LUPI: SIAMO AGLI SCONTRI DECISIVI. DOMENICA TUTTI AL PALAPARENTI PER LA JUNIOR LEAGUE.
Sono giorni intensi questi per le squadre del Settore giovanile. Siamo infatti alla resa dei conti, è il momento di raccogliere quanto di buono è stato seminato durante la stagione. Una stagione lunga, intensa che ha impegnato tutto lo staff tecnico-dirigenziale e i ragazzi i quali non hanno mai lesinato impegno e sacrificio.
Già lusinghieri i risultati fin qui ottenuti : le squadre biancorosse hanno vinto in ogni categoria (under 16, 18 e 20) i rispettivi campionati di zona (province di Pisa, Livorno, Grosseto e Massa), ma adesso mancano i risultati più importanti, quelli che fanno diventare Grandi le già ottime squadre, quelli che rilasciano il “certificato” di Assoluta Eccellenza, quelli che attestano ufficialmente la Società leader del settore.
Le under 16 e 18 sono già ai piedi del podio con le semifinali regionali già acquisite, si tratta di fare un ulteriore sforzo: quello di salire quel gradino che porta alla Gloria. Si tratterebbe di compiere un’autentica impresa (soprattutto per l’under 16!) poiché gli avversari sono di valore assoluto.
Così come un’impresa devono compierla i più grandi nella Junior League.Ed è da questa che iniziamo la panoramica dei prossimi, importanti, decisivi appuntamenti che ci attendono.
JUNIOR LEAGUE: DOMENICA 29 APRILE ORE 16 PALAPARENTI: LUPI SANTA CROCE – OLIMPIA BERGAMO.
E’ la partita di andata dello spareggio per qualificarsi alla Final eight che si terra’ dal 24 maggio prossimo. L’incontro di ritorno è previsto per martedì 1 maggio a Bergamo, località Azzano San Paolo. Alla competizione partecipano atleti nati negli anni 1999/2000/2001 e quattro fuori quota anno 1998 che potranno essere impiegati per un massimo di due a partita.
E’ una manifestazione indetta dalla Lega Pallavolo di Serie A, una sorta di Campionato Italiano Primavera (per mutuare una categoria tipicamente calcistica) che annovera, appunto, le migliori formazioni giovanili delle squadre di A1 e A2.
Già cinque sono le compagini qualificate: Trento, Civitanova, Verona, Padova e Castellana Grotte. Le restanti tre usciranno dagli spareggi tra Tuscania-Spoleto, Perugia-Potenza Picena ed il nostro contro Bergamo.
Il gruppo, assemblato tenendo conto degli anni di nascita e di alcuni innesti in prestito, sarà guidato dai tecnici Gianluca Bastiani e Alessio Zingoni, un connubio che quest’anno ha già ottenuto ottimi risultati e che è chiamato a spingere i Lupi verso la “mission impossible” di entrare a far parte delle migliori 8 squadre d’Italia.
Un occasione importante per misurarsi con una compagine di caratura nazionale e una vetrina di rilievo per i nostri giovani Lupi.
La partita con Bergamo è prevista come molto impegnativa visto l’avversario di assoluto valore che annovera atleti di sicuro talento, ma il gruppo venderà cara la pelle e non lesinerà sforzo alcuno per ottenere un risultato che avrebbe tutti i crismi dell’eccezionalità.
Sarà un’occasione imperdibile per assistere ad uno spettacolo sportivo di alto livello. Noi chiamiamo a raccolta il popolo di fede biancorossa ad affollare gli spalti del PalaParenti per incitare i ragazzi sospingendoli alla vittoria. Ormai è unanimemente riconosciuto l’affetto e il calore con il quale i tifosi dei Lupi sostengono i propri colori e questa è un’altra occasione per dimostrare quanto l’apporto della propria gente sia importante per la squadra.
DOMENICA RIEMPIAMO IL PALAPARENTI !!!
Questi, in ordine anagrafico, i prossimi importanti impegni delle squadre biancorosse:
Under 16 – Domenica 6 maggio h.16 ritorno semifinale regionale: Calci Cascina 2002-Lupi Santa Croce. Pal. Comunale Magagnini via Tevere 2 – Calci.
