“LUPI”-SIENA, SECONDA ED ULTIMA PARTE

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Siena seconda parte e siamo già ai giorni nostri. Dalla scorsa stagione, nella Città del Palio, è arrivata l´ex squadra di Chiusi, reduce da una scalata di assoluto riguardo nel volley nazionale.
Dal 2011 la Emma Villas è divenuto il main sponsor del Chiusi, le cui origini risalgono al lontano 1952, quando fu istituita la società Vitt, che ha sempre operato per i giovani e per lo sport.
Dopo l´ottimo risultato di partenza, ottenuto nella stagione 2011-12, viene raggiunta la semifinale play-off nel campionato di Serie C e, l´obiettivo della promozione in serie B2, è centrato nella stagione successiva, quella 2012-13. Nell´estate 2013 viene costituita una nuova società, la Emma Villas Vitt Chiusi, il cui presidente è lo stesso della Emma Villas Tour Operator: Giammarco Bisogno, primo ed assoluto artefice del progetto.
Al debutto in B2, nel campionato 2013-14, la Emma Villas Chiusi vince la Coppa Italia di categoria ed ottiene la promozione in B1. In quella 2014-15 i chiusini bissano il trionfo dell´annata precedente, con la vittoria in Coppa Italia e la promozione in A2. In pochi anni l´ascesa della squadra è impressionante, frutto degli investimenti effettuati, delle scelte societarie, con l´allestimento di squadre forti ed ambiziose, sotto la spinta del presidente Bisogno.
Per il campionato di A2 2015-16 la dirigenza decide di portare a giocare la squadra nella città di Siena, al PalaEstra tempio del basket, con atleti e progetti ancor più importanti. Al termine della stagione regolare, la Emma Villas si piazza al sesto posto, partecipando poi senza fortuna, ai play-off promozione.
Per il campionato in corso, dopo una nuova sostanziosa campagna acquisti, l´obiettivo sembra essere quello di crescere ancora, puntando alla SuperLega.
Coi “Lupi” di Santa Croce c´è un solo precedente, relativo alla stagione 2014-15, in B1, per la vittoria dei santacrocesi per 3-2 all´andata al PalaParenti e col successo per 3-0 dei chiusini al ritorno.
Dopodomani domenica, alle ore 16, si giocherà questo derby toscano che rappresenta il meglio a livello regionale. Si incontrano: il nuovo anzi, il recente che avanza (Emma Villas) e la tradizione, la storia di un famoso club, ben noto a tutti, come quello dei “Lupi” di Santa Croce, che oggi si ripropone con ferma decisione.
Storie e cammini diversi per un derby che entrambe vogliono vincere e per il quale è ormai questione di ore.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile, un attacco del chiusino Spescha in occasione del confronto valido per il campionato di B1 2014-15, vinto dai “Lupi” per 3-2 al PalaParenti.

Recent Posts
0