IL DECALOGO DEI LUPI
La Società Lupi Santa Croce quest’anno ha trascritto sotto forma di decalogo (regolamento) una serie di norme sociali e civili di senso comune, destinato all’attenzione in particolare di atleti, allenatori e genitori: uno strumento che ha il puro intento di ricordare a tutti le buone regole del condividere una collettività nel quieto vivere e che ha forse l’ambizione di insegnare, a chi non ne avesse, il rispetto dei “momenti sociali” all’interno di un Palazzetto.
Due autorità societarie, Il Presidente Sergio Balsotti ed il Mister Michele Totire avvalorano questa iniziativa con le loro seguenti considerazioni.
IL PRESIDENTE SERGIO BALSOTTI:
“I genitori affidano i loro figli alle scuole con la speranza che trovino buoni docenti che, oltre alle nozioni, insegnino loro “a stare al mondo”.
Come Società sportiva, con questo decalogo, ci proponiamo di supportare genitori ed insegnanti nella crescita morale, oltre che sportiva dei ragazzi.
Quando un babbo od una mamma mi chiedono consigli sullo sport da far praticare a loro figlio, non credo di essere di parte suggerendo la pallavolo; ritengo che sia perfetto per uno sviluppo armonico del corpo di un adolescente e propedeutico per migliorare la coordinazione motoria ma, essendo uno sport di squadra è funzionale per imparare a stare insieme agli altri, a collaborare, aiutare, avere un ruolo, una responsabilità.
Se, dalle file del nostro settore giovanile uscisse qualche campioncino, ne saremmo felici; se poi avessimo contribuito a creare un buon cittadino, sarebbe come aver vinto un campionato.
E’ con lo spirito di queste riflessioni che invito ragazzi e genitori a leggere e ad applicare i concetti di questo “vademecum del buon atleta”.
IL MISTER MICHELE TOTIRE:
“Il decalogo che il nostro Club si appresta a presentare è un grossissimo passo avanti verso un’organizzazione sportiva di alto livello nel settore giovanile, in cui la società ha investito molto, sia nel maschile che nel femminile!
Il target principale del settore giovanile è quello educativo, gli allenatori sono prima di tutto educatori, loro formano gli uomini di domani insieme alle istituzioni scolastiche, insieme alle famiglie!
Imparare a condividere i momenti, i luoghi, gli avvenimenti è fondamentale per il domani di ognuno di loro. La pallavolo è una disciplina sportiva ideale per questo, basti sapere che si gioca nel campo più piccolo di tutti gli altri sport di squadra.
Il mio invito, da tecnico della prima squadra dei Lupi, è ispirato da una citazione:
“Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé!” (Gabriella Dorio, campionessa olimpica a Los Angeles nel 1984)
Concetto ideale per il settore giovanile!!
Se tutti i destinatari del decalogo dovessero “dare il meglio di sé” nella sua applicazione, la nostra piccola parte di mondo sarebbe migliore!”
Valentina Panicucci – Ufficio Stampa