LUPI AL TOP IN B MASCHILE E IN D FEMMINILE
Entrambe le squadre di punta dei Lupi S. Croce hanno archiviato il 2024 al top dei rispettivi campionati. L’obiettivo? I playoff. Il primo posto, infatti, non garantisce la promozione diretta, in nessuno dei due casi, e l’orgoglio di tutto l’ambiente biancorosso è per il percorso che le due squadre stanno portando avanti, cosa niente affatto scontata dato il livello delle avversarie.
La Codyeco maschile (che punta a chiudere, quello sì, il girone di andata al primo posto in solitaria, per qualificarsi alla Coppa Italia) si è trovata in B con il gruppo di punta dopo tante stagioni di serie A: e un conto è partecipare alla cadetteria per far crescere i giovani, con la seconda squadra, un conto è giocare per vincere, con tutta la pressione di questo mondo. Il navigato coach Pagliai e il vice Bocini si sono trovati a gestire un roster totalmente rinnovato, con qualche “chioccia” e tanta gioventù. Dopo qualche assestamento la situazione sembra aver trovato una quadra, e nell’ultimo match prima delle festività la Codyeco ha espugnato il Pala Mariotti di La Spezia, agganciando in vetta Maxitalia Jumboffice Sestese (stesso numero di punti e di vittorie, gigliati avanti per uno “zero virgola” nel quoziente set). Sei le vittorie consecutive messe in fila da capitan Colli e compagni.
La Lupi S. Croce Volleyball, prima squadra femminile, ha invece onorato il turno “natalizio” superando al Pala Parenti la Robur Massa, con il punteggio di 3-0. Le ragazze, in questa prima parte, hanno dominato il girone C della serie D femminile: 10 vittorie, 1 sconfitta, + 5 sul trio di squadre lanciate all’inseguimento. Il gruppo arriva da una promozione in D e da una stagione successiva dove è stata sfiorata una seconda promozione, questa volta in serie C (categoria che manca a S. Croce sull’Arno dal 2018-19). Lo zoccolo duro è rimasto lo stesso, ma qualcosa è cambiato e società e tifosi si sarebbero aspettati, alla vigilia, un periodo di assestamento più complicato. E invece la squadra di coach Marchi e dalla vice Guerrini ha affrontato il torneo con il piglio della “grande”, imponendosi in quasi tutti gli scontri diretti fino a ritrovarsi in fuga.
Situazione da stropicciarsi gli occhi. I dirigenti gongolano ma, ovviamente, non si sbilanciano e neppure gli allenatori. I tifosi, invece, sognano, e supportano le due belle realtà della pallavolo santacrocese.
Alla ripresa, la Codyeco ospiterà il fanalino di coda Inzani Isomec Parma (sabato 11 gennaio, ore 17.00, Pala Parenti), mentre le Lupe viaggeranno alla volta di Pietrasanta per sfidare V.P. Volley (sabato 11 gennaio, ore 18, palestra Stagi). Con la speranza che il 2025 agonistico sia ricco di grandi soddisfazioni per tutti.