettivo è giocar bene e fare bella figura, si spera in una Befana benevola per le nostre bimbe.

 

L’UNDER 16 avrebbe dovuto giocare domenica, ma la fase finale ad eliminazione diretta è bloccata in quanto debbono essere rifatti gli accoppiamenti che- evidentemente- non erano giusti.

L’UNDER 18 gioca mercoledì 10 a Cascina l’andata dei quarti di finale contro la locale squadra, la Pallavolo Cascina. Il ritorno si disputerà martedì 16 alla palestra Banti. Per le  Biancorosse un avversario ostico ma abbordabile; un ostacolo che, se superato, permetterebbe al team di Pucci di entrare a far parte dell’elite del campionato e mantenere inalterati gli ambiziosi obbiettivi di inizio stagione.

La 2 DIVISIONE riprende il proprio cammino giovedì 11 andando a giocare a Collesalvetti contro il Vicarello B, squadra che si trova un gradino sopra le Nostre con due soli punti in più. L’obbiettivo d’obbligo è quello di compiere il sorpasso.

A tutte,  un caloroso in bocca al lupo per un buon inizio di anno!

 

 

 

 

 

 

 

 

Recent Posts
0