L’U.18 SFIORA L’IMPRESA. U.12: IL DERBY E’ DELLA FOLGORE.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

E’ un momento d’impasse quello delle squadre biancorosse; solo sconfitte nel turno infrasettimanale che prelude a un week end che speriamo foriero di risultati migliori.

2°divisione. Penultima giornata di campionato e  continua le serie negativa per le Biancorosse. Stavolta ad espugnare le Banti è il Vicarello terzultima in classifica. 0-3 il risultato finale (12-25, 24-26, 20-25) che relega le Lupe all’ultimo posto. Il concomitante successo del Peccioli (3-2 all’Ambra Cavallini) appaia le due squadre ma le Pecciolesi hanno una miglior differenza set. E così le ragazze di Arfaioli devono compiere l’impresa di vincere l’ultima partita in casa del Cascina sperando che la Folgore (seconda in classifica e ancora in corsa per il primo posto) ottenga una vittoria da tre punti col Peccioli, in quel caso basterebbe anche un punto per evitare la retrocessione diretta. Da segnalare che sono entrate a far parte della squadra anche alcune ragazze dell’Under 16 Rossa di Alessio Signorini: Arrigucci, Billocci e Lotti.

Under 12: Folgore San Miniato-Lupi Santa Croce 3-0 (25/8; 25/16; 25/18).

E’ stata anticipata la partita che avrebbe dovuto svolgersi sabato 14. Netto è stato il successo della squadra di casa che ha fatto valere la maggior esperienza e prestanza fisica rispetto alle Lupacchiotte, ancora agli albòri della loro attività.

Nonostante ciò, qualcosa di buono hanno messo in mostra le allieve di Tosi; dopo un primo set dominato dalle giallorosse locali, nei parziali successivi le Biancorosse hanno fatto vedere belle giocate strappa-applausi con Matranga, Ngone e Muca in bella evidenza, ben supportate da Banti, Sabato e Cavallini prima e dalle subentrate Kumara Poletto e Salomone dopo.

Continua è comunque la crescita di queste piccole Lupe, che s’impegnano sempre e affrontano con entusiasmo e voglia di divertirsi sia gli allenamenti che le partite.

 

UNDER 18. FASE FINALE REGIONALE: Baia del Marinaio Volley Cecina-Lupi Santa Croce Fucecchio 3-2 (22/25; 17/25; 25/19; 25/17; 15/8).

Peccato! Un’autentica disdetta. In formazione ampiamente rimaneggiata per le assenze di Caturegli, Bernardeschi e Giovannelli e dovendo attingere dalle “piccole” dell’under 16 (Bertelli e Barbagli), le Lupe sembravano dover andare a Cecina a far da vittime sacrificali. Niente di tutto questo. Le Biancorosse affrontano l’impegno con grinta e determinazione sapendo che questa probabilmente era l’ultima spiaggia, l’ultima chiamata per l’accesso alla semifinale regionale.
Il cuore di Lupo, la voglia di ribellarsi ad un destino che pareva segnato, sorprende la squadra di casa che probabilmente non si aspettava un avversario così combattivo. E così dopo un’autentica lotta Santa Croce si aggiudica il primo set facendo vacillare non poco le certezze di Luca Poggetti e le sue allieve. Ma non basta, ancora Lupe in gran spolvero: grande secondo set e 0-2 con le Biancorosse pronte a toccare il cielo con un dito.
Protagonista assoluta Emma Martinelli, una che – oltre alle riconosciute doti tecniche – ha grinta e cuore da vendere e ha letteralmente preso per mano le compagne trascinandole verso una mezza impresa.
Mezza infatti, perché il resto purtroppo, è il racconto di una squadra di casa che, visto il pericolo incombente, reagisce agli schiaffi presi e mette in campo tutto il suo valore e la voglia di non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di sconfiggere e mettere a debita distanza l’avversario diretto per la qualificazione. Inizia così una rimonta inesorabile che le Lupe non hanno la forza di contenere. Rimonta che si concretizza prima con la parità e poi con la conquista del tie break nettamente per 15-8. 

Sconfitta che riduce al lumicino le speranze di agguantare il secondo posto utile per guadagnarsi la semifinale. A due giornate dal termine con il Versilia ormai irraggiungibile (11 punti), sono quattro i punti vantaggio di Cecina nei nostri confronti  (8 contro 4). Cecina che affronterà (entrambe in trasferta) la già qualificata formazione versiliese per poi chiudere con l’ultima in classifica Chianti Volley.
Alle ragazze di Pucci resta il rammarico e il rimpianto di aver affrontato la fase regionale in condizioni non ottimali e di assoluta emergenza. In condizioni “normali” le cose sarebbero andate diversamente. Anche se la matematica ancora non ci condanna e le Lupe non mollano mai!

Recent Posts
0