IL TROFEO STACCHINI E’ DEI LUPI
Trentatre anni dopo. Possiamo iniziare così questo pezzo, dedicato alla Under 16 biancorossa, vincitrice della 43esima edizione del Trofeo Stacchini a San Miniato.
Nell’articolo di presentazione della classica manifestazione sanminiatese, avevamo fatto una cronistoria del torneo ricordando anche le tre finali disputate dai “Lupi”, negli anni Ottanta, quando al “Fontevivo” arrivavano le grandi della pallavolo italiana.
La Codyeco Lupi di Nassi e Innocenti si impose nell’autunno del 1984 sui gialloblù del Belluno, formazione di riguardo per l’epoca. Nelle file venete giocavano: Bassanello, De Barba, Puntoni il finnico Parkkali, Ninfa ed altri. I biancorossi si imposero per 3-0 e si trattò di una bella soddisfazione ad una settimana dal via del campionato di A1 1984-85 con Hoag e compagni chiamati al debutto in quel di Asti.
Ieri pomeriggio la formazione Under 16 di Cristiano Testi (accanto a lui in panchina Alessio Zingoni ed il professor Bastiani), è salita sul podio, dominando fin dalle prime ore del mattino, quando alla palestra di Fucecchio, i ragazzi sponsorizzati dalla Ecopell, avevano superato per 2-0 Cecina e Grosseto.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, i “lupacchiotti” hanno giocato alla palestra intitolata a Don Vinicio Vivaldi, fondatore della Folgore nel 1964, e per anni proposto al “Pinocchio”.
Le tre square più forti (Santa Croce, Calci e Cascina), che nella mattinata avevano messo in fila tutte le altre, si sono date battaglia per ottenere la vittoria nell’ambito trofeo.
La Ecopell ha superato nella gara inaugurale in Parma per 2-0; poi i ducali si sono imposti per 2-0 sul Calci-Cascina, formazione nata da una recente fusione.
A quel punto il match fra santacrocesi e “pisani”, avrebbe decretato la squadra campione.
Il Calci-Cascina si è imposto nel primo parziale ma, nel secondo i biancorossi hanno prontamente reagito.
Questo il sestetto base: Checcucci-Riccioni, Pieri-Manzi, Riposati-Latini e Mirdita libero.
Assente nelle file conciarie Falleri, rimasto vittima di un incidente stradale (col motorino) il giorno precedente.
Nel terzo e decisivo set successo dei “Lupi” per 15-10 e trionfo biancorosso, 33 anni dopo, ma con le sensazioni forti di allora.
Lemar – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce