LA CILIEGINA SULLA TORTA.
E’ un dato di fatto incontrovertibile : una società gloriosa , lungimirante e con obbiettivi di rilievo come i Lupi non può prescindere da un settore giovanile all’altezza. Per realizzarlo ci vuole una seria programmazione ed una struttura societaria ancorché tecnica credibile , capace ed ambiziosa. Ovvio che il raccolto di quanto seminato si ha in tempi lunghi , ma ci sono segnali importanti che danno l’idea della bontà del lavoro svolto e incoraggianti per quello ancora da svolgere. Il primo di questi segnali è dato dai risultati che sono un pò la cartina al tornasole, la prova del nove per capire chi siamo e cosa vogliamo essere. Ebbene, nei campionati Under 18 e Under 16 i Lupi figurano nettamente al comando senza aver perso neppure una partita! Stessa identica cosa anche nel settore femminile E’ chiaro che questi sono dati parziali, che tutto è ancora in divenire e che le difficoltà arriveranno nelle fasi successive, ma quello che interessa è il riscontro dell’eccellenza del lavoro svolto (e quello da svolgere in prospettiva), della serietà e della competenza dello staff tecnico con allenatori di prim’ordine, di provata esperienza e di assoluto valore.
Altro dato da tenere in considerazione è il fatto che le squadre su citate partecipano anche ai campionati di Serie C e Serie D (D e 1°divisione per il femminile) a testimonianza dell’importanza e della fiducia che la Società ripone nel nostro vivaio che rappresenta un patrimonio e che deve fungere da serbatoio per la prima squadra; condizione “sine qua non” per assicurare ad essa un futuro roseo. Non è un caso che per la prima squadra è stato scelto un allenatore che crede molto nei giovani e che spesso li segue durante gli allenamenti.
Ed allora nella partita di domenica al PalaParenti ha voluto dare un segno tangibile di riconoscimento per tutto il Settore allorché, sul finire del secondo set si volge verso il fondo del parquet dove si trovano i giocatori della panchina e chiama per l’ingresso in campo Tommaso Polidori, ragazzo che fa parte della squadra Under 20, cresciuto nel nostro vivaio. Non credevano ai loro occhi i suoi compagni di squadra e amici che si trovavano in Curva, tutti pronti con il cellulare a immortalare il momento del suo debutto in A2. In quel momento Tommaso stava rappresentando tutti i ragazzi che come lui si sacrificano ogni giorno trascorrendo ore in palestra che tolgono al loro essere giovani a cavallo dei vent’anni. Va in battuta Tommaso e mette in difficoltà la ricezione avversaria; se avesse fatto ace sarebbe venuto giù il Palazzetto! Poi, dopo il punto che lui ha contribuito ad ottenere, evidentemente sopraffatto dall’emozione, sparacchia fuori il servizio successivo. Ma tant’è: il ragazzo ha ricevuto in anticipo un gradito regalo di Natale, mentre per tutto il settore giovanile, la classica ciliegina sulla torta!