Il rendez vous per stabilire chi andrà a Firenze il 13 maggio a giocarsi il Titolo. I Lupi non hanno alternative se non il successo pieno visto il 2-3 dell’andata. Se i Lupi dovessero vincere con lo stesso punteggio, si andrebbe al “golden set”. Il compito appare arduo, difficilissimo, il Calci si è dimostrata squadra tosta, mai arrendevole e con una difesa fortissima. La squadra di Luca Berti è apparsa migliorata rispetto a quella vista nelle partite di campionato, sicuramente la sua mano ha inciso e non poco sul rendimento dei suoi allievi. Tuttavia i ragazzi di Bastiani andranno a Calci con intatte tutte le possibilità di ribaltare il risultato dell’andata nel quale Pieri e c. hanno messo del loro per vedersi sfuggire di mano un match che pareva vinto dopo il 2-o iniziale e un approccio di terzo set in totale controllo. Massima fiducia quindi, la finale è ancora più che raggiungibile a patto che i Biancorossi facciano tesoro degli errori commessi ed entrino in campo con la massima concentrazione e determinazione che deve durare finchè l’arbitro non incrocia le braccia.
Under 18 – Giovedì 3 Maggio a Migliarino (Nodica) semifinale regionale di andata Migliarino Volley Cus Pisa-Lupi Santa Croce.
Ritorno mercoledì 9 maggio al PalaParenti.
Doppia sfida tra le due squadre della provincia pisana da dove dovrà uscire la prima finalista per il Titolo di campione regionale. Di fronte i campioni e i vice campioni provinciali. Il Migliarino è la squadra che ha compiuto “l’impresa” di strappare l’unico punto perso dai Lupi in stagione; finì infatti 2-3 il match di Migliarino con i Lupi, sotto per 2-0, che conquistarono il successo per 15-17 al quinto set.
Da allora sono trascorsi quasi 5 mesi, tanta acqua è passata sotto i ponti, ma le duellanti si ritrovano nuovamente di fronte. Facendo i debiti scongiuri, il pronostico pende dalla parte biancorossa che indubbiamente possiede più qualità, ma in confronti del genere dei pronostici è bene farne buon uso….La stagione infatti volge al termine e conterà più di tutto la condizione psico-fisica. Chi ha maggior freschezza, tenuta ed è meno logoro ha sicuramente un vantaggio importante da sfruttare. Ma fino ad ora i Lupi non hanno mai deluso; hanno sempre dominato in lungo e in largo e si presentano a questo confronto imbattuti. La fiducia riposta nei ragazzi di coach Testi è massima e confidiamo in una loro bellissima conferma: la più importante della stagione.
Serie D: Venerdì 27 h.21 Palestra Banti, Lupi Kemas-Torretta Volley Livorno.
Anticipo della penultima giornata di campionati che i giovani under 18 di coach Testi sfrutteranno per preparare al meglio gli importanti, impellenti impegni del Giovanile. I Lupi occupano il nono posto ed anche se la settima posizione dista due soli ponti, le motivazioni sono tutte dalla parte livornese. Il Torretta infatti è penultimo con 9 punti a due di distanza dal terzultimo posto, ma braccato ad un solo punto dall’ultima della classe, Marina di Massa. Da parte dei padroni di casa però non ci saranno regali ma anzi, la voglia di chiudere nel migliore dei modi un campionato che ha riservato comunque diverse soddisfazioni.
Serie C: Sabato 28 h.21 Palestra via Calamandrei – Rufina: Polisp. Remo Masi-Lupi Verdolini Polochem.
Anche questo campionato è giunto alla penultima giornata con i Lupi che avranno come obiettivo quello di preservarsi visto l’importante impegno del giorno successivo in Junior League. Sicuramente i coach Zingoni e Bastiani schiereranno una formazione che terrà conto di ciò. D’altronde il campionato è già stato appagante nonostante le difficoltà incontrate cammin facendo e non ha lesinato soddisfazioni ai Lupi. Il fatto di averlo disputato con una formazione under 20 non solo ha evitato l’assillo della classifica (le squadre under per regolamento non retrocedono), ma ha permesso di preparare al meglio i ragazzi per i campionati di categoria con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti….. Stesso discorso, ovviamente per l’under 18 che ha fatto la serie D. Se era una scommessa, la Società l’ha ampiamente vinta!
Chiudiamo rinnovando l’invito a tutti gli appassionati sostenitori dei Lupi di stare vicino ai ragazzi in questo appassionante finale di stagione.
Nell’immagine in evidenza, il trionfo dell’under 2o nell’ultima giornata di campionato, Che sia di buon auspicio!