FEMMINILE: SORRIDE SOLO L’UNDER 16 DI MARCHI.
In tema con il clima del momento, imbarcano acqua le nostre formazioni under impegnate in questo fine settimana. A segno solo l’under 16 di coach Marchi che si conferma a livelli importanti per la categoria. Brusca inversione di tendenza per l’under 14 e per l’under 16 rossa di Vignozzi, secca sconfitta anche per le piccole under 13.
UNDER 16 Girone A2: Lupi Santa Croce Volley Piombino 3-0 (25-13, 25-18, 25-12).
Lupi: Boldrini, Bottani, Branzi (L), Campigli, Donati, Marianelli, Moretti M., Moretti S., Quirici, Talini, Urbini.
Allenatore M. Marchi. Dir.acc. G. Urbini. Segnapunti L.Donati.
Netto successo delle Biancorosse di coach Marchi che con la terza vittoria consecutiva, si insediano di diritto tra le compagini d’elite di questo girone di prima fascia che annovera le migliori formazioni della categoria e da dove verosimilmente uscirà la squadra che lotterà per il titolo di Campione interprovinciale. Girone molto equilibrato con le prime 5 formazioni racchiuse in soli 3 punti e che hanno scavato un solco con le restanti 3 squadre. Tra queste anche il Piombino che non schioda lo zero in classifica e subisce una sonora batosta dalle Lupe.
Le ragazze di casa stanno attraversando un buon momento di forma e ne abbiamo avuto conferma in questo confronto: fin dall’avvio entrano in campo decise e determinate e in breve prendono il sopravvento sulle Ospiti. L’evidente superiorità manifestatasi in ogni fondamentale e nello sviluppo del gioco non lascia scampo a Piombino che cede nettamente il primo set.
Breve parentesi nel secondo, con le Ospiti che partono meglio con un break di 0-4, ma è un fuoco di paglia. Talini e compagne non faticano a recuperare e a portarsi senza ansia sul 2-0. La terza frazione è solo la conferma di quanto emerso con Piombino costretta a far da comparsa. Arrivano quindi i tre punti sperati, magari ottenuti in maniera meno complessa del previsto. Coach Marchi ha impiegato tutte le ragazze a disposizione e chiunque è subentrato, ha risposto col massimo impegno non alterando mai gli equilibri in campo.
Domenica prossima lunga trasferta in Maremma contro il Grosseto appaiato in classifica. Sicuramente un test molto impegnativo e l’occasione di confermarsi a livelli d’eccellenza in categoria.
UNDER 16 Girone C2: VV.F. Tomei Bianca-Lupi Santa Croce Rossa 3-1 (25-11, 20-25, 25-18, 25-21).
Lupi: Arrigucci, Buti, Colangelo, D’Anna, Lotti, Porciani (L1), Rovini, Russo, Salvi, (L2), Valori.
Allenatore L. Vignozzi. Dir.acc. M. Lotti.
Prima sconfitta stagionale per le Lupe di Vignozzi, che lasciano i tre punti al Tomei che si è dimostrata una buona squadra, ancorché più giovane e ben messa in campo.
Un incontro dove abbiamo rivisto gli spettri del passato sotto forma di un primo set praticamente solo “guardato” dalle nostre – con la testa ancora sul cuscino visto l’orario di buon mattino con cui è iniziato l’incontro – e durato lo spazio di un amen (13 minuti, quasi un record!), deciso dai molti ace delle Labroniche e da scambi velocissimi quasi tutti appannaggio delle stesse.
Al cambio campo, le Lupe si tolgono l’apatia di dosso e giocano punto a punto con le Livornesi, con queste che si portano sul 20-17 che parrebbe decisivo. Un ottimo turno di battuta di Lotti però, permette di infilare 8 punti consecutivi e ristabilire la parità.
Preludio ad un rilancio di Santa Croce? Niente affatto: ancora un calo di concentrazione fatale, riporta a galla la squadra di casa che torna in vantaggio e sull’onda dell’entusiasmo contiene il ritorno delle Ospiti nella quarta frazione, chiudendo per il 3-1 finale che regala i tre punti e la vetta della classifica (in coabitazione col Dream Volley) al Tomei. Da notare che anche la fortuna ci ha messo del suo voltando le spalle alle Lupe che hanno perso per infortunio capitan Arrigucci. Assente Favati, la carenza di attaccanti ha costretto coach Vignozzi a dirottare in questo ruolo il palleggiatore under 14 Buti, dimostratasi versatile e sempre all’altezza anche in un ruolo non suo.
