GLI UNDER 16 IMPEGNATI NEL TROFEO STACCHINI

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

La formazione Under 16 dei “Lupi”, taragata Ecopell, sarà impegnata domani nel Trofeo Stacchini, il torneo più antico d’Italia.
La prima edizione venne disputata nel lontano 1974 per ricordare Francesco, un giovane giocatore del club giallorosso, venuto a mancare a soli 19 anni per un male incurabile.
Quella che verrà disputato domani sarà la 43esima edizione. L’albo d’oro è notevole, perchè alla manifestazione – fino ai primi anni del terzo millennio – ha sempre aderito il fior fiore del volley nazionale.
Dal 2004 in poi, come ha ricordato in settimana Mario Maltinti, “anima” della Folgore e propulsore da sempre dello “Stacchini”, il torneo – che nel frattempo era diventato fin troppo impegnativo a livello finanziario ed organizzativo e quindi difficile da gestire – lasciò i “big” del volley nazionale per dare spazio ai giovani.
Leggere l’albo d’oro del Trofeo Stacchini significa riavvolgere il nastro e rivivere la storia del volley nazionale dal 1972 al 2003.
Le prime edizioni del torneo sanminiatese si svolsero nel “campiono del prete” accanto alla chiesa di San Miniato con la presenza di diverse formazioni toscane. Poi iniziarono arrivare anche alcune compagini emiliano-romagnole di grido e, quando nel 1977 venne inaugurato il palasport in via Fontevivo, ci fu un grosso salto di qualità con la presenza dei grandi nomi.
Panini Modena, Santal Parma, Robe di kappa Torino, Tartarini Blogna, Petrarca Padova, Alpitour Cuneo ed Itas Diatec Trentino, questi per rendere l’idea.
Ma anche i “Lupi” erano ospiti fissi della classica manifestazione sanminiatese e, nel 1984 vinsero proprio loro, piegando il Belluno per 3-0 in finale.
Altre due volte i santacrocesi raggiunsero la finale ma, nel 1985 vennero superati dal Bologna e, nel 1989 dal Padova.
Poi Mario Maltinti ed i suoi collaboratori, puntarono dal 2004 sui giovani e, proprio domani domenica 1 ottobre, i ragazzi in biancorosso di Cristaino Testi, affronteranno in mattinata il Cecina e l’Invicta Grosseto cercando il superamento del turno. Alle 9 del mattino Marco Riposati e compagni affronteranno il Cenina.
Le gare si svolgeranno in tre sedi diverse e, oltre alla Banti, si giocherà al “Fontevivo” ed alla palestra intitolata a Don Vinicio Vivaldi, in zona stazione, a San Miniato.
Aderiranno al Trofeo Stacchini nove squadre: Folgore, Prato, Parma, Calci-Cascina, Torretta Livorno, Tuscania, oltre agli stessi “Lupi”, al Cecina ed al Grosseto. In caso di superamento del turno, i biancorossi potranno disputare la fase successiva del torneo con le gare che andaranno in scena alla Don Vinicio Vivaldi ed al Fontevivo nel pomeriggio.

Lemar – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Recent Posts
0