LA SOCIETA’ RISPONDE – NUOVO GIRO, NUOVA CORSA
Lo sentivo annunciare da piccolo alle giostre; parte infatti con la seconda fase un nuovo campionato. Ci portiamo in dote, nella valigia, i pochi punti acquisiti di un mediocre inizio di stagione dove siamo riusciti ad prenderne, con le squadre più forti, solo in pochi casi. Mi son visto la partita del Bergamo pensando toccasse a loro farci visita per primi; invece arriva Mondovì (bella squadra, grandi “muratori”); mentre dagli orobici andremo quattro giorni dopo, ma saranno tutte partitone. Questa formula però consente di rifarci.
All’ultima Assemblea di Lega, richiesti di esprimerci in merito, con critiche e suggerimenti, le risposte sono state così disomogenee da parte delle Società convenute che l’attuale nuova formula, un esperimento, ha incontrato il favore di pochi, o perlomeno è da perfezionare.
Io, insieme ad altri quattro o cinque sodalizi, mi sono espresso a favore di un campionato a girone unico ma sono consapevole che, anche in questo caso, ci sarebbero molte controindicazioni (la lunghezza, i troppi turni infrasettimanali, ed altro); e poi, i play-off in effetti, hanno un certo fascino.
Intanto ci saranno trasferte più “potabili” andando dai 360 km. di Bergamo ai 200 di Reggio Emilia e, anche grazie ai due nuovi minibus che renderanno gli spostamenti più veloci ed economici, verrà mitigato in parte il fatto di giocare ogni tre o quattro giorni. In totale saranno 10 partite in 38 giorni! E speriamo non finisca lì.
Conterà la condizione psico-fisica, conteranno le motivazioni personali degli atleti. Sulla psiche sappiamo che questo aspetto, più di tanto non si può allenare; non si diventa impavidi od il contrario in cinque settimane anche se, sono certo, che lo staff tecnico farà il possibile per creare i giusti stimoli.
Sulla condizione fisica (magari il Professore mi contraddirà), dovremo ambire a mantenere quella attuale che sembra buona (perchè allenamenti specifici non ci sarà il tempo per farne), cercando continuità nelle prestazioni. La Società è “carica” e, in un momento in cui dovremo iniziare a parlare di come programmare il futuro, i risultati, la presenza di un bel pubblico, darebbero ulteriore morale ad una dirigenza che non si è risparmiata e che vuole fare ancora meglio. Per finire, come il sale, molto spesso, negli ingredienti di una ricetta, spruzziamo il tutto con una bella dose di fortuna, che non guasta. In bocca al lupo, Lupi!!
Sergio Balsotti