Domenica prossima, impegno casalingo contro Rosignano che in classifica sopravanza le Lupe di tre punti ma con una partita in più. le Biancorosse devono riprendere quel filo che si è interrotto in questo incontro.
UNDER 14: Lupi Santa Croce-Elsasport Volley 0-3 (21-25, 24-26, 24-26).
Lupi: Amato, Berberi, Bianchi, Bonifazi, Buti, D’Anna, Falaschi, Favati, Poggianti, (Martelli).
Allenatore E. Arfaioli. Dir.acc. M.F. Cavallini. Segnapunti F. Bianchi.
Brusco stop casalingo per le allieve di Arfaioli che non conquistano neppure un set contro le pari età di Ponte a Elsa. Incontro molto combattuto con nessun parziale scontato, ma c’è da dire che le Biancorosse hanno giocato chiaramente al di sotto delle loro possibilità , rinfrancando così un avversario che fino ad ora aveva ottenuto un solo successo.
Coach Arfaioli si è dannata l’anima cercando l’assetto giusto e provando un’ inversione di tendenza ad una partita che fin dall’inizio ha visto le Lupe in giornata di scarsa vena. In effetti era plausibile raccogliere qualcosa di più. Escluso il primo set infatti, gli altri due si sono risolti per pochissimo a favore delle Ospiti ma non sarebbe stato scandaloso se avessero avuto esito diverso.
Ma così è finita e non è il caso recriminare. Resta il dubbio su dove finiscono i demeriti delle nostre e dove cominciano i meriti dell’ Elsa.
Adesso è importante resettare questa sconfitta, rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio per il prossimo incontro, quello di sabato prossimo. Si tratta di un altro derby, a San Miniato contro la Folgore, seconda in classifica dietro Peccioli con 15 punti, 4 in più della nostra squadra. Un incontro certamente difficile ma le Lupe proveranno a riscattarsi.
UNDER 13: Lupi Est. Scuola di Pall. Folgore-Lupi Santa Croce 3-0 (25-14, 25-10, 25-3).
Lupi: Banti, Cavallini, Ciampini, Fall, Gannon, Matranga, Muca, Nencetti, Poletto, Sabato, Salomone.
Allenatore N. Giannoni. Dir.acc. W. Poletto.
Il derby della terza giornata di campionato se lo aggiudica piuttosto nettamente la squadra di casa. Le Folgorine si sono dimostrate più avanti, fra l’altro annoverando tra le sue fila giocatrici del 2006 (quindi più grandi delle nostre), già al secondo anno di under 13.
Novità in panchina: a guidare le Lupacchiotte c’è Niccolò Giannoni, tecnico dell’under 18/1°divisione, che sostituisce Chiara Cavallini ( ed è probabile che succeda per altre partite), impegnata col Corso di allenatore. Una variante questa, che può avere influito sulla prestazione delle bimbe apparse timorose ed impacciate.
In partenza, le Biancorosse in campo con Muca, Cavallini, Matranga, Fall, Sabato e Gannon. Il primo set era iniziato bene, con le Nostre in vantaggio fino al 6-7, poi però la squadra di casa reagisce e prende decisamente il sopravvento: 12-6, poi 18-10 e alla fine 25-14.
Seconda frazione con Banti che rileva Sabato. Poi coach Giannoni darà spazio anche alle ultime arrivate e a coloro che ultimamente si sono allenate meno: Ciampini, Salomone, Nencetti e Poletto. Ancora una buona partenza con le nostre ragazzine che provano a rimanere in scia delle giallorosse di casa, fino all’8-6. Poi però escono di scena e la Folgore può condurre a piacimento fino al 25-10 che sancisce il 2-0.
Per quanto riguarda il terzo set, lasciamo parlare i numeri che si commentano da soli: 2-1, poi 17-1, 23-2 e finale 25-3.
Indubbiamente un passo indietro rispetto alla precedente prestazione col Castelfranco. Adesso ci sarà un turno di riposo che servirà per cancellare in fretta questa partita e lavorare al meglio per preparare le prossime.