MEMORIAL “GIANCARLO PARENTI”, VITTORIA BIANCOROSSA AL TIE-BREAK
CODYECO LUPI S. CROCE – GRUPPO LUPI PONTEDERA 3-2
Parziali: 25-17, 24-26, 19-25, 25-20, 15-8
CODYECO LUPI: Colli 19, Attuoni, Baldaccini (L), Baldini, Camarri, Caproni 10, Civinini (L), Da Prato 14, Maletaj 1, Matteini, Mignano 6, Pahor 5, Pieri, Simoni 12. All. Pagliai 2^ All. Bocini
GRUPPO LUPI PONTEDERA: Lazzeri, Lusori 7, Menichetti 7, Nicotra 13, Carrai 3, Capponi, Frosini 16, Maggiorelli, Pantalei 1, Pozza, Alberti, Lazzeroni 1, Lumini 9, Anselmi. All. Nuti 2^ All. Benvenuti
Arbitri: Farnesi Gabriele, Gerratana Lorenza
Inizio di stagione scoppiettante per la Codyeco Lupi S. Croce, brava a rimontare da una situazione complicata e a mettere la freccia nel momento decisivo, sfruttando un calo della formazione ospite.
I ragazzi di casa e la Gruppo Lupi Pontedera hanno onorato questa edizione del Memorial dedicato a Giancarlo Parenti, offrendo due ore di pallavolo intensa ai tanti spettatori presenti sulle tribune del Palazzetto.
Al termine del match, targa ricordo per la formazione ospite, a consegnarla il dirigente e consigliere biancorosso Simone Coltelli. Due i premi speciali, quello “alla critica”, in ricordo di Vittorio Menicagli, assegnato al centrale della Codyeco, Francesco Simoni, e quello “top scorer” alla memoria di Franco Macchia, vinto da Leonardo Colli con i suoi 19 punti realizzati. Come sempre particolare il momento dedicato a Renzo Parenti, fratello del tifosissimo Giancarlo cui è dedicato il Memorial: accompagnato dal figlio Alberto, ha ricevuto una targa dalla società Lupi e un bellissimo quadro fotografico dalla Curva Parenti, tra gli applausi e la commozione dei presenti. Il presidente Alberto Lami ha poi consegnato nelle mani di capitan Colli il Trofeo edizione 2024 e con la festa della squadra si è chiuso un pomeriggio lunghissimo, iniziato alle 16.00 con la presentazione dell’intero settore giovanile biancorosso, dai corsi di avviamento alle prime squadre.
Un evento…nell’evento a cui sono intervenuti il consigliere comunale con delega allo sport Flavio Baldi, in rappresentanza ufficiale del Comune di S. Croce sull’Arno, e il consigliere regionale Fipav, Alessandro Del Seppia.
Presente alla partita una folta delegazione di ragazzi della Fondazione Stella Maris, accompagnati dalla d.ssa Graziella Bertini e da altri istruttori.
La gara:
Starting six: Codyeco con Mignano e Da Prato palleggiatore e opposto, Simoni e Caproni al centro, capitan Colli e Pahor in banda, Civinini libero. Gruppo Lupi risponde con Lazzeroni in regia, Frosini in diagonale, Lusori e Menichetti posto tre, Nicotra e Lumini in banda, Maggiorelli e Capponi ad alternarsi nel ruolo di libero.
1 set. Scatta la Codyeco, 4-1. Gli ospiti rientrano e il set prosegue in situazione di equilibrio. Colli trascina i suoi con un diagonale stretto e un pallonetto, 12-10. Il capitano e Simoni chiudono Frosini a muro, 10-14, primo time-out per il grande ex Marco Nuti. Ancora Colli su gran palla di Mignano trova il 16-10. Doppio cambio per Pontedera con Pantalei e Carrai. Bene Da Prato in parallela, Simoni con un pallonetto dal centro difende il +5,19-14. Doppio cambio di ritorno per la Gruppo Lupi. Ancora Da Prato, incontenibile, 20-14 e secondo time-out per gli ospiti. Sul 22-15 Nicotra mette in rete il servizio, lo imita Da Prato, che si riscatta però nell’azione successiva con un missile da seconda linea. Lupi avanti alla sirena, 25-17.
2 set. Secondo set senza cambiamenti. Frosini con ace porta avanti gli ospiti, 6-7, la riprende Mignano con un grande attacco di seconda intenzione. Colli tiene il +1, poi Simoni chiude Menichetti per il 13-11. Potrebbe essere un break spacca-set ma gli ospiti la riprendono: bella giocata di Frosini per il 15-15. Un altro scatto in avanti della Codyeco porta Nuti al time-out e al doppio cambio, ancora con Pantalei e Carrai. La Gruppo Lupi reagisce e si porta in vantaggio, al rientro dopo il time-out di Pagliai ci pensa Colli, messo muro a uno da Mignano (19-19), a rimettere le cose a posto. Le due squadre procedono punto a punto, la partita adesso è spettacolare. Lumini tira giù la “pipe” del 22, ma Nicotra metto lungo il servizio: ancora parità. Sul 23-23 dentro Maletaj per Pahor. Bomba di Frosini, primo set-point per Pontedera e time-out. Al rientro sbaglia Frosini, ma Lumini conquista un nuovo vantaggio. Colli attacca per il pareggio ma la palla sfila fuori, forse toccata dal muro, forse no, risultato 24-26, parità.
3 set. Gli ospiti sono in fiducia e partono subito meglio. Sul 6-8 Pagliai ferma il gioco. La Codyeco torna in campo decisa a ricucire ma Nicotra gioca sulle mani del muro biancorosso e fa scappare i suoi a +3. I Lupi non riescono a trovare continuità al servizio, e soffrono le variazioni in battuta proposte da Pontedera. Sul 13-17 Pagliai chiama il secondo discrezionale. Fa il suo esordio Baldaccini. Sul 15-18 consueto doppio cambio per i blu di Nuti. Gruppo Lupi mette palla a terra con continuità. Sul 18-21 entra Camarri per Caproni al servizio, ma il set scivola sempre più in mani avversarie. Sul 19-24, scivola fuori il primo tempo di Simoni: 19-25, 1-2.
4 set. Gli ospiti si presentano in campo con Pantalei in regia al posto di Lazzeroni, Pagliai conferma Baldaccini come libero. Pahor fa salire la Codyeco a +2, 10-8, e Nuti corre subito ai ripari. Le due squadre procedono di pari passo, poi un bel turno al servizio di Mignano scava il break, 18-15. Nuti avvicenda Lusori con Pozza, poi ricorre al discrezionale sul 19-15, dopo un gran muro di Pahor e Simoni. Gruppo Lupi torna sotto, con Lumini, sempre insidioso con la float al servizio (19-18). Il time-out questa volta è di Pagliai, ma al rientro Simoni mette le cose a posto. La Codyeco, passata la paura, vola via: un pallonetto di Pahor porta i Lupi al set-point (24-19), lo stesso schiacciatore la chiude sul 25-20.
5 set. Tie-break. Subito un time-out per Nuti (4-1), poi un doppio ace di Mignano lancia la Codyeco sul 7-3. I biancorossi giocano con rinnovata fiducia, Pontedera è un po’ sulle gambe. Maletaj, entrato su Pahor per un cambio tattico, trova la soddisfazione del punto personale (9-4), subito imitato da Da Prato che costringe la panchina avversaria al secondo discrezionale. 13-7 per i Lupi, set ormai indirizzato e chiuso da due attacchi di Colli.