MATTEO MORANDO E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

Per il secondo anno consecutivo, Matteo Morando, scoutman della Kemas Lamipel, è stato convocato nello staff della Nazionale del CT Gianlorenzo Blengini. Gli azzurri, al momento alla seconda settimana di raduno, prima di scendere in campo nelle due grandi manifestazioni internazionali in programma nel 2018, la Volleyball National League e i Campionati del Mondo, saranno impegnati nei prossimi giorni in alcuni match amichevoli: faranno infatti il loro esordio stagionale questo weekend contro l’Australia a Reggio Calabria, test match che sarà replicato il giorno seguente a Catania.

Matteo, già al lavoro con lo staff e la squadra tricolore, raggiunto al telefono, così ci racconta questa nuova sfida professionale:

E’ un’esperienza intensa, che pur con un programma fitto di incontri e senza orari, è molto appagante: i sacrifici sono vinti dalle grandi soddisfazioni! Lavorare con i giocatori professionisti di altissimo livello della Nazionale Italiana e con tutto il qualificato entourage Blengini è la massima gratificazione a cui un addetto ai lavori come me può aspirare. La vita in comune è molto più esasperata rispetto a quella di un Club: viviamo in ritiro ed a stretto contatto per alcuni mesi, H24, ma la pesantezza si dimentica in questo ambiente stimolante e con l’opportunità di un confronto professionale continuo”.

“Sono felice per Matteo”, ci racconta Alessandro Pagliai, secondo allenatore dei Lupi “lavoriamo insieme da molti anni, ed oltre ad essere un caro amico, posso affermare che è senz’altro uno tra i migliori nel suo lavoro”.

Anche Michele Totire, in vacanza con la famiglia, ci tiene ad esprimere parole di stima verso il collega con cui ha condiviso la stagione appena conclusa:” Matteo è un collaboratore prezioso per me e per il lavoro della nostra squadra. Un lavoratore attento e meticoloso che mi è di grande aiuto, sia per la preparazione delle gare sia durante gli allenamenti! Il confronto con lui è sempre positivo. Praticamente, Morando è fondamentale!”

La nostra Nazionale incomincerà la prossima settimana con la Volleyball Nations League, (anno di esordio di questo campionato che sostituirà le “storiche” World League e World Grand Prix) il lungo cammino che condurrà ai Campionati del Mondo Maschili casalinghi, organizzati congiuntamente con la Federazione Bulgara: si svolgeranno dal 9 al 30 settembre 2018 ad Assago, Bari, Bologna, Firenze, Roma e Torino, in Italia, e a Ruse, Sofia e Varna, in Bulgaria: al torneo parteciperanno ventiquattro squadre nazionali.

Prima dell’inizio dei Campionati Mondiali di Settembre, nel percorso di avvicinamento alla iridata manifestazione internazionale, Matteo ci informa che la nazionale sarà impegnata nel periodo di preparazione che, come di consueto si terrà a Cavalese (TN): qui la nazionale tricolore affronterà l’Olanda (3 e 4 agosto, Cavalese) e la Repubblica Ceca (21 e 22 agosto, Cavalese).

La Toscana sarà protagonista del Volley Internazionale: dal 12 al 18 settembre 2018, infatti, il Nelson Mandela Forum di Firenze ospiterà la Pool A del FIVB Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone in cui scenderanno in campo proprio gli Azzurri impegnati a superare la Prima Fase del Campionato del Mondo di pallavolo maschile.

La Società Lupi Santa Croce augura a Matteo Morando un buon lavoro, aspettando di riaverlo presto tra lo Staff della Kemas Lamipel, assieme a Michele Totire e Alessandro Pagliai, per affrontare un altro entusiasmante campionato!

 

Valentina Panicucci – addetto stampa

Foto di Veronica Gentile

 

Recent Posts
0